Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: vediamo come reagiscono  (Letto 2827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
vediamo come reagiscono
« il: 17 Luglio 2007 00:12:24 »
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=388354

il problema di chi se la tira è che quando diventa famoso (firefox 1.0).. poi se la tira ancora di più
a livelli stratosferici, sgraziati

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2007 00:20:29 »
magari se in 10, 100, 500 persone facciamo "vote for this bug".. non dico che i problemi si risolveranno
ma una svegliatina, forse

votate siori e siore! e fatelo votare ai vostri amici, colleghi, vicini di casa :D
(ovviamente se siete d'accordo, ci mancherebbe)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2007 03:16:13 »
Hmmm...

Non so. Credo ci siano maniere migliori di far sentire la propria voce.

Così mi sembra un poco infantile.

Io non ci capisco una mazza di programmazione, beato te che "te nintendi".

Però, Bugzilla è uno strumento fatto per segnalare Bug.

Se tutti iniziassimo a usarlo indiscriminatamente in cotal guisa, sarebbe come, hmmm...

Sarebbe come chiamare in ospedale il prontosoccorso e farti venire a prendere dall'ambulanza perchè ti sei scottato con la caffettiera...

Oltre che esagerato, farebbe perdere un mucchio di tempo all'ambulanza, oltre che a far morire magari qualcuno...

Considera le risorse di Bugzilla alla stregua di acqua nel deserto: sono preziose, non sprechiamole.

Ma non vorrei che questa discussione venga chiusa brutalmente come quella fasulla segnalazione di bug.

Per sfizio, vorrei sentire le tue ragioni nel dettaglio...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2007 12:01:39 »
Onestamente (per quanto riguarda il secondo link che fornisci) non mi sembra che si siano comportati male. La politica di assegnazione di account CVS dalle parti di Mozilla è abbastanza restrittiva per mantenere il controllo della situazione, e non mi sembra così fuori dal mondo non dare un accesso al CVS (soprattutto come super review) ad una persona che non ha mai scritto una riga di codice per tutto l'ambiente di sviluppo Mozilla.
Gli hanno semplicemente chiesto di creare prima un po' di codice (da inserire via bugzilla: laborioso ma fattibile) per vedere la qualità, e poi magari avrebbe avuto l'accesso al CVS.
Onestamente concordo in linea di massima con Sokak.

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2007 15:59:30 »
@Sokak

che dovevo fare? mandare una mail da cestinare subito?
o scrivere sul forum indirizzando l'appello non agli sviluppatori di mozilla, ma agli utenti finali?

le mie ragioni ho cercato di spiegarle in quella segnalazione: non sono affatto aperti
(tra l'altro se ne era già discusso su questo forum in passato, o forse era sul sito?)

ritieni più infantile la mia segnalazione o la risposta, ad un esempio "ma firefox non c'entra niente con DOM inspector" ?

@iacchi
quel ragazzo è uno dei main hacker di KDE.. non salvatore aranzulla :D
ha detto chiaramente di voler solo toccare /gfx/qt/* (che non funzionava, quindi non c'era niente da perdere)
mettiamo che comunque una sera esce di testa e cancella tutta la cartella del parser SVG.. CVS è rollbackabile - annullavano le modifiche e gli bannavano l'account

sull'SVN di KDE quasi sempre prima danno l'account, poi dopo arrivano le patch, in segno di fiducia
non so, queste cose mancano in mozilla

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2007 16:03:38 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2007 19:59:45 »
è vero che non è il primo arrivato, però le regole sono regole, e le rispettano tutti.
KDE ha deciso di tenere una linea morbida sulla concessione dell'accesso a cvs e quant'altro, mentre Mozilla no, e questo lo sanno tutti benissimo. Non è che hanno detto di no solo a lui perché era brutto e cattivo. Come non potevano fare eccezione solo per lui perché era buono e bravo.

Non ho detto che è migliore un metodo piuttosto che un altro (anche io mi trovo d'accordo solo fino ad un certo punto con la politica di MoCo), però mi sembra del tutto accettabile che un team di sviluppo abbia libertà di scelta su come dare accesso in scrittura al proprio codice sorgente.

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2007 01:11:10 »
Citazione
mi sembra del tutto accettabile che un team di sviluppo abbia libertà di scelta su come dare accesso in scrittura al proprio codice sorgente
sacrosanto, però quando il team di sviluppo segue una politica opensource, dovrebbe a sua volta essere più aperto

e non rispondere "carina la vostra traduzione. però non la includiamo sennò andiamo fuori 5MB " ... uno ci rimane anche male suppongo

son d'accordo che una volta fissate le regole devono restare uguali per tutti, ma ti arriva uno che ha fatto KDE (e quindi che conosce le classi QT alla perfezione).. tu non gli dai la fiducia?

viaggiando con l'immaginazione: Moz da subito un account a Dirk di KDE che sforna un ottimo supporto alla grafica QT. gli ingegneri di Moz vedono che QT funziona bene, vedono che fornisce un sacco di cose utilissime: supporto alla rete, supporto XML, SVG, .. riducendo il carico di lavoro sul codice e realizzando che GTK non fornisce un bel niente

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2007 01:18:28 »
ogni tanto ne esce fuori una nuova
riguardo la falla recente, è stato pubblicato l'exploit.. che senso ha non mostrare il bug?
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=384384

mah!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re: vediamo come reagiscono
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2007 11:50:05 »
In fondo gli hanno solo chiesto di presentare un po' di codice utile, prima di dargli l'accesso. Mica gli hanno detto non te lo daremo mai!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.