Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili  (Letto 1952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M@htte0

  • Post: 633
Salve, ho un quesito che mi sta dando un po' di grattacapi

Siccome, (il mio pc è un portatile) ho bisogno di utilizzare due diversi profili con diverse ottimizzazioni per la navigazione, ho fatto alcuni esperimenti per raggiungere l'obiettivo di cui in oggetto

Primo: ho creato nella cartella del profilo meno utilizzato (Profilo 2) dei collegamenti fisici ai file di sessione del profilo più intensamente utilizzato (Profilo 1)

Il risultato è stato che all'avvio del Profilo 2 FF ha lamentato un crash dell'applicazione, ma ripristinando la sessione, sono riuscito a riavere la sessione lasciata in sospeso dal profilo 1. Ho aperto un paio di link a caso, ho chiuso FF, e ho riavviato il profilo 1, che però non "ha visto" l'attività di navigazione del Profilo 2. Un ls -li sulle cartelle di entrambi i profili mi ha fatto vedere che gli inode dei file di sessione degli stessi erano diversi, a coppie, al contrario di quello che mi sarei aspettato  :shock:

Secondo: sperando che il problema fosse l'utilizzo di collegamenti fisici, ho provato con l'utilizzo di collegamenti simbolici. La differenza è stata che Profilo 2 non si è lamentato del crash dell'applicazione, ed ha aperto la sessione di Profilo 1, ma Profilo 1 non ha fatto altrettanto. Un ls -l, in questo caso, ha dimostrato che il sessionstore.js di Profilo 2 non era più un collegamento simbolico, ma un normale file

Il mio SO, nello specifico, è una xubuntu 7.04, e le cartelle del profilo sono in una partizione formattata con Reiserfs. Le mie estensioni (nessuna delle quali ha niente a che fare con le sessiioni, credo) sono:

Applicazione: Firefox 2.0.0.4 (2007051502)
Sistema operativo: Linux (x86-gcc3)

Numero totale di elementi: 25

- ChromEdit Plus SE 2.5.7
- ColoUnREaDTabs 1.0
- Daily Dilbert 1.4
- Dictionary Switcher 0.8
- Dizionario italiano 3.0
- DOM Inspector 1.8.1.4
- Download Statusbar 0.9.4.7
- Exit Button Firefox 0.3
- Extended Statusbar 1.2.5
- Extension List Dumper 1.8.1
- Fission 0.8.8
- FlashGot 0.5.99
- Forum Ubuntu-it Menu 0.1.6
- MediaPlayerConnectivity 0.8.3
- NoScript 1.1.4.8.070523
- Paste and Go 2 0.8
- PDF Download 0.8.1
- Scroll Search Engines 0.5
- Searchbar Autosizer 1.3.7
- Stop-or-Reload Button 0.2.2
- Tab Clicking Options 0.6.8
- Tab Scope 0.1.3
- Talkback 2.0.0.4
- United States English Dictionary 2.0.0.6
- Update Notifier 0.1.5.3

Domanda: come potrei fare, secondo voi, a raggiungere l'obiettivo in oggetto?

Offline fabrixx

  • Post: 5890
Re: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2007 20:28:29 »
Sinceramente non ho capito molto bene quello che vuoi ottenetere :?

Quale è il vantaggio nell'utilizzare i collegamenti ai file di sessione rispetto all'avvio di due profili distinti dal profilemanager?


Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2007 20:43:51 »
Il vantaggio è poter riprendere la navigazione interrotta da uno dei profili con l'altro

Spiego meglio: sto navigando con Profilo 1, magari cercando cose da far poi vedere ad altri. Quando ho finito, chiudo FF

Quando riapro FF, ma con Profilo 2, le schede scientemente lasciate aperte dalla navigazione con Profilo 1 non sono disponibili. Se Profilo 2 potesse leggere i file di sessione di Profilo 1, questo problema non si presenterebbe

In altri termini vorrei che Profilo 2 potesse ripristinare, al suo avvio, la sessione di navigazione di Profilo 1 e viceversa

Così è più chiaro?

Offline fabrixx

  • Post: 5890
Re: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2007 21:01:17 »
Chiarissimo grazie  :)

Quindi dalle preferenze di firefox hai impostato di ripartire con l'ultima sessione aperta.


Non saprei  :?

Session manager ti può essere utile ?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2324


Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2007 10:56:49 »
Session manager ti può essere utile ?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2324

Non saprei. Io l'ho usata fino a quando il ripristino della sessione non è stato implementato nativamente in FF, ma adesso mi sono inventato questa nuova esigenza...

Se la usi, sai dirmi se permette di caricare un file di sessione esterno alla cartella del profilo?

Offline fabrixx

  • Post: 5890
Re: [LINUX] Condivisione file di sessione fra due profili
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2007 20:11:49 »
Purtroppo non la uso ma da quello che leggo sembrerebbe di si (Open session folder).

Pure qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addons/previews/2324
Si vede qualcosa.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.