Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate  (Letto 1857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Utilizzo Firefox 2.0.0.4, e a volte mi capita di salvare delle pagine web per conservarle e/o leggerle offline. Quando ancora usavo Internet Explorer, in casi del genere nel codice HTML veniva scritta una riga del tipo
<!-- saved from url=[indirizzo della pagina salvata] -->
C'è un modo per attivare questa funzionalità, che in certi casi può essere molto utile, anche in Firefox?
Grazie e... un saluto a tutti!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2007 19:50:44 »
SaveWithUrl dovrebbe fare al caso tuo.
Ciao, Paolo

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2007 01:46:00 »
Consiglio di usare Scrapbook.

Salva tutti i suoi archivi in una cartella, permette di aprire l'url originale che è stato catturato, e la cartella dei suoi archivi può essre lasciata all'interno del profilo (utile per i firefox portabili) o lasciata esterna.

Come chicca finale, permette in qualsiasi momento, anche offline, di esportare singole pagine o gruppi di pagine in formato html come facevi con internet explorer.

Ah, scordavo: le pagine salvate possono anche essere evidenziate, commentate e ripulite da elementi inutili (banner ecc. ecc.)

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2007 10:13:07 »
Grazie per le risposte!
L'estensione segnalatami da klades fa esattamente quello che mi interessava, ma terrò presente pure quella indicata da Sokak, sebbene sia un po' troppo "sofisticata" per le mie esigenze...  :)
Ciao!

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2017 10:41:47 »
SaveWithUrl dovrebbe fare al caso tuo.
Che con il passaggio al nuovo metodo di estensioni, WebExtensions (sto per aggiornare a Firefox 57.0) non funzionerà.

Conoscete alternative?

EDIT: Io usavo Saved from url (nome leggermente diverso, con la d in fondo a saved, non so se sia lo stesso)

Aggiungo che avevo già provato a fare una ricerca sul sito delle estensioni (ad es. "save url" e "saved url"), ma non sono riuscito a trovare.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 10:55:55 da HariS »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2017 22:13:47 »
Oh mio Dio, siamo tornati al 2007! :mrgreen:
Ciao HariS, potrei suggerirti qualcosa di simile?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/web-scrapbook/

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Indicazione dell'URL nel codice sorgente delle pagine web salvate
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2017 15:51:58 »
Uhm, ho provato ma non ho capito molto come funzioni quell'estensione.

Con "File", "Salva con nome": non aggiunge il commento con l'URL della pagina da cui sto salvando (come faceva l'estensione precedente)

Ho visto che c'è un pulsante nella barra degli strumenti, prendendo lì "Capture tab", non capisco cosa faccia (non so se lo salvi, se sì non so dove).
Andando nelle impostazioni dell'estensione, ho cambiato "Save captured data" da "HTZ package" a "Folder", a questo punto quando salva mi salva le pagine web in una cartella (con un nome scomodo, dipende dalla data e ora, non dal nome della pagina) dentro delle cartelle a loro volta in WebScrapBook, sottocartella di Download. Ma anche così non mi pare abbia aggiunto l'URL della pagina da cui sto salvando.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.