Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: FF 2.0.0.4 richiede in questa pagina plugin activex  (Letto 8737 volte)

Offline lucasali

• Moderatore
Re: FF 2.0.0.4 richiede in questa pagina plugin activex
« Risposta #15 il: 15 Giugno 2007 18:20:31 »
direi che hanno sistemato,
io su Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.4) Gecko/20070515 Firefox/2.0.0.4
con Shockwave Flash 9.0 r45
ora riesco a vadere i filmati e non chiede più l'installazione del plugin ;)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2007 20:21:57 »
Vale la pena rendere pubblica l'email ricevuta oggi in risposta al messaggio di protesta inviato.

Citazione
Prendendo spunto dalle segnalazioni e proteste di tutti voi utenti Internet relativamente alla accessibilità dei contenuti audio/video sul portale Rai.Tv , comunichiamo che l'ultima versione di prodotto già disponibile on line all'indirizzo www.rai.tv , ha introdotto alcune variazioni tecniche:

1. L'uso di ActiveX viene limitato (tramite riconoscimento di userAgent) alle pagine web presentate agli utenti su piattaforma Windows/Explorer (per i quali non ci risultano problematiche relative alla fruizione)
In tutti gli altri casi la gestione tramite ActiveX è stata eliminata, consentendo la fruizione dei video attraverso i player WindowsMedia, RealOne e FlashVideo.
E' opportuno segnalare che questa gestione comporterà alcune modeste limitazioni, e cioè:
- le pagine di fruizione dei video utilizzeranno una barra dei comandi non omogenea rispetto ai differenti player
- nelle pagine di fruizione relative ai canali definiti come "WebTv" (Tric&Trac, Zoom, Stracult, ecc.), non viene gestita la riproduzione in sequenza automatica della playlist proposta. Quindi al termine della esecuzione di ogni video, si dovrà selezionare la prossima 'traccia' e richiederne il play.

2. Per ridurre la necessità di upgrade del Flash Player, sono stati modificati alcuni programmi ActionScript (flash) in modo da avere una compatibilità del codice con versioni di Flash Player a partire dalla 9.0.28 (precedentemente il sistema richiedeva la 9.0.45) .

3. Rispetto alla disponibilità di contenuti video nei vari formati di codifica, su Rai.Tv sono attualmente pubblicati contenuti digitalizzati in WindowsMedia o RealOne o FlashVideo. Si stanno al momento valutando tutte le opzioni tecnologiche per estendere il numero di possibili fruitori.

Concludiamo dicendo che siamo attentissimi alle segnalazioni di tutti gli utenti web, e che gli interventi descritti rappresentano solo il primo passo di un percorso che vorremmo sempre più condiviso con voi utenti stessi

Cordiali saluti

Riporto infine testualmente quanto avevo scritto in un mio post precedente:

"Per la prima volta ho letto questa discussione, per curiosità, visto che la si citava in continuazione.

E' interessante notare come alla fine le cose stiano andando proprio in maniera opposta da quanto previsto dall'utente Dust:

Citazione da: Dust
1. IE è estremamente diffuso e gli utenti medi (il 99%) ne fanno il loro strumento di default;

2. Firefox è molto migliore di IE, ma visualizza un numero minore di siti (scriviamo anche che molto spesso la colpa è di chi i siti li realizza).

3. Gli utenti medi vogliono vedere tutti i siti che interessano loro.

Conseguenza: Il 99% degli utenti si terrà IE e non passerà a Firefox.

Soluzione: Adeguarsi  alle necessità dell'utenza, almeno finché non si avrà raggiunto la maggior parte degli utenti medi, quindi cercare di imporre un uso pultio del codice in Internet, grazie alla forza dei numeri (che adesso è tutta dalla parte di Mr Gates).

Andare avanti per princìpi di giustizia, quando uno "standard de facto" sporco ma immensamente potente e radicato (IE è parte integrante di Windows!) la fa da padrone senza sforzo, secondo me porta alla rovina. Basta guardare Netscape, non si è mai affermato del tutto.

Sta succedendo che:

1. IE è estremamente diffuso e gli utenti medi (adesso il 75% :D) ne fanno il loro strumento di default;

2. Firefox è molto migliore di IE, ma visualizza un numero minore di siti (di chi sia la colpa qui è irrilevante);

3. Gli utenti medi vogliono anche poter scegliere, e moltissimi, una volta abbandonato IE per Firefox, dal momento che è uno strumento migliore, non tornano indietro nemmeno se li paghi.

Conseguenza: il 99% dei webmaster, almeno ora si pone il problema che possa esistere 1 utente su 4 (attenzione: 1 su 4 non uno su 40) che utilizza Firefox. Magari non tutti i webmaster conoscono gli standard W3C, ma mentre realizzano un sito lo provano con IE, con Firefox e con Opera.

D'altra parte, fare opera di sensibilizzazione non è una battaglia persa a priori.
Proprio recentemente, la RAI aveva messo in produzione il nuovo portale che si basava su ActiveX e quindi su Windows e Internet Explorer. La valanga di email che è giunta alla casella postale del webmaster e le varie campagne promosse dai blogger ha fatto prendere coscienza agli amministratori che quel sito era fuori standard e avrebbe tagliato fuori l'utenza tutta Linux e Mac e in generale tutti coloro che non vogliono utilizzare IE.

Morale della storia: non so quanti avrebbero scommesso su Firefox, sulla sua capacità di penetrazione e di diffusione. Credo che quello che stia succedendo abbia ribaltato molti pronostici.

E un po' - mi piace pensare - è anche merito nostro.

Ciao a tutti.

Offline Bocio

« Risposta #17 il: 19 Luglio 2007 00:35:52 »
Ciao a tutti,
anche io avevo scritto alla Rai per l'annosa questione e mi hanno risposto con la famosa mail.
Non avevo mai provato a vedere i video da casa. Dall'ufficio non funziona ma è colpa del proxy. Avevo provato anche con Exploder.
Stasera provo da cas ma nulla...
Ssu tutta rai.tv cliccando su un video mi parte una animazione con il logo rai e la scritta pubblicità e poi tutto tace. Neanche un bittarello scaricato. Ho provato con Exploder che era mesi che non lo lanciavo e tutto fila liscio  :?
Succede anche a voi?

edit Underpass: non mi dire niente, capisco la voglia di sfogarsi, ma cerchiamo di usare sempre un linguaggio appropriato. Grazie, ciao ;)
« Ultima modifica: 19 Luglio 2007 01:04:23 da Underpass »

Offline sankara

« Risposta #18 il: 19 Luglio 2007 10:30:03 »
Cavolo (anzi perdincibacco  :P)!

anche io ho provato qualche giorno fa (ho firefox 2 con win XP  :?) ma nada.
si vede solo l'orrendo logo di microSoftmedia e non parte nulla. L'errore dichiarato e':
Citazione
ClassFactory non può fornire la classe richiesta.
Spero di aver qualche impostazione sbagliata altrimenti devo concludere che CI HANNO PRESI IN GIRO!  :x

Tra l'altro nel fighettissimo sito in flash con vanessa che spiega cos'e' (sic!) nn c'e' uno straccio di FAQ o risoluzione problemi!   :shock:

Appena potro' mandero' un email di risposta a dir poco "indignata"...

« Ultima modifica: 19 Luglio 2007 10:45:18 da sankara »

Offline Bocio

« Risposta #19 il: 19 Luglio 2007 12:14:59 »
Se qualcun'altro può confermare il non funzionamento, inizio a scrivere una mail e magari, se siete d'accordo, ci si organizza di nuovo.

Ieri per sicurezza, ho reinstallato i plugin di flash all'ultimissima versione e ho riprovato.
A prima botta mi ha dato di nuovo il vecchissimo errore con il link alla fantomatica pagina dove scaricare dei plugin ammuffiti per far funzionare gli activex. Poi ho ritentato e piu' nulla, solo il logo pubblicitario RAI.

PS
Scusate per lo sfogo di ieri.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 19 Luglio 2007 14:47:15 »
Se qualcun'altro può confermare il non funzionamento, inizio a scrivere una mail e magari, se siete d'accordo, ci si organizza di nuovo.
Ok, scusato per lo sfogo.

Però, per cortesia, inserisci un link che non ti funziona, in modo da velocizzare l'aiuto di qualche volontario (me compreso, che attualmente sono su Ubuntu con Flash aggiornato).

Offline M@htte0

« Risposta #21 il: 19 Luglio 2007 15:00:35 »
Fra l'altro, a me, con Xubuntu e Flash aggiornato, mplayerplugin parte e prova a connettersi. Poi non ci riesce (mentre gxine, lanciato attraverso Media Player Connectivity, sì), ma questo è un altro discorso

Offline Bocio

« Risposta #22 il: 19 Luglio 2007 16:49:54 »
Però, per cortesia, inserisci un link che non ti funziona, in modo da velocizzare l'aiuto di qualche volontario (me compreso, che attualmente sono su Ubuntu con Flash aggiornato).

Uno a caso:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-witalia%5E23%5E29551,00.html

Non l'ho segnalato perchè il thread mi sembrava più che chiaro e famoso: tutti i contenuti multimediali della RAI non si vedono con Mozilla.

Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 19 Luglio 2007 18:49:20 »
Uno a caso:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-witalia%5E23%5E29551,00.html
Se il video è questo
Citazione
In ricordo di Gianluca
Romina Caruana legge una lettera di Roberta Congiusta, sorella di Gianluca, ucciso a Siderno per non aver voluto sottostare al ...
allora io lo vedo.
Se tu non lo vedi, non è che per caso hai qualche estensione (AdBlock Plus, Flash BLock, NoScript eccetera) che te ne blocca la visione?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #24 il: 19 Luglio 2007 19:47:46 »
Nessun problema con Linux /mplayerplug-in.

Offline Bocio

« Risposta #25 il: 20 Luglio 2007 01:09:34 »
Beh meglio così per Firefox
Eppure l'installazione di firefox è pulita e recente su questa macchina.
Oltre al dizionario l'unica estensione è firebug 1.05 che è disabilitato.
Ho provato a disabilitarlo e poi disinstallarlo e nulla. Quando carico il video mi appare l'animazione rai e poi rimane ferma.
La barra di stato indica "lettura di rai.tv" ma dopo 30 secondi passa a "completato" senza alcun errore.

La cosa strana è che al primo riavvio di Firefox dopo la disattivazione e poi disinstallazione del plugin, la pagina di rai.tv mi visualizza un lettore con la scritta "manca un plugin" cliccando mi riporta alla pagina dell'activex incriminato. Riavviandolo non succede.

Che altre possibilità mi rimangono?  :?

Mi sorge un dubbio atroce...  :shock: Scusate la domanda banale: ma su windows, flash player a parte, devo installare qualcosa per vedere sto sito?