Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: persi segnalibri dopo aggiornamento!!!  (Letto 5239 volte)

Offline martasole

persi segnalibri dopo aggiornamento!!!
« il: 31 Maggio 2007 14:56:55 »
aiuto!vi prego, ho provato a leggere messaggi simili ma non ci capisco nulla!
ho istallato l'ultima versione e ho perso tutti i segnalibri, posso riavere quella vecchia in qualche modo???

Offline cecca

Re: persi segnalibri dopo aggiornamento!!!
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2007 15:12:55 »
 :shock: Cosa non ti è chiaro dei messaggi che hai letto? Cosa hai letto? Cosa hai fatto per ripristinare i bookmark?  :shock:

:lol:

Offline martasole

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2007 15:19:24 »
ne ho letti un pò e sono andata a cercare sta benedetta cartella sia in programmi che in application data o quel che lè ma non ci capisco nulla, ora in programmi ho due cartelle di mozilla!se cerco la crtella bookmarks mi da solo quella di default...aiuto

Offline martasole

« Risposta #3 il: 31 Maggio 2007 15:23:04 »
ps il nuovo aspetto di mozilla è davvero inquietante, come posso recuperare quello vecchio?
eh grazie a chi si sbatte a rispondere, siete degli angeli telematici!

Offline Almotasim

« Risposta #4 il: 31 Maggio 2007 16:03:52 »
Ciao martasole, innanzi tutto una precisazione (molto "alla buona", dato che - a quanto pare - sei alle prime armi con Firefox :D).

Le cartelle relative a Firefox sono 2 (mi riferisco ad ambienti Windows, supponendo che tu ne sia utilizzatrice/ore):

- la cartella del programma, diciamo "il braccio" di Firefox; se fai un'installazione standard, è contenuta in C:\Programmi (la cartella si chiama Mozilla Firefox);

- la cartella del tuo profilo, diciamo "la mente" di Firefox, che si trova all'interno di una cartella nascosta.

Qui ci sono tutte le istruzioni per raggiungere la cartella del tuo profilo: in sostanza, non devi fare altro che cliccare su Start -> Esegui (il primo pulsante in basso a sinistra nella barra delle applicazioni del tuo desktop, quella situata in basso) e, nella finestra che ti compare, digitare %appdata% (così come lo vedi scritto, "circondato" dal simbolo "%"), e quindi cliccare OK:
http://img372.imageshack.us/img372/7758/0koe7.png

Ti si aprirà una finestra che ti mostra il contenuto della cartella Dati applicazioni (cartella appunto nascosta, quindi non visibile a meno di non abilitare la "visualizzazione globale" - vd. sotto): tra le sottocartelle presenti, vedrai che ce n'è anche una chiamata Mozilla.
Tu aprila, al suo interno ne troverai una chiamata Firefox: apri pure questa ed entra nella sottocertella Profiles.
Apri pure questa cartella, ne troverai una con un nome simile a questo, 7r0jwh5x.default, apri pure questa (dai che siamo arrivati!! :D) e finalmente, al suo interno, troverai un file chiamato bookmarks.html!! :D

P.S.: Sempre all'interno di quest'ultima cartella 7r0jwh5x.default, vedrai che c'è anche una sottocartella chiamata bookmarkbackups: in caso di danneggiamento del file bookmarks.html, lì dentro puoi trovare dei backup giornalieri (quelli degli ultimi 5 giorni) del tuo file dei segnalibri.

P.S. 2: Se vuoi attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste, apri una qualsiasi cartella e clicca in alto a sinistra sul tasto Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Cartelle e file nascosti -> (metti la spunta a) Visualizza cartelle e file nascosti: se ora vai in C:\Documents and Settings\Administrator (o nome del tuo profilo utente) vedrai che è presente anche la "famigerata" cartella Dati applicazioni :D, altrimenti nascosta. :wink:

P.S. 3: Infine, se sei particolarmente interessata alla "salute" del file dei tuoi segnalibri :D, qualora tu non la conoscessi, mi permetto di segnalarti l'estensione Bookmark Backup (link), la quale, oltre agli stessi segnalibri, ti consente di backupare anche altri file importanti, in una cartella a tuo piacere (anche "all'esterno del cervello" di Firefox, quindi non correndo alcun rischio se il tuo profilo dovesse malauguratamente subire dei danneggiamenti - che naturalmente non ti auguro :D: ma, sai come si dice, meglio prevenire che curare... :wink:).

P.S. 4:
ps il nuovo aspetto di mozilla è davvero inquietante, come posso recuperare quello vecchio?
:shock: Inquietante in che senso? :shock:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2007 16:30:04 da Almotasim »

Offline martasole

« Risposta #5 il: 31 Maggio 2007 17:58:43 »
  non ho parole. mai spiegazione fu più facile da seguire e specialmente utile!!!
ho recuperato tutto quanto, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
per quanto riguardo l2aspetto inquietante"non voleva essere offensivo, solo trovo che la nuova grafica sia un pò come dire spigolosa e fredda...qualcuno ha da consigliarmi un tema più allegro?
grazie ancora e buona serata
marta

Offline Almotasim

« Risposta #6 il: 31 Maggio 2007 18:43:45 »
E' stato un piacere!! :D
Quanto al tema, io uso questo, ma qui puoi trovarne parecchi altri... :wink:
Per installare un tema (se non sai come fare), una volta che te lo sei scaricato - per es. - sul desktop (è un file con estensione .jar), dopo aver aperto Firefox vai su Strumenti -> Componenti aggiuntivi: ti si apre la finestra di installazione temi/estensioni, dopo averla ridimensionata non devi fare altro che trascinarvi al suo interno il file .jar precedentemente scaricato sul desktop, cliccare su Installa adesso nella finestrella Installazione software che ti si apre (non spaventarti per l'avviso "Si dovrebbe installare esclusivamente software proveniente da siti fidati") e il gioco è (quasi) fatto... :D
Dopo aver riavviato Firefox, torna su Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Temi, seleziona il tema che vuoi utilizzare e clicca su Utilizza il tema, quindi riavvia...
Ed ora goditi il nuovo look!! :D :D :D

P.S.: Se ti scarichi il Noia 2.0 eXtreme dalla pagina che ti ho indicato e cliccando sul link accanto a Download lo scaricamento non dovesse partire, clicca sul link accanto a Sito web, che ti porterà in questa pagina: clicca sull'immagine del tema Noia e, nella schermata successiva, troverai nella colonna di sinistra la voce Download. :wink:

P.P.S.: Nella pagina dei temi di eXtenZilla, ti consiglio di cliccare in alto su Visualizza in ordine cronologico: questo perché alcuni temi non vengono più aggiornati e quindi risultano incompatibili con l'attuale versione di Firefox, mentre i primi della lista funzionano. 8)

Offline depobsrl

« Risposta #7 il: 01 Giugno 2007 16:13:47 »
Si mi è successa la stessa cosa aggiornando FF alla versione 04 ma essendo un neofita è possibile una via più semplice dato che c'è tutto sulla varsione IE7 ?
Ho XP he   FF 2004 con IE-tab
Grazie

Offline Almotasim

« Risposta #8 il: 01 Giugno 2007 17:14:26 »
essendo un neofita è possibile una via più semplice dato che c'è tutto sulla varsione IE7 ?
:shock:
Scusa ma non capito cosa intendi quando dici che "c'è tutto sulla varsione IE7"... :?

Quanto alla "via più semplice", non dubito che - a una prima occhiata - il mio primo post che trovi qui sopra possa esserti sembrarto complicato, ma ti assicuro che è sufficentemente chiaro e semplice da seguire...
Prova!! :wink:

Offline depobsrl

« Risposta #9 il: 02 Giugno 2007 10:24:24 »
Almotasin
In effetti sei stato chiarissimo,però avendo 60 anni non ho più l'elasticità mentale di Martasole per cui al file "bookmarks.html"sono arrivato con gran facilità,ma poi?
Come vedi quello che dovrebbe essere considerato il punto d'arrivo per me è invece,purtroppo,il punto di partenza.
L'ultimo aiutino,grazie e ciao.

Offline Almotasim

« Risposta #10 il: 02 Giugno 2007 11:49:16 »
L'ultimo aiutino,grazie e ciao.

Allora ricapitoliamo: come a martasole, anche a te l'aggiornamento dalla versione 2.0.0.3 alla 2.0.0.4 ha causato la perdita dei segnalibri, giusto? :?

Se sei arrivato a trovare il file bookmarks.html all'interno della cartella del tuo profilo (cartella che, per convenzione, rifacendomi alle spiegazioni date a martasole, chiamerò 7r0jwh5x.default), allora è questione di pochi secondi :D:

1) chiudi Firefox;

2) con Firefox chiuso, sposta il file bookmarks.html contenuto nella tua cartella 7r0jwh5x.default da un'altra parte (per esempio nella tua cartella dei Documenti);

3) sempre all'interno della cartella del tuo profilo (7r0jwh5x.default), entra nella sottocartella chiamata bookmarkbackups: lì dentro troverai delle copie giornaliere (degli ultimi 5 giorni) del tuo file dei segnalibri, qualcosa del tipo bookmarks-2007-05-29.html, bookmarks-2007-05-30.html, bookmarks-2007-05-31.html, etc;

4) prendi uno di questi file, quello più recente, copialo ed incollalo sul desktop (la "schermata iniziale" del tuo pc);

5) rinomina il suddetto file bookmarks-2007-06-02.html in bookmarks.html (in pratica, togligli la data);

6) nella cartella del tuo profilo "risali di un livello", cioè dalla sottocartella bookmarkbackups passa a quella che la contiene, e cioè appunto 7r0jwh5x.default;

7) trascinaci dentro il tuo nuovo file bookmarks.html, quello precedentemente copiato e incollato sul desktop (e lì rinominato);

8 ) riapri Firefox.

Fammi sapere se è filato tutto liscio, ok? :wink:
Ciao!!

Offline depobsrl

« Risposta #11 il: 03 Giugno 2007 18:51:41 »
No non funziona.Ho eseguito tutto alla lettera.
Ho fatto una scoperta:
La cartella(per me non nascosta) DATI APPLICAZIONI non è in C:\Programmi ecc. ma è in C:\Doc. end setting\bruno\dati applic.\Mozilla.ecc.
Comunque ho eseguito.
Se vado però in C:\Programmi ecc.trovo una cartella che si chiama
Mozilla Firefox e dentro una che si chiama Defaults e dentro una che si chiama Profiles con dentro un file Bookmarks.html che ho aggiornato.
Tornando alla strada precedente...Dati Applicazioni...in Profiles ho due sottocartelle,una *default e l'altra*utente predefinito  che contengono tutte e due il famigerato file che ho aggiornato copiaincollandolo.
A proposito in Doc.end setting\Bruno ho la stellina simbolo dei preferiti con tuto il suo contenuto che è visibile in IE7
Aprendo Mozilla ti ho spiegato che non funziona ma manca addirittura l'icona.
Credo di averti detto tutto anche se con un po di confusione ma so che tu dipanerai la matassa.
Ciao Almotasim  e grazie
Mi è venuta un'idea,da FF ho fatto "file>importa " e ho importato in un istante i preferiti che risiedevano in IE7
Però devo fare"Segnalibri>Da Internet Explorer"
Come fare a mettere la stellina icona?
Ciao ancora e grazie

« Ultima modifica: 03 Giugno 2007 19:12:39 da depobsrl »

Offline Almotasim

« Risposta #12 il: 03 Giugno 2007 23:31:38 »
Credo di averti detto tutto anche se con un po di confusione

In effetti non ci ho capito molto... :?
Vediamo di fare un po' di luce!! :D

Come già detto in precedenza, le cartelle di Firefox sono due, ed in ambienti Windows (e con "installazioni classiche" di Firefox) si trovano in:

- C:\Programmi\Mozilla Firefox (il "braccio" di FF, cioè la cartella contenente il file .exe che fa funzionare il programma e che varia quando si disinstalla una versione di FF per installarne una più recente);

- (avendo tu XP) C:\Documents and Settings \ Administrator (nel tuo caso bruno) \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ a1bb2c3d[combinazione casuale di 8 numeri e lettere].default[/color] (la "mente" di FF, la cartella che contiene le impostazioni, le preferenze etc. dell'utente che utilizza il browser).

Ora, quello che vorrei capire con chiarezza è:
1) quali sono i percorsi esatti (senza puntini di sospensione... :wink:) di queste due cartelle (quella alla fine del percorso blu e quella alla fine del percorso arancione) nel tuo pc?

2) quando avevi installato FF, avevi seguito passo passo le istruzioni del wizard (la guida di configurazione), cioè - sostanzialmente - non avevi fatto altro che "accettare i suoi comandi" (cliccando su "Conferma", "Avanti", etc.) oppure avevi optato per un'installazione personalizzata?

3) hai detto che la tua cartella Dati applicazioni non è una cartella nascosta: io non conosco XP, ma su Win 2000 c'è una cartella "visibile" chiamata Dati applicazioni, che però non è quella "giusta"... :?
La cartella Dati applicazioni contenente il profilo di FF (in Win 2000) compare - appunto - o visualizzando le cartelle nascoste (vd. il mio primo post) oppure "utilizzando il trucco" dell'%appdata% (vd. il medesimo post).
Hai provato la procedura Start -> Esegui -> %appdata% etc.?

Precisazione
Ho fatto una scoperta:
La cartella (per me non nascosta) DATI APPLICAZIONI non è in C:\Programmi ecc. ma è in C:\Doc. end setting\bruno\dati applic.\Mozilla.ecc.
Attento depobsrl :D, guarda che non ho mai detto che la cartella Dati applicazioni si trova in C:\Programmi :wink:: se rileggi il mio primo post, vedrai che la maggior parte della mia spiegazione si occupa dell'individuazione della (famigerata) cartella Dati applicazioni proprio perché si tratta di una cartella nascosta, e non "facilmente raggiungibile" come è invece la cartella del "braccio" di FF (quella chiamata Mozilla Firefox ed appunto presente in C:\Programmi).

Ad ogni modo, se tu - come hai scritto - hai sostituito il file bookmarks.html contenuto nel tuo profilo (ripeto: C:\Documents and Settings \ bruno \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ a1bb2c3d.default) con uno omonimo (ma con la data del giorno di relativo salvataggio) contenuto nella cartella bookmarkbackups (sottocartella ugualmente presente in C:\Documents and Settings \ bruno \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ a1bb2c3d.default), il problema dovrebbe risolversi, a meno che tu non abbia il profilo corrotto...

Facciamo così, per adesso per cortesia chiariscimi i dubbi che ti ho elencato, se poi non dovessi risolvere possiamo ancora fare due tentativi:
- provare con un nuovo profilo;
- reinstallare FF da zero
(il tutto, ovviamente, cercando di conservare i tuoi segnalibri, le tue password salvate etc. :D)

P.S.:
Mi è venuta un'idea,da FF ho fatto "file>importa " e ho importato in un istante i preferiti che risiedevano in IE7
Però devo fare"Segnalibri>Da Internet Explorer"
Come fare a mettere la stellina icona?

Buona idea :D, in effetti se i tuoi Preferiti di IE sono identici ai Segnalibri di FF (nel senso che i due browser hanno memorizzati gli stessi indirizzi di siti), la procedura di importazione dei Preferiti da IE in FF dovrebbe funzionare: scusa ma non mi è chiaro però il senso di questo passaggio... :?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2007 11:22:19 da Almotasim »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2007 11:57:22 »
Almotasim, apprezzo la tua risposta (come sempre).
Ma, per favore, evita di "farcirla" con troppi colori, che ottengono l'effetto di confondere o distrarre i lettori.
Ti ringrazio.

Offline depobsrl

« Risposta #14 il: 04 Giugno 2007 12:38:54 »
Ciao Almotasim, ti comunico i dati che mi hai chiesto.

C:\Documents and Setting\Bruno\Dati Applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\qre1kih9.default
                                                \tk3ey239.Utente predefinito

La cartella in rosso contiene 4 sottocartelle e il file bookmarks.html
La cartella in blu contiene le uguali 4 sottocartelle e il file bookmarks.html

C:\Programmi\Mozilla Firefox\Defaults\Profile(senza la s finale)
dove si trova il file bookmarks.html.

Quando ho installato FF non ho optato per installazione personalizzata.

In opzioni cartella ho optato per visualizza files e cartelle nascoste

Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Sai cosa ho fatto? Tasto dx su barra strumenti>personalizza.
Ho trasportato sulla barra dei pulsanti l'icona dei segnalibri e quella della cronologia.Funziona,anche se il contenuto deriva da IE7.
Prima però sotto la barra dei pulsanti avevo i bottoni di preferiti(stellina) e quello di cronologia uguali a quelli di IE7
Grazie e ciao