Buona sera a tutti!!
In merito alla scarsa attenzione che spesso i nuovi iscritti rivolgono al
Regolamento del forum (con la conseguente "stitichezza informativa" nota a molti
), vorrei proporre due possibili rimedi: certo non risolveranno l’annoso problema, ma magari potrebbero quanto meno attenuarlo…
Immagino che molti lettori conoscano già i siti che menzionerò tra breve, come pure le loro particolarità sulle quali mi soffermerò: sono l'unico a pensare che siano dei modelli da imitare?
1. Countdown nel form d’iscrizioneCome per il forum di
MegaLab, con un countdown di un minuto si potrebbero "obbligare" gli utenti che si registrano ad attendere qualche secondo prima di poter accedere al forum: per dieci persone (o cento, o mille, etc., a seconda del vostro pessimismo...
), che nell’attesa dello "sblocco" gironzolerebbero altrove o farebbero comunque altro, ce ne sarebbe almeno una (o cinque, o dieci, etc. a seconda del vostro ottimismo...
) che invece trascorrerebbe quei secondi a leggiucchiarsi il regolamento, esordendo felicemente con un post "a norma":
http://img259.imageshack.us/img259/7278/megalabcrje2.png2. Riproposizione delle regole basilari per un post "legittimo"Come avviene nel forum di
Hardware Upgrade, quando un utente apre una nuova discussione, sopra alla zona di composizione potrebbe trovare un "mini-memento" elencante le principali regole per la corretta redazione di un post:
http://img255.imageshack.us/img255/637/hardupth0.pngNel caso di
MozIta, per esempio, i curatori del sito potrebbero elaborare un sunto delle
Regole generali che aprono il
Regolamento Forum Mozilla Italia, oppure servirsi di un "classico" come
questo post di
miki64, o del
Decalogo del buon postatore…
Magari, tra quei dieci (o cento, o mille…
) "svogliati" di cui sopra, ce ne sarebbe almeno uno (o cinque, o dieci…
) che un'occhiata gliela darebbe, non fosse altro perché se lo ritrova sotto agli occhi essendo in cima alla pagina…
Vorrei sapere che ne pensate, o voi che avete sotto agli occhi
questa pagina: già immagino per esempio che, se qui dovesse capitare un certo
luca (
), molto probabilmente sarebbe pessimista circa l’utilità di simili modifiche, ma mi piacerebbe poter fare un mini sondaggio sull’argomento.
Dite la vostra quindi, mi raccomando...
Grazie e ciao!!