Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Si può portare il dizionario di FF in MS Word?  (Letto 3527 volte)

Offline grillaio

Si può portare il dizionario di FF in MS Word?
« il: 17 Maggio 2007 12:38:05 »
Amici del forum...
personalmente ho trovato il dizionario di FF molto migliore di quello che MS offre con Office. Riconosce molte più parole, offre più alternative, e di solito ragiona come un essere umano, dandomi alternative valide per i miei errori di...
batrttitura.
(l'errore qui sopra mi è capitato per caso, e mi ha permesso di verificare ulteriormente che FF mi dà 5 alternative, tra cui l'ovvia battitura, mentre Word mi dice "nessun suggerimento").
C'è modo di sostituire il dizionario di word con quello di FF?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Si può portare il dizionario di FF in MS Word?
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2007 13:15:08 »
Argomento Off Topic, per quanto interessante...

Ci sono varie strade da percorrere per questa opzione.

Eccone una:
- il file di testo va salvato nella directory (esempio di Word 2003):
C:\Documents and Settings\[nomeutente]\Dati applicazioni\Microsoft\Strumenti di correzione.
Poi, da Word, scegli "Strumenti / Opzioni / Ortografia e grammatica / Dizionari personalizzati / Aggiungi..." e selezioni il file di testo salvato precedentemente.
Con "Ok" confermi tutto.

Altra strada: aprire il file CUSTOM.DIC di Word ed incollarci le opportune stringhe importate da Firefox (cioè da OpenOffice.org, in realtà...).
Strada migliore perché così hai un solo dizionario, molto completo, ma meno sbrigativa della soluzione precedente.

Ultima cosa: ma perché non utilizzi anche OpenOffice.org, che è open-source ed in italiano (oltre che stand alone nella versione di X-Launcher by tittoproject) come Firefox?
Provalo!
Te lo dice uno che ha iniziato con Word 97 e che sta passando - pian pianino - ad OpenOffice.org...  ;)

Offline grillaio

Re: Si può portare il dizionario di FF in MS Word?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2007 13:52:35 »
OOo l'ho installato in ufficio con Base, Draw, Impress e Math, cioè tutte quelle funzioni non installate originariamente sul PC d'ufficio.
A casa non l'ho ancora messo perchè devo aumentare l'HD, ormai sta a riserva fissa...
Usarlo per word in ufficio mi sembra uno spreco, visto che comunque MS lo devo tenere (i PC fanno parte di un finanziamento regionale soggetto a controllo) e quindi la memoria la impiego diversamente, quando non mi serve per lavorare!
Grazie comunque dei suggerimenti, li proverò entrambi... ma il file di testo da importare è il file "it-IT.txt" che trovo in %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\
ghhjsrew.default\extensions\it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org\dictionaries
senza altri file?
« Ultima modifica: 17 Maggio 2007 16:19:51 da miki64 »