Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Spread Mozillaitalia!  (Letto 7483 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Spread Mozillaitalia!
« il: 01 Maggio 2007 15:09:02 »
Ragazzi!

Stavo giocherellando con una galleria web, per conto terzi, dove parte del compenso consisteva nell'avere libera scelta sui banner da inserire a piè pagina...

Mi sono detto: "D'oh! Ci saranno sicuramente milioni di miliardi di strafichissimi banner di mozillaitalia da riciclare...

E invece no!

Ottimi antipixel, ottimi banner col vecchio logo(due pinte di birra a chi trova qel banner nel forum in meno di tre minuti!)... Ma quello nuovo, nix!

Così, ho pensato di rivolgere lo sguardo al cielo... E il cielo mi ha risposto!

Mi ha detto: tu prenderai il logo, ecco qui il vettoriale e i font, ti darai da fare come Io comanda, e creerai qualcosa di utile per la prima volta nella tua vita...

Poi aprirai una discussione in Pianeta Mozilla, e modellerai la schifezza di bozza che hai fatto secondo il volere comune...

Ed eccomi qua!

Premetto che oggi e ieri, sono stato superimpegnato, e queste bozze, sono ben ben lungi dall'essere qualcosa di finito...

Anyway, ecco qua qualche idea:

Pieno stile Spreadfirefox



Bordi molto rotondosi, stile glossy appena definito, mancano gli "Sguishi™" inseriti poi qui



Sono grandi, specie il primo è un poco esagerato... Mi sono tenuto sulle dimensioni dei banner Spreadfirefox grandi, ma, utilizzando solo gli "Sguishi™", si possono fare anche quelli piccoli... Gli antipixel ci sono già, me li ha segnalati Jooliaan...

Appena posso (verso il weekend, oggi non ci sono manco morto, sto uscendo) posto nuovi proto (la colorazione del bollino rosso per ora "serve solo per vedere", devo ancora adeguarla a quella originale.)

Qualsiasi idea/critica/suggerimento è bene accetta.

Sto realizzando i loghi con inkscape, perciò sono disponibili anche in vettoriale oltre che in png: questo significa che si può farci di tutto, dalla spilletta, al banner, all'adesivo da casco, alla fiancata di un tir.

(Deh, per la prossima fiera, si fa qualcosa tipo uno stand in un tir come quello di Supercar???) :mrgreen:

(Ps: la nike la lo swoosh. Perchè noi non facciamo del nostro trademark lo "Sguiish™" :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2007 16:28:45 »
Sono belli... però mancano di "tridimensionalità" (ad esempio le ombre attorno alla parte superiore sinistra del cerchio).  :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2007 16:36:54 »
Io ti faccio i complimenti poi siccome di grafica non ci capisco nulla
aspetto che li completi e li uso al posto di quello che ho trovato su spreadfirefox .-).
Ciao

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2007 01:35:04 »
Concordo in todo con Miki. Nulla da dire su volontà di fare bene e lavoro complessivo, sono ottimi entrambi :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2007 01:48:53 »
Step successivo: "Tridimensionalità:miki mode on"!



(il bollino verrà scalato poi, con calma! :lol:)

Secondo voi, è il caso di ripetere anche il bordo scuro con gradiente attorno al bollino? Secondo me si perde...

Almeno, a queste risoluzioni!

Nel weekend, vedrò di tridimensiomikinalizzare anche gli Sguishi™...

Come colori alternativi, che cosa ci vedreste bene?

@gialloporpora: scaricati inkscape e gioca...

Controlla anche il suo wiki, e non scordare di fare una capatina su Openclipart dove troverai un sacco di progetti pronti rilasciati sotto la lincenza cc Public Domain (ci fai quello che vuoi...)

Insomma, Spread Inkscape! ;)



@Gioxx: non fare il pigro, inkscape c'è anche per mac! ;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2007 01:51:22 »
Sono in ferie con zero voglia di lavorare o far qualcosa che assomigli ad un lavoro (informatico e non). Lo proverò volentieri al mio rientro in patria :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2007 01:55:00 »
Hai ragione! ;) Mi scordavo che hai solo 500 megabytes sulla tariffa gprs flat!

Comunque, al contrario di altri tomoni di grafica vettoriale, un progetto molto complicato aperto in inkscape raramente gli fa occupare più di una settantina di mega di ram... Lo stesso progetto, convertito in cdr e aperto in corel draw, occupa il triplo, anche dopo ottimizzazione!

E poi, se vuoi farti 4 risate... Confronta i risultati di Corel trace con quelli di potrace (che è il tracer *scarso* di default con inkscape...)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2007 01:57:08 »
Hai ragione! ;) Mi scordavo che hai solo 500 megabytes sulla tariffa gprs flat!
Informazione gratuita, poi mi fiondo a letto: sto usando l'adsl di zio in WiFi, comodamente "stravaccato" sul letto della mia camera. Ora spengo la luce e dedico tutto me stesso a morfeo, domattina prevedo di alzarmi con assurda calma e fare un giretto in paese :P

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2007 03:29:41 »
Hmmm...

Sto facendo altri lavoretti noptturni, e mi frullava in testa una cosa...

Vè qua:



Così il bottone va meglio?

Voglio vedere se a mettere un effetto più "glassoso" sul plateau la scritta Mozilla Italia si perde o meno...

Adesso, veramente, non ci metto mani fino a domenica pomeriggio come minimo...

I prossimi step prevedono:

  • Aggiustamento degli Sguishi™ sul modello originale
  • Conseguente riproporzionamento del banner che lo porterà al pieno standard 180*60
  • Inserimento di modifiche suggerite lungo la settimana.

Non abbiate paura, sparate  quello che vi viene in mente, e se vi serve fare un esempio, lincae risorse, o scarabocchiate qualcosa, per orribile che sia, con Gimp o paint: un'immagine vale cento parole!

Sonnooo...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2007 07:39:12 »
Mi piace, bravo Sokak!
Se poi ti capita di giocare con i colori, lasciando perdere il violetto... :-P
Ciao, Giacomo.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2007 13:47:20 »
Hehe... Un banner dovrebbe avere i "Colori di casa!"

Ma , perimentando un poco...

Che ne dite di questi?

Piccolo tweak al precedente (sigh... Inkscape mi ha crashato! il precedente è perso...)



ed una possibile variante, tutta per te! ;)



Solo per avere un idea dei colori... Nulla più. Ancora da fixare il "glossy effect" dello sfondo, e le trasparenze (sbagliate.)

Vi tengo aggiornati! ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2007 14:44:32 »
Io opterei per i colori di casa....

Per il resto ottimo lavoro....

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2007 15:02:59 »
Mi piacciono un sacco entrambi! Forse il verde di sfondo della mia (!?!) versione lo farei un po' più smeraldo, ma insomma... ;)
Ciao, Giacomo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2007 20:48:19 »
Qualche nota:
  • il verde dello Sguisho™ superiore è decisamente sparato (tende al fosforescente)
  • se si riuscisse a raddrizzare un po' gli Sguishi™ (aumentare l'angolo di inclinazione e renderli meno orizzontali) sarebbe perfetto
  • personalmente preferisco la luce dall'alto e il bordo meno marcato (come le prime prove)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Spread Mozillaitalia!
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2007 21:12:02 »
Hehehehe... Pazienza, pazienza! Adesso, sono pure malato!

Ma allora è vera la favola di pierino e il lupo...

Ho già abbondantemente ripetuto che:

Gli Sguishi verranno ottimizzati nel weekend;
La luce dall'alto piaceva di più anche a me... Ma Tieni conto che, per un piccolo errore, negli ultimi due esempi, il bianco è stato trasmutato in trasparenza... Per questo appaiono abbastanza schifidelli (basterebbe che fossero capitati sullo sfondo chiaro per rendersene conto! ;) )

@prometeo: ho cercato il complementare approssimativo della media calcolata da inkscape per il bollino (Dio esiste... Un programma free con una cosa geniale: il contagocce in grado di calcolare una media di colore su una selezione circolare...)

Comunque, su quel verde lì, ci sta bene anche un orange clear...

Che ne dite, a progetto finito, ne sforno qualche centinaio di varianti cromatiche e facciamo un bel "Choose your mozilla"? :mrgreen:

EDIT

Strappone...

Ecco una preview, che de Dici, Sommo?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007 21:37:13 da Sokak »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.