Ciao a tutti. Ho da molto tempo un piccolo problema. Sono solito fare una scansione con Spybot - Search & Destroy e Ad-Aware alla settimana: mentre Ad-Aware mi rileva qualcosa solo una volta ogni tanto, Spybot mi rileva sempre attorno a una ventina di problemi. La cosa curiosa è che ogni settimana sono più o meno gli stessi: si tratta di cookie traccianti di Firefox che provengono da siti che non ho mai visitato in vita mia e che, quindi, vengono salvati sul mio PC a mia insaputa. Ecco la lista dei soliti siti da cui provengono questi file potenzialmente dannosi:
adrevolver.com
advertising.com
atdmt.com
casalemedia.com
spylog.com
doubleclick.net
fastclick.net
mediaplex.com
statcounter.com
tradedoubler.com
statse.webtrendslive.com
imrworldwide.com
2o7.net
In un primo tempo ho fatto così: nella scheda Privacy del menu Opzioni (con il segno di spunta su "Accetta i cookie") ho cliccato sul pulsante Eccezioni. Così ho deciso di bloccare il ricevimento dei cookie per i siti sopra elencati. Il fatto è che questo non ha risolto il problema: in altre parole i cookie che avevo deciso di bloccare hanno continuano ad essere rilevati da Spybot.
A questo punto ho deciso di installare l'estensione CookieSafe, che consente di controllare il salvataggio dei cookie sul proprio PC. C'è qualcuno che mi sa dire qual è l'opzione che permette di bloccare tutti i cookie provenienti da siti di terze parti e di lasciare che vengano salvati tutti gli altri?
Ho inoltre notato che nella scheda about:config alla voce network.cookie.cookieBehavior corrisponde il valore 1, il che vorrebbe dire che dovrebbero essere salvati sul mio PC solamente i cookie del sito che sto visitando (cosa che, come ho detto, non è vera). Non ho poi ben capito il significato della voce network.cookie.blockFutureCookies: devo impostare il suo valore a true se voglio che vengano bloccati i cookie di terze parti?
Ringrazio tutti anticipatamente.