Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema caricamento pagine (FF 2.0.0.3)  (Letto 2948 volte)

Offline Cieloblue

Problema caricamento pagine (FF 2.0.0.3)
« il: 22 Marzo 2007 17:29:26 »
 :) Ciao a tutti, sono nuova del forum (e ho difficoltà con i termini tecnici del mondo informatico :()!   
Premetto che ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non sono riuscita lo stesso a risolvere il problema. Chiedo scusa quindi se apro un nuovo post su un argomento già trattato...
Qualche mese fa, data l'impossibilità di scaricare gli aggiornamenti per IE, cosa che mi impedisce di accedere ad alcuni siti per via di problemi con gli script Java (non so cosa significhi, ma è il messaggio che appare con IE!), ho scaricato Mozilla Firefox e l'ho utilizzato fino a ieri con molta soddisfazione. Ieri si è avviato in automatico l'aggiornamento alla versione 2.0.0.3 e da allora il programma non si connette più... Ho provato, come consigliato in altri post, a creare un nuovo profilo, ma la situazione non si è risolta, così, esasperata, ho appena disinstallato tutto  (dal Pannello di Controllo) e reinstallato, cancellando anche le cartelle precedenti alla data odierna. Niente da fare...
Le impostazioni del pc non sono cambiate, quindi se Mozilla si è connesso fino al momento dell'aggiornamento credo non ci siano motivi per cui non debba connettersi più adesso, dopo aver fatto tutto da capo. Il messaggio di errore che appare è sempre: "Errore caricamento pagina. Connessione fallita", a qualunque sito tenti la connessione.
Abbiate pazienza per favore, sono ignorante in materia e ora mi ritrovo a dover usare IE, che ultimamente è piuttosto lento, e non mi ci trovo più... Potete aiutarmi a risolvere passo per passo? (Vi prego, se vorrete, di essere così gentili da non usare termini troppo tecnici, perché sennò mi perdo...! Alcuni dei messaggi che ho letto contengono per me riferimenti incomprensibili! :shock: :?)
 :P
Grazie.
Un saluto.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2007 18:04:05 da Gioxx »

Offline AlexV

• Evolution Club
Innanzitutto benvenuta :)

Per il tuo problema: che sistema operativo usi? (windows XP?)

Hai installato un programma antivirus o firewall? (Tipo Norton, Avast, AVG... se ti dicono qualcosa)

Direi che possiamo cominciare da qui ;)

Offline Cieloblue

:) Ciao, grazie mille, che velocità! :P Funzionasse tutto così...!  :D
Dunque: il sistema operativo è Windows XP, l'antivirus è Avast (sì, fin qui ci sono! :P) e installato c'è anche Zone Alarm (però a volte l'iconcina a destra della barra delle applicazioni, che mostra che quest'ultimo è attivo, sparisce e se clicco sull'icona del programma non si apre... ma questo forse non c'entra... anche perché questa non è una cosa che succede da oggi). Dico questo per premettere che attualmente non posso  modificare le opzioni di questo programma.
Sono pronta per il prossimo passo!  :P

Offline AlexV

• Evolution Club
Qui ci vorrebbe qualcuno che conosca Zone Alarm per spiegarti come fare. Io sono dell'idea che sia lui che blocchi l'accesso a internet di Firefox. Dovresti -non so come, anche dato il tuo problema- cancellargli la regola di accesso di Firefox e fargliela creare ex-nuovo.

Inoltre dovresti verificare dal pannello di controllo di windows che il firewall di XP sia disattivato.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Appena arrivo a casa, cerco di farti uno screen per farti capire come deve essere impostata la regola su ZA per far passare senza problemi FireFox ;)

P.S. ti ho cambiato il titolo della discussione. L'altro non era adatto secondo il regolamento del forum
« Ultima modifica: 22 Marzo 2007 18:04:27 da Gioxx »

Offline Cieloblue

Re: Problema caricamento pagine (FF 2.0.0.3)
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2007 18:13:22 »
Grazie a tutti!!!
Però mi sembra davvero strano che il problema possa essere Zone Alarm, perché come ripeto non c'è stata alcuna modifica di alcuna impostazione e finora non avevo avuto mai problemi...
Comunque resto in fiduciosa attesa!
Gioxx, ma come faccio eventualmente a modificare le impostazioni in Zone Alarm se non mi si apre...?  :(
Riguardo al firewall di Windows, è attivo ma con diverse eccezioni e Firefox è una di queste.

Per il titolo della discussione non c'è nessunissimo problema, l'importante è che si trovi la causa dell'"intoppo" e che si risolva!
Di nuovo grazieeee!  :P

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2007 18:14:26 »
In che senso ZoneAlarm non ti si apre? :?

Offline Cieloblue

« Risposta #7 il: 22 Marzo 2007 18:18:35 »
Sigh...  :(
Clicco sull'icona del programma, il puntatore del mouse diventa clessidra, come se stesse caricando, ma poi niente, non si apre...  :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2007 18:23:32 »
Hai provato a killare ZoneaAlarm o disinstallarlo? Potrebbe essere la causa di svariati tuoi problemi e, non potendolo utilizzare, chiaramente non risolviamo nulla. Il consiglio è questo: disinstalla ZoneAlarm dal pannello di controllo. Riavvia il computer. Prova a vedere se FireFox funziona (escludiamo quindi che sia colpa sua) e, se così fosse, vai a scaricare la nuova versione (gratuita) di ZA, installala e ricomincia ad addestrarlo! ;)

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 22 Marzo 2007 18:24:51 »
Dunque: il sistema operativo è Windows XP, l'antivirus è Avast (sì, fin qui ci sono! :P) e installato c'è anche Zone Alarm (però a volte l'iconcina a destra della barra delle applicazioni, che mostra che quest'ultimo è attivo, sparisce e se clicco sull'icona del programma non si apre...
Anch'io uso l'accoppiata Avast!/Zone Alarm, ma, dato che ad illustrarti la procedura di settaggio dei permessi ci penserà Gioxx, non mi dilungo su questo punto.
Piuttosto, vorrei soffermarmi su un altro fatto, e cioè che, se "a volte l'iconcina a destra della barra delle applicazioni ... sparisce e se clicco sull'icona del programma non si apre", prima di configurarlo a dovere per far funzionare Firefox, bisognerebbe prima occuparsi del corretto funzionamento del firewall stesso... :D
A volte ZA e FF non vanno d'accordo (per molti utenti una simile convivenza è stata deleteria), e se a te già ZA di suo fa i capricci, non mi pare un buon punto di partenza... :(
Senti un po', che versione hai di ZA?
Te lo chiedo perché forse sarebbe il caso di disinstallarlo/reinstallarlo ma, dato che alcune versioni sono particolarmente ostiche da eliminare completamente, se non si conosce esattamente come fare si rischia di ritrovarsi peggio di prima (cioè con un processo di ZA costantemente attivo in background che impedisce qualsiasi nuova installazione).

Inoltre dovresti verificare dal pannello di controllo di windows che il firewall di XP sia disattivato.
Qualcuno (:D) mi ha detto che ZA disabilita automaticamente il firewall interno di XP, quindi, per quanto riguarda questo aspetto, non dovrebbero esserci problemi.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2007 19:07:30 da Almotasim »

Offline Cieloblue

« Risposta #10 il: 22 Marzo 2007 18:40:09 »
Eccomi qui, allora, ho appena verificato la versione di Zone Alarm: 6.5.725.000.
Posso disinstallare, o è una versione 'problematica'?  :shock:
Ma come mai finora non mi ha dato problemi?

Offline Almotasim

« Risposta #11 il: 22 Marzo 2007 18:59:18 »
I problemi riguardarono il passaggio dalla versione 6.1 alla 6.5: io sinceramente non ne ho mai avuti (ora ho la 6.5.737.000), neanche quando passai dalla 6.1 alla 6.5, ma ti assicuro che ci fu chi dovette rassegnarsi a formattare il pc, proprio perché la prima 6.5 era disastrosa (la stessa Zone Labs alla fine fu costretta ad ammettere di aver rilasciato una versione difettosa).
Detto questo, è da poco uscita la versione 7, ed il cambio di serie richiede (almeno secondo me) una disinstallazione/reinstallazione del firewall, a differenza degli update di una stessa serie (per es. da 6.1 a 6.2, 6.5 etc.), che si potevano fare sopra la versione precedente: se - a quanto pare - con ZA non hai mai avuto problemi, puoi seguire il consiglio di Gioxx (disinstallare ZA 6.5 e installare la nuova versione 7), non dovrebbe accaderti nulla di male... :D
Se invece vuoi fare piazza pulita della versione 6.5 prima di installare la 7, allora se vuoi ti posso postare una guida alla "disinstallazione globale" di ZA, ma devi darmi un po' di tempo per prepararla: a te la scelta... :)

P.S.: Quel che è certo, visto il comportamento "fantasmatico" di ZA, è che sarebbe opportuno reinstallarlo (anche perché altrimenti la vedo dura per Firefox): il "come" spetta appunto a te!! :wink:

Offline Cieloblue

« Risposta #12 il: 22 Marzo 2007 19:12:49 »
Grazie, gradirei la guida per fare "piazza pulita"! :D
(Non vorrei ritrovarmi con problemi simili a quelli di Firefox con gli aggiornamenti...! Meglio ripulire tutto!)
Gioxx, naturalmente gradisco anche le spiegazioni su come impostare il programma per non avere problemi con FF!
Gentilissimi tutti, grazie per la disponibilità e la pazienza!  :P
(Speriamo che nel frattempo non mi lasci "a piedi" anche IE!)
 :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2007 20:42:42 »
Ho trovato, nel frattempo, qualcosa io.
Ecco le istruzioni di Paolo Attivissimo in merito ai problemi con la prima versione dello ZA 6.5 e come disinstallarlo
link

edit: a me quella versione non ha mai dato alcun problema, ma per la versione 7.0 disinstallerò la mia attuale, come saggiamente suggerito un paio di post più su....  ;)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2007 20:44:29 da miki64 »

Offline Almotasim

« Risposta #14 il: 22 Marzo 2007 20:45:17 »
Grazie, gradirei la guida per fare "piazza pulita"! :D
Per domani sarà pronta :D: detto questo, se apri il Task Manager, tra i Processi in esecuzione trovi per caso le seguenti applicazioni?
zclient.exe
vsmon.exe

« Ultima modifica: 22 Marzo 2007 21:36:09 da miki64 »