Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Installare SunBird su FC6  (Letto 2151 volte)

Offline Generazione2000

• Generazione2000
Installare SunBird su FC6
« il: 11 Marzo 2007 13:53:18 »
Ciao

provando ad installare SunBird su Fedora 6, lanciando lo script sunbird (./sunbird)
ottengo il seguente errore:

./sunbird-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

come devo procedere?

Grazie

Stefano

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Installare SunBird su FC6
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2007 14:26:35 »
per esempio: sei sicuro di avere quelle librerie installate? Sennè installale con yum (fedora usa yum come package manager, giusto?)

Offline Generazione2000

• Generazione2000
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2007 08:24:36 »
Si, Fedora usa yum.

e la libreria, facendo un find dalla radice non l'ha trovata.
Purtroppo non esiste neanche negli elenchi del software installabile.

So comunque che qualcuno lo ha già installato su questa distro e se magari conosce il procedimento corretto.....eviterei di sbattermi

ciao

Stefano

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2007 09:44:32 »
Installa l'rpm compat-libstdc++-33, lo trovi da questa pagina
« Ultima modifica: 12 Marzo 2007 09:47:04 da klades »

Offline Generazione2000

• Generazione2000
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2007 13:25:58 »
Grazie klades !  :D

ho installato compat-libstdc++-33 attraverso yum

e ha funzionato tutto a dovere.

Ora mi manca un particolare:

domanda: dato che ho eseguito l'installazione mettendo la directory sunbird in /usr/src/ e notando che la stessa è utilizzata per il corretto funzionamento del programma (qui chiedo anche una conferma, ma mi è parso proprio così),

Quale è la directory più consona ove mantenere attiva la directory dell'applicazione?
Ad esempio, volendo che l'applicazione sia valida per qualsiasi utente loggato, è corretto inserirla in /usr/share/ ?

Altra domanda:
Ho notato che ci sarebbero tre icone a disposizione 16px, 50px, e 128px. Le prime due in formato xpm e la terza in formato png.

Mi risulta che l'icona mozicon50.xpm come disegno è un foglio e il suo contenuto è del tipo <<Documento di testo semplice>>.
E' corretto che manca l'icona appropiata?

sempre grazie

Stefano

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2007 13:55:18 »
La directory "sunbird" la puoi mettere dove ti pare, nel senso che funziona ovunque.
Dal punto di vista dell'ordine del filesystem, /usr/src non è il luogo ideale, perchè è la directory che si usa per tenere i sorgenti.
/usr/share dovrebbe essere solo per i dati e la documentazione, ma a dire la verità ci viene infilato un po' di tutto.
A mio modesto avviso, il posto più corretto è mettere la directory in /usr/local, che è destinata proprio all'installazione di software "a mano" da parte dell'amministratore.
Circa le icone, credo che i file xpm siano in realtà dei file grafici ma scritti in formato testo. Hai provato a creare lo shortcut mettendoceli? Io su Gnome li uso normalmente per i menù.

Offline Generazione2000

• Generazione2000
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2007 14:32:45 »
Ciao klades,

su /usr/src/ avevo messo il pacchetto di installazione
su /usr/share/ ho messo la cartella di sunbird (copia), che provvederò a spostare in /usr/local/ ma...funzionerà poi anche in Rete?

Per le icone:
Si ho creato il collegamento sul desktop, proprio per questo mi sono accorto che esiste il file mozicon50.xpm ma che non contiene dati.(almeno questo mi viene riportato)

ciao e sempre grazie

Stefano