Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Stranezze della posta su "libero"  (Letto 6468 volte)

Offline fradiavolo

Stranezze della posta su "libero"
« il: 11 Marzo 2007 10:26:16 »
Uso normalmente Mozup firefox per accedere al web da penna USB  e tutte le sue funzioni più semplici, senza una vera e propria conoscenza di tutte le particolarità del programma.
Una delle caratteristiche che uso più spesso è quella di dare il comando "apri tutte in scheda", per  aprire tutte le schede contemporaneamente di una cartella, come quella per esempio, in cui ho inserito tutte le mie email.
Qualche giorno fa, dal menù strumenti - opzioni, sicurezza, mostra password, ho rimosso tutte le password e le intestazioni delle email della mia  famiglia presenti sui vari portali
Ho reinserito nuovamente tutte le password, le ho fatte memorizzare a Firefox, che mi completa anche l'email e la pw se essa è già registrata.
Tutti i dati inseriti sono stati presi, ad eccezione di quelli di libero. Ecco i passi effettuati:
Accedo al portale di libero e qui scrivo: nome@inwind.it e la pw ad es pippo di 5 lettere.
Mi viene chiesto se voglio memorizzare i dati, dopo la risposta affermativa vado a controllare in " mostra password” del menù  strumenti - opzioni e noto che è venuto scritto

Siti                     nome utente                  password
www.libero.it         password                      pippo
mentre sarebbe dovuto venire
www.libero .it        nome@inwind.it             pippo.

Se poi, sempre su libero, inserisco un’altra email con estensione @libero.it  (ad esempio ciccio@libero.it) e con password   pippopippo, quando tento di accedere  alla mail precedente, la funzione di riempimento password, mi copia sempre l’ultima digitata.
Infine se ridigito la password corretta per questa seconda email il sistema memorizza quest’ultima e così di seguito. In altri termini rimane memorizzata sempre e solo l’ultima password digitata.
Sono andato a controllare fra le password memorizzate ed appare questa scrittura:                                     

Siti                       nome utente                password
www.libero.it          password                 “ qui c'è sempre l’ultima pw digitata”
                         (e non nome@inwind.it   
                           o ciccio@libero.it)   

Non compaiono quindi le due email digitate su libero. Spero di essermi spiegato
C’è qualcuno che mi sa suggerire un rimedio?
Grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Stranezze della posta su "libero"
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2007 12:06:21 »
Azzardo. Credo che riesca a memorizzare una sola password per pagina identica?

(non lo so, mai memorizzato password nei browser)

Offline fradiavolo

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2007 23:01:12 »
Non è così, prima che io cancellassi tutti gli indirizzi e le password mi memorizzava anche ciò che avevo digitato erroneamente, ecco perchè sono stato costretto a cancellare tutto. Avevo memorizzato una notevole quantità di indirizzi tutti simili fra loro che cambiavano magari solo di una lettera l'uno dall'alltro.
Ora invece oltre a quello che ho già segnalato, firefox fa altre stranezze, come quella di memorizzare a volte i dati, altre volte no, su alcuni siti fa il suo dovere su altri no.
Devo aver cambiato qualcosa che non so.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2007 12:05:43 »
Guarda, la procedura ideale, per fare la prova del nove, è provare a partire in safe mode.

Per prima cosa, esegui un backup del tuo attuale profilo di Mozup Firefox. (Seleziona l'icona di Mozup Firefox senza cliccarla due volte. Clicca sul'icona azzurra a forma di schedario, nella toolbar di Mozup, oppure, Dal menù "Voce", l'ultima in fondo, Backup.
Scegli di elaborare il profilo, e vai avanti fino alla fine della procedura.)

Poi, seleziona l'icona di firefox in mozup. Non cliccarla. Dal menù "Voce" di Mozup, prova ad aprirlo in Safe Mode.

In Safe Mode, prova a memorizzare qualche password, e vedi se funziona.

Se funziona bene, se non funziona, prova a chiuderlo, riaprirlo in safe mode, e poi seleziona la voce per ripristinare le preferenze predefinite di firefox (è un operazione non annullabile, per questo ti ho consigliato prima un backup del profilo).

Facendo così, riprende a funzionare?

Se neanche facendo così si riprende, probabilmente il tuo profilo è corrotto. Quindi bisognerebbe procedere alla creazione di un nuovo profilo (tieni da parte in un posto sicuro il backup del profilo di prima. Contiene i tuoi segnalibri, i cookies, e altre cose che non vorresti perdere.)

Una volta creato un nuovo profilo, sarà semplice recuperare tutti quei dati.

Offline fradiavolo

« Risposta #4 il: 18 Marzo 2007 00:39:00 »
Ho provato quello che hai detto di fare, ma anche in Safe Mode non cambia niente; anzi dirò di più ripristinando le preferenze predefinite, non ho notato alcun cambiamento rispetto all’ultimo sito memorizzato. Esso infatti compare ancora e non si ritorna indietro nel tempo (se “ripristinare le preferenze predefinite” significa annullare tutto quanto fatto da un certo momento in poi).
C’è una novità, però,  ed è quella che ho ritrovato una versione funzionante di Mozup nel mio archivio. Mi è venuto in mente che ne avevo una quando mi hai scritto di procedere alla creazione di un nuovo profilo. Mi sono ricordato di aver ricopiato il programma, perché  avevo penato molto per farlo funzionare. Poi ci sono riuscito , ma non essendomi reso conto di come avevo fatto, ho memorizzato a parte Mozup. Ti chiedo allora:

1.   Come faccio ora, con il file di backup creato a ripristinare il tutto senza copiare le password delle email per non inquinare anche la copia funzionante? Ho controllato, nella vecchia versione le password di libero e inwind si comportano secondo norma. Devo ribadire, tuttavia che in quella , per così dire corrotta, esse sono le uniche che mostrano anomalie. Tutto il resto funziona bene.
2.   Cosa intendi quando mi dici che devo procedere a creare un nuovo profilo? E ancora “una volta creato un nuovo profilo, sarà semplice recuperare i dati” come faccio? Creare un nuovo profilo significa quanto detto al punto 1: partire da quella copia per immettere in essa  i dati di backup?
3.   Ho fatto difficoltà ad entrare nel sito di  Mozilla Italia (partendo dal Link  posto in Segnalibri di Mozup)  per arrivare al forum, anzi dirò che non riesco ad entrare nel sito di MozillaItalia. Sono riuscito a risponderti solo perché ho messo in google “forum Mozup” e da uno dei link sono entrato. E’ un problema del mio computer o è il sito che in questo momento non funziona?
Ti ringrazio per le risposte che mi vorrai dare.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2007 00:50:14 da fradiavolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2007 02:08:00 »
E’ un problema del mio computer o è il sito che in questo momento non funziona?
In questo momento è impossibile accedervi, purtroppo.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2007 11:26:55 »
Cerca nelle FAQ su firefox, o scarica le FireFaq presenti come link nella sua firma qua sopra.

Se vuoi recuperare solo i segnalibri, si tratta solo di decomprimere lo zip che il backup ha creato e recuperare il file bookmarks.html.

Per i cookies e le estensioni, si tratterebbe di ripristinare tutto il profilo, ad eccezione del file delle password...

Ma se dai retta a me, prosegui dal tuo attuale Mozup funzionante, e recuperi solo i segnalibri.

Estensioni e il resto, le reinstalli con calma, facendo nuovi backup del profilo di tanto in tanto, giusto per stare sicuro.

Offline fradiavolo

« Risposta #7 il: 24 Marzo 2007 23:07:41 »
Sull’ultima risposta del 19 Marzo devo ancora ponderare bene. Ho poco tempo e, purtroppo, non sono esperto, inoltre non ho capito il significato di queste parole “…. o scarica le FireFaq presenti come link nella sua firma qua sopra.”  (a quale firma qui sopra ti riferisci?)

Senza usare la funzione backup, prima che me lo suggerissi, avevo in qualche modo fatto una copia dei segnalibri, mi sono trovato, infatti sul desktop un file html denominato bookmarks, ma non ricordo più come ho fatto, (quasi sicuramente non ho usato la funzione backup, in quanto non è un file compresso). Sono riuscito anche a portare tutti i dati del Bookmarks in questione nel  firefox di Winpenpack, prima che mi succedesse il problema con libero, tanto che sul DVD RW da 1,4Gb su cui l’avevo registrato, libero funziona bene (ora il DVD si è bloccato in scrittura), ma se devo dire come ho fatto, onestamente la risposta è NON LO SO. Non sarei capace di rifarlo se non dopo tanti tentativi casuali.
Quando avrò più tempo (chissà quando!!!!) mi documenterò. Per ora vado avanti così secondo il tuo consiglio.
Ora invece ti chiedo altre spiegazioni sintetiche, o per lo meno il link dove andarle a leggere.
Sul sito di Mozilla Italia leggo
“Sono Disponibili Firefox 2.0.0.3 e 1.5.0.11  ….. etc

Ricordiamo che il supporto per le versioni 1.5.0.x terminerà il 24 aprile 2007 e non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti oltre quella data. Per le richieste di supporto gli utenti possono utilizzare l’apposita sezione del nostro forum.  “

Le domande sono queste
1.   Qual è la differenza fra le due versioni, a dire il vero, fra quella di Winpenpack che ho scaricato da meno di un mese e che suppongo sia la portatile 2 e quella che ho io sulla penna, differenze eclatanti non ne percepisco, forse un occhio esperto le vede, ma un comune utilizzatore come me non le ha distinte?.
2.   Io ho Mozup versione 1.5.0.1 cosa devo fare per aggiornarla? E cosa significa che il supporto terminerà il 24 aprile 2007, che bisogna passare alla versione 2.0.0.3 perché gli aggiornamenti saranno fatti solo per la versione 2.0.0.3 ?
Ti ringrazio anticipatamente. Se questa non è la sezione dove porre le domande rinviami pure a quella giusta”. Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2007 07:44:27 »
Rispondo ad alcune tue domande:

Sull’ultima risposta del 19 Marzo devo ancora ponderare bene. Ho poco tempo e, purtroppo, non sono esperto, inoltre non ho capito il significato di queste parole “…. o scarica le FireFaq presenti come link nella sua firma qua sopra.”  (a quale firma qui sopra ti riferisci?)
Alla mia, credo.
Eccoti comunque il link diretto: link

“Sono Disponibili Firefox 2.0.0.3 e 1.5.0.11  ….. etc
....
Le domande sono queste
1.   Qual è la differenza fra le due versioni, a dire il vero, fra quella di Winpenpack che ho scaricato da meno di un mese e che suppongo sia la portatile 2 e quella che ho io sulla penna, differenze eclatanti non ne percepisco, forse un occhio esperto le vede, ma un comune utilizzatore come me non le ha distinte?.
Ovviamente la versione maggiore ha risolto precedenti problemi di sicurezza.
Io non mi preoccupo mai di conoscere le differenze: installo sempre l'ultima release e campo felice e contento....  ;)

2.   Io ho Mozup versione 1.5.0.1 cosa devo fare per aggiornarla? E cosa significa che il supporto terminerà il 24 aprile 2007, che bisogna passare alla versione 2.0.0.3 perché gli aggiornamenti saranno fatti solo per la versione 2.0.0.3 ?
Sì, significa proprio quello.
Io non conosco il Firefox portatile del WinPenPack perché utilizzo - come te - il MozUp.
Per aggiornarlo (occhio! Fallo solo se hai sufficiente spazio nella tua penna USB! Il trucco che sto per svelarti non prevede i file eseguibili compressi!) dovresti:
1) Scaricarti da qui la versione .zip Windows;
2) Decomprimerla e copiarti la sola cartella Firefox;
3) Entrare nella directory del MozUp Firefox (es.: F:\MozUp Firefox) e cancellare la cartella Firefox;
4) Incollare la cartella Firefox in questa directory;
5) Controllare, infine, se ti funzionano i plugin (non credo, quindi dovresti reinstallarli daccapo: Flash, QuickTime e compagnia bella).
Se fai una piccola ricerca, troverai che ne abbiamo già discusso.

Ciao.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2007 00:59:03 »
...Senza usare la funzione backup, prima che me lo suggerissi, avevo in qualche modo fatto una copia dei segnalibri, mi sono trovato, infatti sul desktop un file html denominato bookmarks, ma non ricordo più come ho fatto

Facile facile!

Dal menù Segnalibri, apri la finestra di Gestione Segnalibri.

Dalla finestra di Gestione Segnalibri, scegli menù File\Esporta...

Fatto! ;)