Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox si blocca quando scrivo nei forum  (Letto 5444 volte)

Offline cecca

Re: Firefox si blocca quando scrivo nei forum
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2007 10:44:36 »
Sicuro di partire col profilo giusto?

Il problema, a livello teorico, è impossibile.... :lol: ma l'informatica è una scienza esatta per cui.... :wink:

Offline adynak

« Risposta #16 il: 15 Marzo 2007 10:46:51 »
Sono sicuro !!!
A questo punto provo a fare una pulizia generale a installare nuovamente firefox ... speriamo che almeno così funzioni :(

Offline adynak

« Risposta #17 il: 15 Marzo 2007 11:04:03 »
Ho:
- disinstallato Firefox 2.0.0.2;
- copiato i file importanti del vecchio profilo in una cartella apposita;
- cancellato tutti i dati del vecchio profilo;
- eseguito ccleaner (ultima versione) per la pulizia del sistema;
- riavviato il Pc;
- installato l'eseguibile per WinXP di firefox 2.0.0.2, installazione standard;
- alla fine dell'installazione ho spuntato "avvia firefox ora" e il messaggio che ricevo è il seguente:

"Firefox è già avviato ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema" ... ma l'ho appena installato da nuovo !!!

Offline adynak

« Risposta #18 il: 15 Marzo 2007 11:04:49 »
Mi sono dimenticato di dire che i file del vecchio profilo non li ho ancora copiati.

Offline cecca

« Risposta #19 il: 15 Marzo 2007 11:14:34 »
Sarà stupido, ma prima di avviare l'installazione verifica che non ci siano processi fi firefox o xpiclieaner attivi; se ci sono terminali.

Invece dell'installer scaricati la versione .zip e prova con questa...

Offline adynak

« Risposta #20 il: 15 Marzo 2007 11:32:38 »
Ci ho messo un po' ma alla fine ho capito dove stava il problema:
dopo l'aggiornamento di firefox si era corrotto il file cert8.db e ogni volta che lo copiavo nel profilo esistente mi causava lo stesso problema.
Per quanto riguarda l'istanza aperta: dopo aver riavviato il Pc ho eseguito firefox -p, cancellato il profilo e creato uno nuovo.
Ora sembra funzionare tutto bene.
... certo che un problema del genere non me lo aspettavo :(
Vabbhé, pazienza.
Thx a tutti quelli che hanno risposto per darmi una mano ;)

Offline adynak

« Risposta #21 il: 16 Marzo 2007 10:50:57 »
Uff mi viene da piangere  :cry:
Ieri tutto bene, oggi appena scrivo su un forum torna il problema.
Resta il fatto che il file in presenza del quale sorge il problema è cert8.db.
Esiste la possibilità che inserendo una particolare eccezione di cookie in firefox 2.0.0.2 questo file possa causare il problema che ho ?
Ad essere sincero ho esaurito tutte le possibilità "logiche" che mi rimanevano ...

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2007 10:59:29 »
hai provato semplicemente a cancellarlo e far partire FireFox "pulito" per farglielo ricreare da zero?

Offline adynak

« Risposta #23 il: 16 Marzo 2007 11:03:50 »
Provato 2 volte ... niente da fare :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #24 il: 16 Marzo 2007 11:15:32 »
In pratica ti serve un miracolo! :P

Cerca di fare quanto segue:
  • Salva i file utili del profilo, come suggerito nelle FAQ (che sicuramente conoscerai a memoria)
  • Disinstalla Mozilla FireFox da Pannello di controllo
  • Cancella completamente la cartella C:\Programmi\Mozilla FireFox
  • Cancella completamente la cartella %appdata%\Mozilla\FireFox
  • Fai una pulizia completa del PC con CCleaner agendo sia nel registro che nel settore applicazioni (includi FireFox se te lo lascia fare)
  • Scarica il pacchetto di installazione di FireFox 2.0.0.2 da MozillaItalia.org o GetFireFox.com
  • Installa FireFox 2.0.0.2 lasciandogli fare la "tipica"
  • Avvia FireFox, non fargli importare nulla da Microsoft Internet Explorer e procedi pure

Prova ora ad entrare in un forum inserendo il tuo username e la tua password (cerca di ricordarla). Se questo non crea problemi, prova a chiudere FireFox e inserire nel nuovo profilo i file salvati dal precedente. Per evitare problemi, rinomina i file che andrai a sostituire con "nomefile.old.*" così avrai una copia di backup dei nuovi funzionanti.

Riapri FireFox e prova ora ad entrare nel forum che ti interessa. Se crasha ancora, la colpa non è di FireFox ma di qualche tuo file di backup danneggiato. Torna alla situazione "stabile" e ... beh... c'è da rifare praticamente tutto :(

In ogni caso, non copiare mai le cartelle delle estensioni o i file suggeriti nelle FAQ come "da non copiare assolutamente".

Che Dio te la mandi bionda, possibilmente di facili costumi ;)

Offline adynak

« Risposta #25 il: 16 Marzo 2007 11:27:59 »
Grazie Gioxx !
Appena ho un po' di tempo faccio tutto ... e speriamo bene.

Offline adynak

« Risposta #26 il: 17 Marzo 2007 10:54:25 »
Ho eseguito le seguenti operazioni:
- disinstallato firefox;
- cancellato manualmente le cartelle profilo e i file di firefox presenti sul disco rigido;
- usato ccleaner;
- rimosso tutte le voci di firefox manualmente dal registro di windows;
- riavviato il pc;
- installato firefox da nuovo lasciandogli creare il profilo default nella cartella predefinita.

Firefox funziona bene per qualche ora, poi inizia a dare il solito problema, quindi non è colpa del profilo.
La cosa strana è che con la versione 2.0 il problema non c'era, quindi deve esserci qualche incompatibilità con qualcosa nel mio Pc dalla versione 2.0.0.2. Come già detto, però, gli unici software attivi sono L'n'S, Nod32, Audigy2 panel, Nvidia panel, jusched (aggiornamento java) e wcescomm (active sync di Microsoft).
Se mi potete indicare un programmino in grado di creare una lista delle chiavi più importanti del registro e dei servizi in uso posso usarlo e postare i risultati ... ammesso che possa servire.

Offline adynak

« Risposta #27 il: 21 Marzo 2007 12:59:31 »
Sinceramente non so più cosa fare.
Ho aspettato l'aggiornamento nella speranza che il problema si risolvesse da solo ... ma niente.
Con il passare del tempo il problema diventa anche più fastidioso: prima mi ci faceva una volta a sessione, mentre ora anche 2 o 3 volte di fila ... ogni volta che scrivo il browser mi dà errore appena premo il tasto invio.
Mi dispiace dirlo ... ma mi sa che per ora l'unica soluzione è cambiare browser ... :( ... in attesa di una formattazione futra, anche se non sono così certo che potrebbe risolvere il problema visto che il Pc lo "pulisco" ogni giorno.
Penso sia più probabile una qualche incompatibilità tra la ver. 2 (dalla 2.0.0.2 in poi) di Firefox e qualche applicatione del mio Pc ... ma non so assolutamente quale.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 21 Marzo 2007 13:42:28 »
Se utilizzi la versione .zip di Firefox (vedi home page di Mozilla Italia) con un profilo pulito (cioè senza riferimenti ai profili precedenti) il problema si ripresenta?

Le estensioni, però, installale solo dopo un bel po' di tempo, giusto per verifica.

Offline adynak

« Risposta #29 il: 23 Marzo 2007 18:09:36 »
Provo e vediamo se funziona.
thx :)