Che ne dici di riprovare a fare una disinstallazione-reinstallazione "globale"?
1) individua la cartella del tuo
profilo (se non sai come fare, leggi la parte su
XP qui);
2) una volta individuata la cartella, lasciala dove sta ma fanne una copia ed incollatela da qualche altra parte
*;
3) disinstalla la cartella di
Firefox contenente l'applicazione
firefox.exe (che, per me che ho
Win 2000, sta in
C:\Programmi) con la classica procedura di rimozione che hai sempre usato per qualsiasi altro programma (immagino operando dal pannello
Installazione applicazioni);
4) cancella la cartella del
profilo precedentemente trovata dalla sua sede originaria (anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata
Mozilla, e cancella pure quest'ultima);
5) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso
RegSeeker, giunto alla vers.
1.52, free e in italiano. Una volta installato, vai su
Pulizia del registro, clicchi
OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di
RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione);
6) riscaricati da questo sito un
nuovo installer dell'ultima versione 2.0.0.2 (ché non si sa mai dove possono stare i problemi!!);
7) reinstalla
Firefox ed incrocia le dita...
* NotaSalvare la cartella del profilo serve, in caso di passaggio ad un nuovo profili, a conservare i propri segnalibri, le password memorizzate per i vari siti etc.: leggi
qui e
qui.