Azzardo la più stupida e idiota delle ipotesi, ma premetto, sono stato il primo a passare per questa situazione, ma non solo ci sono passato, quando mi si è riproposta, ho faticato a rendermi conto del fatto che continuavo a fare lo stesso stupidissimo errore...
Vai sul pannello di controllo, suoni e periferiche audio, tab volume, pulsante avanzate...
Nel mixer che compare,dopo aver controllato dal *suo* menù opzioni di essere in modalità controllo *riproduzione*, gli slider "Controllo volume" (in alcuni casi "Master") e "Wave", hanno il segno di spunta e sono attivi? Master o Wave sono a zero? Che succede se provi ad alzarli a stecca tutti e due?
E per caso, nella tua traybar,(o nel pannello di controllo) compare un icona come questa (o comunque, qualcosa di giallo e blu con scritte tipo "Fx" o "DSP")?
Se ci fai doppio click sopra, compare un pannello per il controllo degli effetti speciali in tempo reale?
Questo qua
è un esempio mooolto vecchio, il tuo potrebbe essere totalmente diverso...
L'importante è cercare voci come karaoke control e AGC (Automatic Gain Control), e assicurarsi che siano completamente disattivate (paciocca un po', a volte le icone sono tutto fuorchè intuitive) e disattiva ogni altro effetto acustico ambientale (=environment, ad esempio, echo, hall, concerto, jazz, classic) o equalizzatore che trovi acceso...
Automagicamente (hey, l'inventore di questo neologismo si faccia vivo, non mi ricordo chi è e lo voglio ringraziare!) tutto dovrebbe tornare a posto. Ma anche no.