Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: sicurezza FF Portable 2.0  (Letto 1228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MemoryLess

  • Post: 25
sicurezza FF Portable 2.0
« il: 28 Febbraio 2007 16:35:57 »
Vorrei sapere a quali rischi vado incontro se dovessi perdere la pendrive USB dove ho installato FF Portable 2.0.
Il file dei nomiutente/password è crittografato? Esiste un add-on per farlo? Avete link da segnalarmi?
Grazie.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: sicurezza FF Portable 2.0
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2007 17:05:16 »
Il file è crittografato di default. Sarà comunque possibile accedere alle tue credenziali se non hai messo il file "sotto chiave principale". Basterà avviare il FireFox portatile, andare in Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Mostra password. Se vuoi evitare questo, puoi impostare una "master password" che possa proteggere il db delle pwd salvate ad ogni tentativo di accesso (che sia manuale come ho descritto precedentemente, o in automatico da una form su web).

Dalla stessa finestra che ho già segnalato, clicca sul bottone "Usa una password principale".

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sicurezza FF Portable 2.0
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2007 20:14:03 »
Inoltre, una (debole) forma di protezione c'è: potresti installare l'estensione  "Profile Password" che impedisce l'apertura del browser se non si digita la giusta password.
La trovi su www.extenzilla.org (iscrizione non obbligatoria ma gradita).

Offline MemoryLess

  • Post: 25
Re: sicurezza FF Portable 2.0
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2007 21:07:39 »
Il file è crittografato di default. Sarà comunque possibile accedere alle tue credenziali se non hai messo il file "sotto chiave principale". Basterà avviare il FireFox portatile, andare in Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Mostra password. Se vuoi evitare questo, puoi impostare una "master password" che possa proteggere il db delle pwd salvate ad ogni tentativo di accesso (che sia manuale come ho descritto precedentemente, o in automatico da una form su web).

Dalla stessa finestra che ho già segnalato, clicca sul bottone "Usa una password principale".

Ciao.

Grazie delle risposte. Conosco e uso la password principale, però vorrei sapere se la cifratura del file contenente le password dipende o no da questa password principale, e di che tipo di cifratura si tratta.
Scusate se non uso un linguaggio molto appropriato, però diverse volte ho smanettato con il file .s di TB e con la JavaConsole e le funzione atob e btoa rimesso in chiaro tante password che non ricordavo più...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sicurezza FF Portable 2.0
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2007 22:03:54 »
Credo che il Keepass sia una forma di stoccaggio password decisamente più impenetrabile, o quantomeno sicura, rispetto alla protezione standard di firefox...

Il bello è che, tramite drag'n'drop, o tramite copia e incolla, puoi usare le password sia in qualsiasi browser web, che programma di archiviazione o altro, senza problemi...

Ideale, se usi il portable thunderbird, sarebbe usarlo anche per le password dei singoli account...

Sicurezza, non è mai troppa!

E se non hai memoria per le password, puoi affiancare un secondo pendrive con un file chiave al primo, o combinare il file chiave con una password...

Machiavellico!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.