Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Pagina di ricerca come pagina iniziale quando ci si iscrive?  (Letto 3134 volte)

Offline alpor

Ciao,

mi chiedevo (come da subject) se non fosse il caso di modificare la pagina iniziale che un utente si trova davanti dopo l'iscrizione... Negli ultimi giorni, navigando un po' più tra i forum di quanto abbia fatto in passato, mi sono reso conto che la duplicazione degli argomenti nonchè l'immisione di richieste di aiuto stra-trettate è oramai ad un discreto livello  :x
Certo io sono un neofita  :wink: ma dal poco di statistica che mastico immagino che l'incidenza di questo fenomeno andrà aumentando nel tempo...

Non si potrebbe aiutare i nuovi iscritti a non immettere, almeno nel primo caso, richieste in sovrannumero?

Un'idea che mi è venuta è quella di mettere come pagina automatica dopo l'iscrizione (tipicamente uno s'iscrive, come feci io, quando deve chiedere un'aiuto) la pagina di ricerca con una nota del tipo:

"Prima di aprire una discussione ricordati sempre di effettuare una ricerca fatta bene sul problema e nel caso di inserirti un discussioni già aperte. In questo modo semplificherai il lavoro dei moderatori ed agevolerai la lettura da parti di tutti gli utenti"

Volendo si potrebbe addirittura mettere questo warning in testa alla pagina di composizione quando vi si accede tramite il comando "Nuova Discussione"....

Che ne dite?

Ciao

alpor

Offline miki64

• Moderatore
Re: Pagina di ricerca come pagina iniziale quando ci si iscrive?
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2007 14:16:35 »
alpor non l'ho pagato io per questa bella proposta post, eh?   :lol:

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2007 15:01:23 »
Che ne dite?
che non la leggerà nessuno! :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2007 15:08:53 »
Che ne dite?
Che pessimista, oh! Proviamoci, almeno!   :roll:

Offline alpor

« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2007 16:23:52 »
Che ne dite?
Che pessimista, oh! Proviamoci, almeno!   :roll:

Gianni l'ottimismo è il profumo della vita...

Penso che se quando ti iscrivi (solitamente in "emergenza" come dicevo...) ti trovi davanti la pagina cerca con l'epitaffio (o uno simile) che vi dicevo e per aprire una nuova discussione devi
  • ripassare per la pagina iniziale
  • scegliere il forum
  • etc. etc.
magari un pensierino lo fai a fare una ricerca.....

Non la prendete come una self-sponsorizzazione dell'idea :wink:

d'altronde il mio è un problema da utente... il vostro da moderatori  :D

ciao alpor

Offline alpor

« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2007 17:59:24 »
IN una dimostrazione matematica sarebe CVD (come volevasi dimostrare....)

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=24742.0

alpor

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2007 06:24:54 »
ehm.. alpor, stavo prendendo in giro me stesso (il pessimista dei Moderatori sono io....  :roll: ).
Comunque, sarebbe ora che intervenisse qualcuno che ha più potere decisionale di me in questo, io sono d'accordo con te (un tentativo andrebbe comunque fatto) e molto spesso ho avanzato la medesima proposta.
Per il momento stiamo tamponando l'emorragia di post inutili con cancellazioni periodiche, ma è una faticaccia...   :(

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2007 15:52:39 »
Che Miki non ti abbia pagato, ci credo eccome (almeno dalla fama -o dalla fame- che si è creato)  :D

Io la penso come Lucasali, ma tutto sommato potrebbe valere la pena fare un tentativo... non sia mai che Gianni ci stupisca con effetti speciali ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2007 06:40:13 »
Che Miki non ti abbia pagato, ci credo eccome (almeno dalla fama -o dalla fame- che si è creato)  :D
scrub... scrub... "mettere alla berlina AlexV nel prossimo articolo di ExtenZelig..."