Cercherò di riepilogare quanto mi è accaduto, e di tracciare a passi, cosa ho fatto di significativo, ma dovrei dire che ho descritto
gia abbastanza, il tutto, e ho anche rimandato alla lettura di
un altro soggetto, che ha avuto qualcosa di simile, a mio modesto parere.
Sono comunque lieto di cercare di rispondere gentilmente come mi è stato chiesto.
1) Problema (mio), Firefox 2.01 installato sul mio sistema,
(dalle seguenti caratteristiche: Pentium III, 256 MB ram, sistema operativo Windows 98 SE), iniziò dopo una certa data (16 gennaio) a scaricare qualcosa sul disco fisso, del mio Pc.
2) Perchè accadeva, e cosa scaricava sul disco? E' la domanda
che mi sono posto, ed inoltre era qualcosa di pericoloso? Potevo interrompere questa cosa?
3)Non potevo bloccare definitivamente questo scaricare, in nessun modo, se chiudevo il programma, si interrompeva temporaneamente, se lo facevo ripartire iniziava ancora, sempre e comunque.
Inoltre se facevo Ctrl Alt canc per bloccare tutti i programmi in esecuzione, potevo vedere che Il programma (Firefox) era solo interrotto, se avevo chiuso il programma 2 volte, e 2 volte l'avessi riaperto, allora 2 processi bloccati sarebbero rimasti pendenti in memoria, se l'avessi chiuso e riaperto 3 volte, ne sarebbero conseguiti 3 processi bloccati, ma in corso! Con tutte le conseguenze.
4)Ho pensato ad un virus o comunque a qualcosa che avesse
compromesso il mio sistema, non avendo delle risposte alle domande che ho esposto al punto 2).
5)In estrema soluzione, ho cancellato il mio disco rigido, reinstallando successivamente il sistema operativo (Windows), e soltanto Firefox.
6)La prima cosa che ho fatto poi è stata di verificare se quanto ho descritto al punto 1), si ripresentava.
7)Il problema era sempre presente.
8)Conclusione, non ho più pensato a virus, o ad altre cose perniciose, dovevo trovare una soluzione.
Soluzione:
a) Al collegamento ad internet, iniziava lo scaricamento su disco
fisso, ho aspettato brevemente.
b) Ho fatto eseguire a Firefox La verifica manuale degli aggiornamenti.
c) Firefox si è connesso (al server) ed ha segnalato questo, ed
ha iniziato la verifica.
d) Alla fine della verifica degli aggiornamenti tutto è tornato normale.
Considerazione, avendo posto le ozioni per gli aggiornamenti, da eseguirsi automaticamente, ma non da installarsi senza consenso,
era tutto qui il problema che avevo?
Altre volte mi era capitato che eseguisse Firefox una verifica degli aggiornamenti, e non mi hanno creato problemi.
Era un virus, qualche altra cosa perniciosa?
Non c'è nulla di anomalo sul mio sistema adesso, e spero che continui così.
Sono impazzito, e mi va di cancellare tutto per avere un sacco di fastidi?
Io credo che non sia un virus o altro, e spero di non essere impazzito, eventualmente dimenticate quanto ho scritto, se invece si pensasse diversamente, spero sia utile a qualcuno.
Le conclusioni definitive l'ho gia detto non spettano a me.
Un utente di Firefox quale sono, non può fare altro che segnalare
quello che crede sia un problema, grande o minimo che sia, e questo ho fatto.
Penso però e ribadisco che Firefox per me è ottimo.