Autore Topic: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6  (Letto 1964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline and

  • Post: 1
[Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« il: 11 Gennaio 2007 19:51:28 »
Salve!Quando cerco di avviare firefox tramite collegamento sul desktop non si avvia ed ottengo il seguente errore (tramite shell):
/usr/lib/mozilla-firefox-1.0.6/mozilla-firefox-bin: symbol lookup error: /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0: undefined symbol: pango_ellipsize_mode_get_type
Chi può aiutarmi?Sottolineno di avere la distro Mandriva 2007!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2007 22:19:16 da miki64 »

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2007 22:28:07 »
Prova a reinstallare il pacchetto libpango.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2007 22:58:38 »
...e magari aggiorna la versione di Firefox: quella che usi è uscita a metà del 2005... ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2007 09:49:10 »
Hai dei problemi con l'installazione dei tutto il pacchetto gtk2 (pango ne fa parte), a occhio direi che c'è qualche problema tra le versioni delle varie librerie coinvolte (gtk2, pango, atk eccetera).
Controlla e se puoi aggiorna le versioni di pango gtk2 akt.

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2007 11:26:34 »
Posso dare @ and un suggerimento, da utente Mandriva 2007, vers. Alfa, free edition?
E' lo stesso consiglio dato da Underpass qualche riga su: installare FF2.0 e lasciar perdere FF1.5.0.7, preinstallata da Mandriva 2007.
1) Prelevare da Mozilla Italia FF2.0
2) Decompattare il file gzippato su una directory di $HOME.
3) Da desktop fare il collegamento allo script firefox che si trova dentro la cartella firefox di $HOME
4) Attivare FF2.0 dalla rotellina del Desktop.
In pratica le due versioni FF convivono ognuna per conto loro, però a te interessa FF2.0 e così puoi  riuscire a by-passare l'attuale inconveniente.
Come ho fatto io, a suo tempo.
Ciao

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2007 19:26:04 »
Io poi farei così:

cd /usr/bin
sudo rm firefox
sudo ln -ls /home/*tuonomehome*/*percorso dove hai estratto la cartella firefox 2 di mozillaitalia */firefox

Es: se hai messo la cartella firefox in home/programmi
sudo ln -ls /home/*tuonomehome*/programmi/firefox/firefox


Così lo puoi rendere predefinito (sarà aperto da altre applicazioni ecc....)


Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2007 13:44:40 »
C'è un'altra lieve variante, questa:
cd /usr/bin
sudo rm firefox
Ok, come ha suggerito fabrixx
Poi, si ritorna sul Desktop e con il tasto destro del mouse si clicca sul pulsante di Mozilla posto nella barra in basso, si sceglie l'opzione 'Configura pulsante Mozilla Firefox', quindi 'Applicazione'  e sulla riga del Comando si scrive:
/home/*tuonomehome*/*percorso dove hai estratto la cartella firefox 2 di mozillaitalia */firefox/firefox e poi si dà OK. Attenzione /firefox va scritto due volte altrimenti l'applicazione non viene collegata al pulsante e FF non parte.
Ciao

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2007 19:13:50 »
Si ma così non aggiungi il nuovo firefox alla path (/usr/bin)

Se per esempio digiti firefox da terminale, cosi facendo ad avviarsi sara quello preinstallato, non quello di mozillaitalia.

(E se hai fatto prima sudo rm firefox naturalmente non si avvierà un bel niente)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2007 19:15:39 da fabrixx »

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2007 22:19:29 »
Mi spiego meglio, fabrixx.
Invece del link simbolico a $HOME/firefox/firefox, io il link a FF2 l'ho fatto dal pulsante in basso dov'è posta l'icona di FF (su Mandriva è preinstallata lì), naturalmente _dopo_ aver rimosso firefox da /usr/bin, come hai detto tu.
E infatti FF2.0 gira cliccando l'icona che prima faceva avviare FF1.5.0.7.
Ciao

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2007 08:37:43 »
Se dal terminale digiti firefox non ti dovrebbe avviare nulla così.
Lo puoi solo avviare dal desktop.

Se invece crei un link simbolico all'interno della cartella /usr/bin / il sistema riconoscera il firefox nuovo e, per esempio quando cliccherai su un link in una e-mail ti si avvierà il firefox di mozillaitalia.

Oppure puoi aggiungere direttamente il nuovo firefox alla path:
export PATH=$PATH:/..............firefox/firefox

Usr/bin è una cartella "speciale", i file al suo interno sono aggiunti alla variabile d'ambiente.

http://merialdo.dia.uniroma3.it/didattica/wiki/index.php?title=Le_variabili_d'ambiente
http://www.volalibero.it/aggiungere_variabili_ambiente.html

Offline Clive

  • Post: 78
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2007 10:21:22 »
Ho controllato adesso con /usr/bin/ls -l e il link l'avevo inserito:
lrwxrwxrwx 1 root root  34 gen 13 13:21 firefox -> /$HOME/firefox/
Ero convinto del contrario perché con 'sudo ln ...' mi era stato dato un segnale di errore.
Quindi, se ora tutto mi funziona (anche da terminale), lo devo proprio a quel link.
Grazie, fabrixx, anche per i riferimenti alle variabili d'ambiente. Ciao

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2007 14:33:24 »
/usr/bin è una cartella "speciale", i file al suo interno sono aggiunti alla variabile d'ambiente.

A voler essere pignoli non è vero che /usr/bin è una cartella "speciale", è semplicemente una directory che usualmente è elencata nella variabile d'ambiente $PATH.
Un'altra è /usr/local/bin, comunque per vederle basta dare il comando echo $PATH
E sempre a voler essere pignoli, non è esatto dire che i file all'interno sono aggiunti alla variabile d'ambiente: semplicemente quanto una directory è elencata nella variabile d'ambiente $PATH, tutti i file eseguibili al suo interno possono essere chiamati direttamente con il loro nome, senza bisogno del percoso intero.
Insomma sono le directory ad essere elencate in $PATH, non i singoli file.
Poniamo che tu hai un eseguibile firefox in /home/tuonome/firefox, se proprio vuoi aggiungerlo a $PATH devi fare export PATH=$PATH:/home/tuonome/firefox
Devi però fare attenzione a che non esistano due eseguibili con lo stesso nome in directory elencate in $PATH, ad es. un /usr/bin/firefox e /home/tuonome/firefox/firefox: in questo caso verrebbe chiamata la prima ricorrenza (credo).
Ciao , Paolo

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: [Linux] Non si avvia firefox 1.0.6
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2007 17:18:32 »
Esatto e in più alla fine di questa guida:
http://merialdo.dia.uniroma3.it/didattica/wiki/index.php?title=Le_variabili_d'ambiente

spiega anche il discorso dell'ordine di esecuzione in caso di 2 variabili uguali.

Ciao  :)
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2007 17:22:47 da fabrixx »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.