Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Installazione FF2 su Ubuntu!  (Letto 1749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Installazione FF2 su Ubuntu!
« il: 25 Dicembre 2006 20:20:17 »
Ciao a tutti, inizio col dirvi ke ho appena installato Ubuntu sul mio pc al posto dell' OS di casa Microzoft e, tralasciando l'iniziale entusiasmo miskiato alla non poca confusione nel ritrovarmi di fronte ad un istema così differente dal solito vi kiedo subito un aiuto in merito "all'aggiornamento" dall'attuale versione 1.5 di FF alla nuova 2!
Sono a dir poco spiazzato: non mi ritrovo un Uninstaller come quello di Xp, le directory sono gestite in modo completamente differente. Le abitudini insomma mi creano grande confusione!!!
So ke devo lavorare da riga di comando ma sinceramente non so da dove iniziare. Ho già trovato qualke guida sull'uso di Linux ma vorrei sistemare subito il discorso FF aggiornandolo appunto all'ultima release.
Qualcuno può aiutarmi???


Grazie e Auguri!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2006 20:41:54 »
Già, brutta cosa le abitudini....
Dal nostro Regolamento:
Citazione
Durante la scrittura di un post, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana . Insomma non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2006 20:50:17 »
Già! Chiedo scusa! :oops:

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2006 20:57:55 »
Ciao :)
Il bello di linux è che non hai l'installer e l'uninstaller.
Ubuntu ti mette il firefox preinstallato che si aggiorna solo col sistema operativo.

Il mio consiglio è quello di usare quello di mozillaitalia:

Scaricalo da qui:
http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p1 (versione 2 per linux)

Cliccaci due volte ed estraine il contenuto nella tua cartella home (trascinandocelo fuori).
Se hai un solo utente linux va benissimo nella home.

- Dai i seguenti comandi (uno alla volta):

*** PRIMA DI ANDARE OLTRE ASSICURATI DI AVER SCARICATO IL FIREFOX DI MOZILLAITALIA E DI AVERLO SCOMPATTATO E MESSO NELLA HOME COME DETTO SOPRA  ***

cd /usr/bin                                               ----------->vai nella cartella delle variabili di ambiente
sudo rm firefox                                        ----------->rimuovi il link al firefox preinstallato
tuapasswordutente
ln -s /home/tuonomehome/firefox/firefox   ---------->crei un link al nuovo firefox

tuonomehome è il tuo nome utente di ubuntu.

Recati ora in Sistema>Preferenze>Applicazioni preferite e imposta firefox come browser web preferito.

Passaggio facoltativo:
Recati in Sistema>Amministrazione>Grstore pacchetti Synaptic e clicca su "Cerca"
Cerca firefox (versione preinstallata) e rimuovilo (click col destro>Marca per la rimozione>Applica).

Se tutto è andato bene dovresti disporre del firefox "originale" di mozillaitalia, aggiornabile da Guida>Controlla gli aggiornamenti (in firefox).

Tuttavia per aggiornamenti importanti ti consiglio semplicemente di scaricarti la nuova versione, scompattarla e sostituirla nella tua home al posto di quella vecchia (cartella firefox).
Prima di fare ciò salvati la cartella firefox/plugins e mettila nella cartella del nuovo firefox.

Il tuo profilo risiede nella cartella nascosta tuahome/.mozilla/firefox.
Per vedere i file nascosti apri la home e premi control+h (oppure Visualizza>Mostra file nascosti).
Le cartelle e il file preceduti da un punto sono nascoste, per evitare cancellazioni erronee.

Per qualsiasi chiarimento riscrivi.

Buone feste  :)






« Ultima modifica: 25 Dicembre 2006 22:02:30 da fabrixx »

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2006 21:01:16 »
Sto provando...eh!

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2006 21:03:44 »
Scusa erroneamente ho tagliato la prima parte a causa di un copia e incolla sbagliato........
Adesso l'ho aggiunta..

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2006 21:05:50 »
Dunque al momento di inserire la password succede questo: per scrivere qualcosa devo andare a capo e subito dopo aver digitato la seconda cifra (la mia password è una serie numerica) mi da "sorry ,try again".


(???)

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2006 21:09:14 »
Come devi andare accapo ?
Ti dovrebbe dare:

$ sudo blablabla
Password: la metti e premi invio
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2006 21:16:14 da fabrixx »

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2006 21:14:03 »
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2006 21:35:49 da miki64 »

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2006 21:28:52 »
Ti prego, Continuiamo in privato x i problemi linux (non di firefox) come questo in particolare.

Offline Masked

  • Post: 22
    • servnet
Re: Installazione FF2 su Ubuntu!
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2006 21:31:09 »
Ok...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.