Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: miglioramento elenco estensioni  (Letto 2893 volte)

Offline Winfox

miglioramento elenco estensioni
« il: 10 Dicembre 2006 20:07:25 »
Cosa ne pensate di aggiungere un link per scaricare direttamente l'estensione che stiamo leggendo qui?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=3939.0

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: miglioramento elenco estensioni
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2006 20:17:06 »
Ti consiglio di consultare l'elenco disponibile sul sito ufficiale italiano per le estensioni

www.extenzilla.org

Ciao ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2006 21:58:36 »
Cosa ne pensate di aggiungere un link per scaricare direttamente l'estensione che stiamo leggendo qui?
OTTIMA IDEA!
Se mi prometti - anzi, è meglio un giuramento formale -  che lo aggiornerai quotidianamente, scrupolosamente, intelligentemente, religiosamente, io quell'elenco lo lascio tutto per te!
Lo vuoi aggionare tu?
Per me passarti questa "rogna" non è un problema, anzi!  :mrgreen:

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2006 00:16:13 »
Ti consiglio di consultare l'elenco disponibile sul sito ufficiale italiano per le estensioni

www.extenzilla.org

Ciao ;)
Il fatto che neppure su extenzilla esiste un elenco+descrizione+download
Esempio:http://www.extenzilla.org/lista.php
elenco +download-descrizione
elenco+descrizione-download
In pratica da una parte leggo quello che mi serve e per scaricarlo devo andare dall'altra. Pensavo ad una collaborazione tra Voi in modo da evitare tutto ciò....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2006 13:57:13 »
Forse ti serve "ripassare" un po' di storia.... ;)
Circa tre anni fa ero appena entrato in questo splendido Forum.
Firefox era sconosciuto ai più.
"Lurkavo" di qua e di là sui post, per capire a cosa servissero le estensioni.
Non avevo Internet a casa, non avevo Firefox nel mio p.c., eppure sentivo che mi piaceva quel browser utilizzato da simpatici pazzoidi alternativi!
E, man mano che un utente descriveva un'estensione, io me la "copincollavo" subito nel mio elenco.

Poco dopo, l'elenco crebbe, ma di parecchio.
Contattai, timoroso, il grande Amministratore jooliaan per proporgli una lista delle estensioni di Firefox 0.9.7, che sul sito mancava.
Egli mi propose subito: <<Perché non la curi tu?>>

Lusingato ed entusiasta, grazie all'altro Amministratore (flod) aprii un apposito topic nella sezione <<Estensioni - Temi>> (che oggi si chiama <<Componenti aggiuntivi>>).

Aggiornare il mio database era già impegnativo, perché all'epoca riportavo la versione delle estensioni e dovevo aggiornarle quasi quotidianamente (ed erano sì e no una quarantina!).

Improvvisamente, un fulmine squarciò la mia serena esistenza: nacque il sito di Extenzilla.it! (all'epoca, se ben ricordo, non ancora "punto org")

Quel sito di pazzoidi alternativi immediatamente calamitò le velleità traduttive di dannati smanettoni stakanovisti, desiderosi di mettersi al servizio di una comunità italiana affamata di estensioni da italianizzare!

Il carico di lavoro diventò, per me, enorme:
- rinunciai ai link verso i siti degli autori di ciascuna estensione, in attesa che Extenzilla si decidesse a proporre una sua benedetta lista;
- rinunciai al numero di versione di un'estensione, perché altrimenti avrei dovuto rimanere collegato esclusivamente per aggiornare quella benedetta lista;
- coinvolsi il volenteroso restimaxgraph a curare una lista delle estensioni per Thunderbird;
- cominciai ad aggiungere post su post in quella mia pagina, poi addirittura aggiunsi una seconda pagina, poi addirittura un post per ogni lettera dell'alfabeto.

Quando - finalmente - fu creato il portale di Extenzilla, mi accorsi che mancava comunque una lista con le descrizioni nella stessa pagina e fui costretto a mantenere la mia pagina.

I miglioramenti erano (e sono) sempre possibili, ma devi sempre tenere presente che:
- il numero delle lettere inseribili in un post non è illimitato;
- c'è a chi interessa una cosa e a chi no;
- siamo tutti volontari, sarifichiamo il nostro tempo libero (e molte volte anche i nostri soldi) per dare a voi utenti un servizio sempre migliore, ma non sempre ci riusciamo (siamo esseri umani - che a volte sbagliano - anche noi);
- le cose mutano: cambiano gli autori delle estensioni , oppure le estensioni passano di moda, le estensioni vengono soppiantate da altre ("TabBrowser Preferences" è stata soppiantata da "TabMix" a sua volta soppiantata da "TabMix Plus", "X-paranoia" non serve più perché FF include ora una funzione uguale) o abbandonate dagli autori, i siti cambiano le loro URL, eccetera...

E tieni presente che io o iacchi (curatore della lista su Extenzilla) potremmo includere ben altro che descrizioni, date di aggiornamento, screenshot ed altro.... ma spesso sai perché non lo facciamo?
Perché una pagina zeppa di contenuti potrebbe essere la tua gioia, ma non quella di tanti - troppi - utenti italiani non ancora raggiunti dall'ADSL....  :(

Conclusioni:
- ben vengano le proposte;
- quando si ha un'esigenza, la si realizza e la si propone;
- se vuoi ti passo (e non scherzo) tutta la rogna responsabilità di quella lista, solo così ti renderai conto di quanto tempo gli aggiornamenti rubano alla tua navigazione.

Scusa se ho scritto di fretta, ma dall'altra parte sto correggendo le bozze di FireFAQ 2.0 (altra cosa che non esisteva e che ho creato in primis per mera esigenza personale... ;) ).

Se il mio ti sembra uno sfogo, scusami, ma cerca anche di capirmi.
Ciao.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2006 07:30:05 da miki64 »

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2006 22:33:50 »
Certo che ti capisco. Non voglio ASSOLUTAMENTE aggiungervi altro lavoro quando lo ritenete inutile (o meglio dal basso rapporto fatica/beneficio). So che siete volontari e questa la ritengo la molla che CI fà smanettare, forse anche troppo. Giuro che se conoscessi un minimo di programmazione mi unirei VOLENTIERI a dare una mano ma non ho studiato informatica come molti di voi. Sono solo un mero utilizzatore di pc che ha fiducia ESCLUSIVAMENTE nel software open source e nelle comunità che vi girano intorno. Un sincero saluto a tutti!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2006 22:44:51 »
Giuro che se conoscessi un minimo di programmazione mi unirei VOLENTIERI a dare una mano ma non ho studiato informatica come molti di voi. Sono solo un mero utilizzatore di pc che ha fiducia ESCLUSIVAMENTE nel software open source e nelle comunità che vi girano intorno.
Io non sono un programmatore.
Io non ho studiato informatica.
Sono solo un appassionato pieno di tanta buona volontà.
Ciao. ;)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2006 17:12:28 »
Giuro che se conoscessi un minimo di programmazione mi unirei VOLENTIERI a dare una mano ma non ho studiato informatica come molti di voi.
Se ti può far stare meglio io studio chimica ;)
in ogni caso il lavoro che ti propone miki sarebbe solo quello di spendere moooooooolto tempo per ricercare i link su extenzilla e metterli nella sua lista, cosa più che fattibile da parte di tutti :D
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2006 23:56:01 da iacchi »

Offline Andrea

« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2006 23:26:54 »
Riepilogo e spiegatemi se ho capito male:
nella lista delle estensioni qui su Mozilla Italia dovrebbe esserci i link per lo scaricamento diretto dell'estensione da eXtenZilla senza passare per eXtenZilla?
Al massimo, dico al massimo, potrebbe esserci il link alla scheda dell'estensione su eXtenZilla...
eXtenZilla non è un mero deposito di estensioni, c'è gente che traduce, presta assistenza e pubblica estensioni, e se fare un salto di la per scaricare l'estensione viene visto come un peso inutile cominciano davvero a girarmi le cosiddette :evil:

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2006 23:49:49 »
Citazione
eXtenZilla non è un mero deposito di estensioni, c'è gente che traduce, presta assistenza e pubblica estensioni, e se fare un salto di la per scaricare l'estensione viene visto come un peso inutile cominciano davvero a girarmi le cosiddette
Scusami se ti ho offeso. Forse la colpa è mia che non sono in grado di sfruttare nel modo adeguato le Vostre risorse

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2006 23:57:17 »
Andrea: la mia idea era solo per fargli capire quanto tempo e fatica portasse via una cosa del genere, il fatto che il link puntasse al file o (come sarebbe stato doveroso in caso fosse andata in porto) al portale era secondario ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2006 04:54:41 »
Riepilogo e spiegatemi se ho capito male:
nella lista delle estensioni qui su Mozilla Italia dovrebbe esserci i link per lo scaricamento diretto dell'estensione da eXtenZilla senza passare per eXtenZilla?
Al massimo, dico al massimo, potrebbe esserci il link alla scheda dell'estensione su eXtenZilla...
Andr3a, infatti hai capito male.
Si potrebbero inserire i link alla scheda dell'estensione - che comunque riporta molte più informazioni rispetto alla mia breve descrizione - , ma non il link diretto al download (non lo avrei mai fatto!).
Questa è una cosa che vorrei fare, ma che per questioni di tempo non credo realizzerò mai.
Un'altra cosa che vorrei fare è quella di eliminare - dalla mia lista su M.I. - le diciture "In italiano".
Aveva senso metterle prima, quando la maggior parte delle estensioni erano in inglese.
Ma adesso, con il grosso lavoro che fate su Extenzilla  ;) , la situazione si è capovolta, per cui è tutto spazio (e tempo) sprecato...
...Ecco, se avrò tempo eliminerò quelle diciture.

Una sola nota: nella mia lista sono rimaste anche alcune estensioni ormai non più sviluppate (ad esempio, la prima che mi viene in mente, "X-Paranoia").
E' una mia scelta precisa, almeno chi trova un riferimento a questa estensione può anche scoprire a che cosa servisse.

Ciao.