Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: LInux e Scuola Elementare  (Letto 2587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
LInux e Scuola Elementare
« il: 26 Maggio 2004 17:55:31 »
Nessuno di voi è a conoscenza di software che giri sotto Linux e che sia destinato a bambini delle elementari?
Io ho provato già a scrivere a quelli di www.didattica.org e a visitare www.linuxforkids.org ma vorrei sapere se conoscete qualche altro progetto...
Magari che giri con un bel Live CD... dato che lo dovrei mostrare ad una scuola vicino a casa e non posso certo installare roba sui loro PC....  :wink:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2004 20:27:20 »
Prova a dare un'occhiata
http://www.osef.org/
Citazione
OSEF in conjunction with Tux4Kids  has created a bootable distribution of GNU/Linux based on Klause Knopper's KNOPPIX aimed at Kids parents, teachers, and other school officials.

Bisognerebbe provarla.
http://www.newsforge.com/os/03/02/03/1918221.shtml?tid=23

Offline cecca

  • Post: 6456
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2004 09:56:13 »
Grazie a Flod ed a chiunque altro mi fornnirà link interessanti....
Nel frattempo io ne sto trovando alcuni che potrebbero essere utili, fra i quali il progetto Debian Jr. : se ci fosse qualcuno interessato li posto qui, altrimenti....  :wink:

Offline emmedi

  • Post: 222

Offline cecca

  • Post: 6456
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2004 10:03:33 »
Sì, entrambe...
Il 2 luglio dovrei provare a far vedere qualcosa alla scuola di mia figlia...
Bah, sperem...
INtanto proporrò loro di usare Firefox...  :lol:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2004 19:30:02 »
io un progetto di sensibilizzazione per il free software nelle scuole materne/elementari/medie/superiori lo sto iniziando con il lug di ravenna... appena facciamo qualcosa di concreto (penso per settembre di quest'anno) sicuramente vi faccio sapere linkandovi alle pagine dedicate al progetto ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2004 09:19:49 »
Citazione da: Gioxx
io un progetto di sensibilizzazione per il free software nelle scuole materne/elementari/medie/superiori lo sto iniziando con il lug di ravenna... appena facciamo qualcosa di concreto (penso per settembre di quest'anno) sicuramente vi faccio sapere linkandovi alle pagine dedicate al progetto ;)


Perfetto! E' proprio quello che vcerco!  :lol:
Se in qualche modo vi posso essere utile fatemelo sapere,anche se geograficamente siamo lontanucci....
Intanto io partirò all'attacco con almeno Opeoffice.org e qualcosa dei programmi di Mozilla (suite o l'accoppiata TB+FF) e speriamo in bene... Ad un primo impatto mi sono sembrati molto recettivi, specie quando ho spiegato loro il vantaggio per il portafolgio...  :wink:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2004 11:11:02 »
ottimo. Stasera ho la riunione e posso parlarne agli altri. Ti faccio sapere direttamente dalla sede (se ho connettività) altrimenti appena torno a casa. ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2004 11:14:19 »
Contattami pure via PM o mail.
La mail, però, la leggerò solo dal 1 luglio, quando torno in ufficio...

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2004 11:21:35 »
no problem. ti posso contattare tranquillamente anche attraverso questo post. Tanto non è un progetto riservato!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2004 01:37:40 »
ok abbiamo fatto la riunione e abbiamo preso qualche decisione molto sommaria anche xkè preferiamo far passare i mesi estivi per poi fare il boom a settembre... entro domattina/primo pomeriggio sul sito di RavennaLUG dovrei mettere il resoconto. Ti avviso quando è disponibile ;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
LInux e Scuola Elementare
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2004 22:07:34 »
nonostante la mia casella mail sia stata li ad aspettare, ancora nulla è arrivato dal segretario dell'associazione. spero che almeno entro domani possa arrivarmi il resoconto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.