Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird torna alla prima installazione  (Letto 3171 volte)

Offline fpezzolato

thunderbird torna alla prima installazione
« il: 08 Novembre 2006 22:59:48 »
ciao a tutti!
ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato niente che mi aiuti (magari ho cercato male...), quindi ecco il mio problema:
da un mese circa uso mozup con thunderbird e firefox. oggi al lavoro - alle sei meno 10!!! - il pc è andato in crash, stacco la chiavetta e vengo a casa. faccio ripartire mozup e firefox tutto ok, thunderbird mi chiede di reinserire i dati dell'account come se fosse una prima installazione. controllo nella cartella, il mio profilo con tutte le cartelle di posta è ancora lì. provo ad avviare l'eseguibile e mi avvia sì tb, ma con le impostazioni di un mese fa (account in meno, posta in meno, ecc). il punto, ovviamente, è: come posso recuperare e rendere operative le impostazioni e le mail già salvate in mio possesso?
decisamente secondario, ma non irrilevante, perché dall'eseguibile tb almeno parte, ma da mozup torniamo a zero ad una prima installazione? (ho già provato a cancellare la voce e rifarla ma niente da fare...)
grazie!!!
federico

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: thunderbird torna alla prima installazione
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2006 23:28:17 »
Male male male...

*Mai* far partire direttamente il thunderbird.exe di un'installazione mozup, sempre e solo da mozup, può solo creare casini, altrimenti...

Beh, fai così: per prima cosa, un bel backup del profilo di mozup thunderbird che andremo a toccare (che non fa mai male).

Poi, prova prima ad andare nella cartella del profilo del mozup thunderbird, cerca la cartella dove c'è la posta, e cancella tutti i files .msf.

Riavvia.

Chiede ancora tutto come se fosse il primo avvio?

Allora, richiudi, riesegui la pulizia, e poi esporta il profilo e reimportalo con le funzioni di mozup.

Offline fpezzolato

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2006 08:49:46 »
ehm... partendo dall'inizio, per fare il backup basta che mi copi la cartella profiles da qualche parte?

Offline Adrian

« Risposta #3 il: 09 Novembre 2006 10:10:30 »
Quando non viene staccata la chiavetta in modo corretto, alcuni files di Thunderbird e/o Firefox non vengono salvati bene e/o rimangono bloccati.

Quello che ti consiglio è di fare un backup almeno settimanale della tua chiavetta.

Passando al tuo problema, prova questo:
1) fai uno scandisk della chiavetta;
2) fai un backup della cartella del profilo;
3) se hai un backup recente ripristina il file prefs.js;

4) nel caso in cui ti chieda ancora di configurare il tutto, crea un nuovo profilo impostando tutto ad ok.
5) usa il file prefs.js appena creato per ripristinare il profilo vecchio.

Ciao.

Offline fpezzolato

« Risposta #4 il: 09 Novembre 2006 11:06:08 »
2) fai un backup della cartella del profilo;

vd post precedente, come si fa?

4) nel caso in cui ti chieda ancora di configurare il tutto, crea un nuovo profilo impostando tutto ad ok.

anche qui mi servirà una mano...
f

Offline Adrian

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2006 09:35:40 »
La strada più semplice per fare un backup è quella di copiare la directory del profilo su una diversa.

Invece per la creazione di un nuovo profilo, imposta in mozup una voce di Thunderbird diversa con directory profilo diversa e lancia la voce appena creata. Vedrai che ti chiede di impostare tutto da 0.