Autore Topic: Avvio FF da link in Thunderbird  (Letto 2569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sermont

  • Post: 72
Avvio FF da link in Thunderbird
« il: 06 Novembre 2006 07:44:13 »
Salve a tutti.
Spero di non essere stato troppo precipitoso nel mio post precedente in cui dicevo che tutto va benissimo dopo l'istallazione di FF 2.0. In effetti qualcosa che non va c'é: tutti i link su cui clicco da programmi esterni (ciò che mi interessa di più sono i link delle mail in TB) fanno partire inesorabilmente IE.
Come al solito ho fatto una prova con un profilo pulito ... niente da fare, parte sempre IE.
Allora ho cercato nel forum "Default browser" ed ho visto che il problema lo condivido con diversi altri utenti. Ho provato tutte le soluzioni proposte : dai due programmi esterni a quanto riportato su Mozillazine, ma anche così non riesco a far partire FF. Ho notato che in "impostazioni accesso programmi" riesco a mettere il check su FF e a salvare le impostazioni, ma se lo riapro subito dopo le impostazioni sono quelle del "browser corrente" e non FF. Insomma è come se il nostro beneamato SO si rifiutasse di memorizzare le impostazioni anche se entro come amministratore.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Sergio

WinXP SP2 aggiornato - NOD32 - Comodo FW - FF2 - TB1.5
Estensioni: BookmarkBackup042 DOM ispector 181 Fasterfox 200 FDM Plugin1 GetMail 25 NoScript Talback 20

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2006 12:20:26 »
Riesci a mettere Internet Explorer come browser predenito? Magari prova ad impostare IE come browser di default, poi riavvia e riprova con Firefox.

Hai installato con la versione installer o con quella zip? Come hai installato/aggiornato?

L'altra alternativa è disinstallare, fare una pulizia del registro con appositi tool e reinstallare.

Offline sermont

  • Post: 72
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2006 13:05:25 »
Grazie della risposta flod.

Ho istallato dall'installer in una cartella diversa dalla 1.5.
Ho provato un paio di giorni con il doppio comando, come da mio post precedente, e poi ho disinstallato la 1.5.
Nella cartella della 2.0 ho copiato solo i plugins della 1.5.
Non mi sono accorto subito del problema perchè solo ieri  ho ricevuto mail contenenti link.
Siccome ho già provato a impostare IE e riavviare, a questo punto penso sia meglio disistallare e fare una installazione pulita. Per non perdere i segnalibri mi ricordo che c'era una guida nelle FAQ e la seguirò.
Per la pulizia del registro quale utiliy mi consigli; devo osservare procedure particolari per la pulizia ?

Grazie ancora

Sergio

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2006 13:22:43 »
A questo punto probabilmente ti basta disinstallare la 2.0 e reinstallarla nella cartella predefinita. Per sicurezza fatti un backup del profilo.

Per il registro non sono sicuramente la persona più adatta (e probabilmente non è nemmeno il forum più adatto) ;-)

Offline sermont

  • Post: 72
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2006 13:46:12 »
Niente da fare flod.

Non ne vuol sapere neanche disistallando e reinstallando pulito.

Se qualcuno ha risolto in maniera diversa da quelle già postate me lo faccia sapere.

Grazie

Sergio

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2006 14:18:00 »
Io ho avuto esattamente lo stesso problema e ho risolto così (la nuova installazione non serve):

1- In FF nel menu strumenti -> Opzioni -> Principale spunta la voce "Controlla ad ogni avvio se Firefox è il browser predefinito" clicca su OK e chiudi sia FF che IE

2- Dal pannello di controllo di windows -> Opzioni internet, sotto la voce Programmi metti la spunta alla voce "verifica che Internet Explorer sia il Browser predefinito"

3- Avvia IE (non è facile, ma fatti coraggio!)

4- Ti chiederà se vuoi impostare IE come browser predefinito: clicca su SI (lo so è mooolto difficile...)

5- Chiudi IE e avvia Firefox: ti chiederà se lo vuoi impostare come predefinito, anche qui clicca su "SI".

In teoria dovrebbe funzionare... (a me ha funzionato)

Offline sermont

  • Post: 72
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2006 19:56:47 »
 :D :D :D :D :D  GRAZIE ALEX  :D :D :D :D :D

Anche se IE all'apertura mi ha provocato un conato ..... ne è valsa la pena !

Ora tutto OK !

Grazie ancora

Sergio

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Avvio FF da link in Thunderbird
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2006 09:24:54 »
Prego ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.