Rieccomi.
Io mi sono sempre riferito al link originale, non all'articolo su SlashDot o alla traduzione italiana (ormai ho l'abitudine di ignorare le segnalazioni e andare direttamente all'articolo).
Come scritto sopra, se vuoi un'analisi critica della lista ti basta leggere il commento n.2 ("Critical Thinker") nel sito originale.
1. Il discorso tema è estremamente soggettivo: non ha senso sostenere a priori che il tema 2.0 è bulky (per me è molto meglio del tema 1.5, ma la mia opinione non è il verbo...) Le stesse lamentele si sono verificate nel passaggio da 1.0 a 1.5
2. Sull'anti-phishing puoi anche una letta a questo:
http://www.pseudotecnico.org/blog/?p=492 Non direi che il sistema anti-phishing di Firefox 2 sia messo così male
3. Le nuove opzioni non sono confuse, sono semplicemente diverse da quelle precedenti. Personalmente non condivido la scelta di nascondere alcune opzioni; in ogni caso se l'hanno fatto probabilmente si sono resi conto che quelle opzioni non erano molto utilizzate.
4. Il fatto che le estensioni non siano aggiornate non è certo colpa di Mozilla: da almeno un paio di mesi è possibile testare le proprie estensioni con le alpha e con le beta, sono gli sviluppatori che sono pigri
5. Dubito che i memory leak della 2.0 siano peggiori della 1.5 (o quantomeno peggiori al punto da giustificare un downgrade). Di certo il consumo eccessivo di memoria è un problema da risolvere in Firefox.
6. Problemi di css? Dove? Quando? Uno schifo di link a supporto della tesi? Il supporto ai css di Gecko è probabilmente uno dei migliori tra quelli disponibili
7. Spesso i random freeze sono legati ad aggiornamenti garibaldini, oppure a 60 estensioni installate contemporaneamente, a firewall o antivirus invasivi, oppure a estensioni forzate, virus (vedi Flash), ecc. ecc. Dare la colpa solo a Firefox per tutti i freeze è decisamente superficiale e semplicistico.
8. Mai avuto problemi con la cronologia, ma sinceramente la uso molto poco.
9. La gestione dei feed in Firefox 1.5 era inesistente: come è possibile dire che quella della 2.0 è un passo indietro? In Firefox 1.5 potevo solo creare un segnalibro live, ora posso scegliere come gestire il feed (e per quanto mi riguarda sono diversi secondi e clic risparmiati ogni volta che devo sottoscrivere un nuovo feed nel mio feed reader). Con Firefox 1.5 ero costretto ad usare estensioni o cercare l'indirizzo del feed nel sorgente, aprire il feed reader e incollarci l'indirizzo: ora con un solo clic posso ottenere lo stesso risultato.