Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mantenere FF1.5 con FF2.0  (Letto 1753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sermont

  • Post: 72
Mantenere FF1.5 con FF2.0
« il: 03 Novembre 2006 20:21:25 »
Salve a tutti.

Premetto che prima di postare ho fatto ricerche e letto più post possibili dall'uscita della v.2.0 per vedere se c'era una discussione già aperta, ma non ho trovato quello che cercavo. E' possibile che mi sia sfuggito qualcosa, nel qual caso chiedo scusa.

E' chiaro che, come tutti, non vedo l'ora di installare e provare la nuova versione, però mi dispiace lasciare la vecchia che va di un bene, ma di un bene che è imbarazzante (mai un crash, navigazione velocissima, estensioni tutte OK).

La domanda, dunque,  è questa: è possibile tenere  insieme le due versioni, in una sorta di doppio comando, e confrontarle per un pò ? Se si, come fare senza creare disastri ?

Grazie in anticipo a tutti.

Sergio


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Mantenere FF1.5 con FF2.0
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2006 20:28:23 »
Certo che è possibile.
Devi solo tenere presente tre cose:

1. Installare Firefox 2.0 in una cartella diversa da quella dove si trova Firefox 1.5
2. Crearti un profilo apposito per Firefox 2.0 (potresti anche non farlo, ma non facendolo le estensioni incompatibili con la versione 2.0 potrebbero andare ad inficiare le performance di Firefox 2.0)
3. ricordati di copiare i file che stanno nella cartella C:\Programmi\Mozilla Firefox\Plugins (della 1.5) in C:\Programmi\Mozilla Firefox2\Plugins (se non lo farai alcuni plugin -tipo flash o WMP- non funzioneranno con Firefox 2.0)

Ciao :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Mantenere FF1.5 con FF2.0
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2006 20:33:58 »
Così su due piedi, direi di installare mozup su c:, provare a importare il profilo che attualmente hai (non garantisco che funzioni tutto) e cancellare, dopo un backup, la cartella %appdata%\Mozilla.

Oppure, metodo sicuro ma macchinoso, copiare il profilo da qualche parte, installare un software virtualizzatore come Altiris, disinstallare il vecchio firefox da c:, cancellare la cartella %appdata%\Mozilla, virtualizzare firefox 1.5, reimportare il suo profilo sempre nel layer virtuale, disattivare il suo layer e installare ex novo la 2.0 in un altro layer.

Così, i due programmi non interagiranno mai fisicamente, ma è proprio roba da smanettoni.

Di sicuro c'è una via più semplice, ti consiglio di aspettare altre opinioni!

EDIT

appunto, segui la via indicata da Jooliaan! ;)

Offline sermont

  • Post: 72
Re: Mantenere FF1.5 con FF2.0
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2006 20:47:33 »
Grazie della tempestività, ragazzi.

Provo e vi farò sapere le mie impressioni.

Sergio  :D

Offline sermont

  • Post: 72
Re: Mantenere FF1.5 con FF2.0
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2006 18:35:26 »
Allora dopo diverse ore di prove con un profilo pulito, ho provato FF 2.0 con il mio vecchio profilo.

La nostra volpacchiotta si è avviata tranquillamente, ha controllato e disabilitato cinque delle estensioni perchè non utilizzabili, ha caricato il mio tema con tutte le personalizzazioni ed ha preso a funzionare come prima, ossia BENISSIMO.

Con tutta sincerità io quelli che usano altri browser proprio non li capisco; ditemi di un altro prodotto che con due click due, passa senza danni (e senza far scervellare l'utente) da una major release all'altra.

Sergio

P.S. : mi sembra anche un filo più performante della v.1.5, ma non vorrei che fosse l'entusiasmo  :D




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.