Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: target="_blank" nuova finestra? o nuova scheda? questo è il problema!  (Letto 18428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcoita

  • Post: 5
Salve,
Ho un problema con il nuovo 2.0 e l'apertura delle nuove finestre.
Come avrete notato ogni link con destinazione nuova finestra (quelli con target="_blank" per intenderci) non aprono più una nuova finestra ma una nuova scheda.
Il problema ce l'ho con un FORM quando invio il modulo lo invio ad una finestrella separata (con la funziione tartget="_blank" nel tag <form ) questa finestrella si apriva di piccole dimensioni grazie ad un javascript mi confermava l'avvenuto inserimento dei dati poi si poteva chiudere.

ora mi si apre una scheda grande come la finestra browser (e già non mi piace)
oppure se la ridimensiono (all' apertura con javascript ) mi si ridimensionano entrambe le schede e quando la vado a chiudere  mi ritrovo la scheda parente piccola.

Mi scuso se non sono stato chiarissimo spero che qualcuno riesca a capire e ad aiutarmi oppure che questo possa essere un argomento valido di discussione sull' opportunità di aver inserito questa regola predefinita nella nuova versione di Firefox.

p.s. Ringrazio tutti quelli che contribuiscono a questo forum per i consigli e aiuti che mi hanno dato precedentemente..



« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006 13:41:47 da marcoita »

Offline halifax

  • Post: 5904
Hai modificato le opzioni di ff per quanto concerne uso schede e javascript?
Hai messo qualche estensione che potrebbe influire su queste funzioni?
Usavi una precedente versione di ff, nel caso con essa non riscontravi il problema?

Offline marcoita

  • Post: 5
é vero sono stato poco preciso mi scuso....

Il problema nasce con la 2.0 (anche con le versioni beta già lo faceva per la verità)
non ho toccato nessuna impostazione di Firefox
Ho provato su più postazionicon sia con ll'aggiornamento che l'installazione ex novo della nuova versione
tutti i link con target="_blank" vanno in una nuova scheda.

un semplice esempio:

<a href="urldelmiosito"  target="_blank" >

-con la versione 1.5 e precedenti  apriva una nuova finestra
-con l'attuale versione lo apre in una nuova scheda

provate voi stessi ci vuole un minuto a fare la prova

altro esempio ma non con il target:

<a href="#" onClick="window.open('http://forum.mozillaitalia.org')" >test[/url]

anche questo dovrebbe aprirmi una nuova finestra ma apre una scheda questo però solo se non setto gli altri parametri della funzione window.open()


altro esempio con modulo (<form>):

<form name="form" method="post" action="http://forum.mozillaitalia.org" target="_blank">
  <input type="text" name="textfield">
  <input type="submit" name="Submit" value="Invia">
</form>

questo modulo avendo il target="_blank" mi apriva un' altra finestra nuova ora mi apre una scheda.

Ovviamente la soluzione c'è ma era solo un monito per chi avesse dei vecchi siti che funzionavano in questo modo ora non và esattamente come prima
comunque grazie....




« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006 13:43:44 da marcoita »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Non saprei aiutarti per quanto riguarda il fatto se il comportamento di default di FF sia stato cambiato passando alla 2, in quanto anche nella 1.5 io avevo settato FF di aprire le nuove pagine in una nuova scheda e non in una nuova finestra.

Ho però provato a cambiare l'impostazione in Strumenti -> Opzioni -> schede  da "apri in una nuova scheda" a "apri in una nuova finestra" e i link con target="_blank" mi vengono correttamente aperti in una nuova finestra. 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: target="_blank" nuova finestra? o nuova scheda? questo è il problema!
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2006 10:04:16 »
Il parametro di about:config che regola questo comportamento dovrebbe essere

browser.link.open_newwindow

che può assumere valori:

3 = apre il link in una nuova scheda
2 = apre il link in una nuova finestra (default)
1 = apre il link nella finestra corrente

riferimento:

http://kb.mozillazine.org/About:config_entries

Puoi controllare questa opzione che valore abbia?

Offline marcoita

  • Post: 5
Re: target="_blank" nuova finestra? o nuova scheda? questo è il problema!
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2006 15:58:07 »
Grazie a Underpass e AlexV per avermi rinfrescato la memoria riguardo
le opzioni del parametro "browser.link.open_newwindow" in "about:config"

d'accordo che posso settarlo nel mio browser.
Ma mica posso farlo per i visitatori del sito.

Quindi da ora in poi per i nuovi siti bisognerà prendere in considerazione di non poter utilizzare la funzione target=blank come la si intendeva origianriamente o mi sbaglio?
Ma bisognerà utilizzare per forza di cose l' equivalente funzione onClick="window.open( o similari se voglio aprire un nuova finestra e non una nuova scheda?

D' accordo che la navigazione a schede sia meglio che quella a finestre ma mi sembra un pò troppo imporla come predefinita ad ogni link con target=blank.
Anche perchè se la nuova finestra ha una regola tipo self.resize( và a ridefinire la dimensione di tutte le schede precedentemente aperte..

In oltre non è etico tutti i libri di html insegnano che con target=blank il link viene risolto in una nuova finestra e cosi si comportano tutti i browser.

Tranquili tutti non è una polemica!  :D era solo per discutere sulle nuove funzionalità di FF


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.