Autore Topic: Visualizzazione caratteri errata (simboli come ( ? " mischiati tra loro)  (Letto 3896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giova86

  • Post: 40
Ciao scrivo a proposito di un problema tecnico riscontrato su firefox. Su alcuni siti i caratteri inseriti non si visualizzano correttamente.
Al posto di ? viene ", al posto di ( viene *, al posto di : viene > e così via. Il problema riguarda solo i caratteri speciali, non le lettere. Si presenta sempre ma solo su alcuni siti (a cui ho scritto e che sostanzialmente mi hanno risposto che non capiscono qual'è il problema e che il loro sito supporta firefox), ma costantemente. Il problema non si presenta con Explorer ma io non lo voglio usare! Ormai mi sono affezionato al volpicino. Non ho mai installato particolari plug in ho solo fatto l' update del programma firefox. L'antivirus che uso è Avira. Sono stato infettato da linkoptimizer ma ho seguito diligentemente le indicazioni di utenti esperti che mi hanno detto che era stato eliminato. Suggerimenti?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Sei sicuro di aver impostato correttamente la codifica caratteri del browser? Deve essere come nell'immagine:



Ciao :)

Offline giova86

  • Post: 40
non mi si imposta. lo riavvio e lo rotrovo su unicode (quello sotto) non su occidentale!

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Allora vuol dire che i siti che ti danno problemi hanno indicato nel header delle loro pagine il carattere UTF-8 ma in realtà sono scritti usando ISO-8859-1

Segnalalo ai vari webmaster. (che di master in realtà hanno poco... :roll:)

Ciao :)

Offline giova86

  • Post: 40
anche questo sito me lo imposta in maniera diversa...sembra che per ogni sito ci sia una diversa impostazione...su firefox start unicode qui occidentale quello col codice che finisce per 15 e non per 1...cmnq se sul sito in quistione imposto senza riavviare occidentale ...-1 non funziona lo stesso i caratteri continuano ad essere mischiati...

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
È normale che ogni sito usi la sua personale codifica, Firefox la cambia automaticamente adattandosi a quella presente nel header della pagina che visiti.
Quando però, pur adattandosi, Firefox ti mostra caratteri errati, sta a significare che la codifica dichiarata nel header è errata.
Ora, ripeto, l'unica cosa da fare è segnalare l'inconveniente ai vari webmaster sperando che abbiano voglia di utilizzare la codifica corretta.

Ciao :)

P.S.
Per tagliar la testa al toro, linkeresti qui una delle pagine nelle quali vedi dei caratteri strani? La visiterò anche io per comparare la mia esperienza con la tua.

Offline giova86

  • Post: 40
Purtroppo il sito è protetto da password. Ho comunque fatto una segnalazione del suddetto tramite l'apposito tool. E ho anche contattato il supporto tecnico del sito. Chi vivrà vedrà. Per ora sopravvivo lo stesso :D
Grazie per l'aiuto comunque. :)
...eh, questi webmasters...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.