Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Eicar + firefox 2.0  (Letto 2720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Biosulfur

  • Post: 4
Eicar + firefox 2.0
« il: 27 Ottobre 2006 17:49:23 »
Salve popolo di mozilla, oggi ho ricevuto una mail riguardante un test sugli antivirus che un utente ha installato sul proprio pc. Questo test si kiama EICAR, rintracciabile al sito eicar.org. Il test prevede ben tre fasi: browser, download da browser, mail. Il test prevede l'applicazione di un virus tramite allegato mail, tramite navigazione e tramite download da browser. Allora, se il test del browser veniva eseguito da internet explorer, l'antivirus partiva... mentre se lo eseguo da Firefox, l'antivirus nn parte!!!! Adesso vi kiedo è normale che firefox abbia qst comportamento?

L'indirizzo a cui accedere per effettuare il test e' il seguente:
http://www.pandasoftware.com/com/Virus_Info/work/?sitepanda=particulares



Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: Eicar + firefox 2.0
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2006 18:28:59 »
In attesa di una risposta da qualcuno più esperto, forse l'antivirus del tuo amico controlla in tempo reale i file aperti da IE tramite un controllo ActiveX, che per scelta precisa non sono supportati da FF

Poi, alcune domande: qual è questo antivirus che il tuo amico usa? Ha la protezione residente?

Infine, credo che scaricare un file, anche se infetto, non comporti un rischio immediato, se non viene aperto, nel qual caso dovrebbe finalmente manifestarsi l'antivirus, se ha, appunto la protezione residente

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Eicar + firefox 2.0
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2006 22:32:26 »
Premesso che come comportamento di default ff non scarica i file .exe (e questo è già una grande sicurezza in partenza),
la risposta al tuo quesito è semplice, il sito di panda, come altri del suo genere, per fare questo tipo di test usa un controllo activex che vien scaricato e installato, e quindi viene chiesto l'uso obbligato di ie (infatti ff non supporta gli activex).

L'errore nasce dal fatto che nell'email del tuo amico viene indicato che questo test è possibile farlo anche con ff, e ciò non è corretto (molto probabilmente si tratta della newsletter  SalvaPC di punto-informatico).

Se necessiti di fare una scansione con un antivirus on line, al momento trend micro supporta anche ff (però richiede anche java installata)

Offline GGa

  • Post: 35
Re: Eicar + firefox 2.0
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2006 09:35:40 »
Cerca "EICAR" con qualsiasi motore di ricerca.
Si tratta di una stringa (eventualmente eseguibile come file exe, se non sbaglio) che non fa nessun danno, ma deve essere riconosciuta come virus (per fare le prove senza rischi).

Ecco la spiegazione (in inglese) con i file da scaricare: http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm

Offline Biosulfur

  • Post: 4
Re: Eicar + firefox 2.0
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2006 08:30:44 »
Allora vi dico che l'antivirus installato è Avira Personal Classic (Antivir), cn Antivir Guard... protezione residente. Allora in pratica la mial che mi è arrivata è proprio quella di puntiinformatico (Salva PC). Dalle vs. risposte capisco che mozzilla, diciamo, ha una protezione in + rispetto a IE Giusto? Cmq il file lanciato da Eicar, nn è un file exe ma un file .com da qnt ne sono riuscito a capire... quindi la risposta al mio quesito è che Mozilla Firefox ha un marcia in + rispetto a Ie in termini di sicurezza vero?

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Eicar + firefox 2.0
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2006 14:22:35 »
quindi la risposta al mio quesito è che Mozilla Firefox ha un marcia in + rispetto a Ie in termini di sicurezza vero?
Credo si sia capito, no? :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.