Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TB? FF? Quasi quasi lascio perdere :(  (Letto 2352 volte)

Offline Ranmamez

TB? FF? Quasi quasi lascio perdere :(
« il: 21 Ottobre 2006 05:33:01 »
Dopo svariati anni torno a provare Firefox, e per l'occasione decido di provare anche Thunderbird. Ora, dico io, se non sono passato a questi software in tutti questi anni un motivo c'e': quando provai FF anni fa non mi convinse molto, la semplicita' d'uso di IE non l'ho ritrovata in FF, come per es. il semplice digitare le prime lettere di un segnalibro per ottenere il completamento automatico dello stesso, nella barra di navigazione, oppure l'attivare il segnalibro semplicemente chiamandolo per nome (cose che TUTT'ORA non sono possibili su FF!).
Ma veniamo al sodo: installato TB, ho avuto la stessa identica impressione, anzi forse pure peggio: ho fatto l'import di tutte le impostazioni, account e e-mail ovviamente da Outlook Express (non uso solo OE per la posta ma mi e' molto comodo per il suo essere multi-account), e gia' cominciano i primi problemi: tutti gli account vengono impostati con il controllo automatico all'avvio del programma e in piu' con il controllo ogni 10 minuti!! Non era assolutamente cosi' in OE!!! Ma chi cavolo gliel'ha detto di impostarli cosi'? Io di certo no, quindi gia' 1° punto a sfavore. Perche' mi chiederete: semplicemente perche' gestisco una 40ina di account, e quindi ho dovuto reimpostarli tutti per riavere il controllo manuale...
La procedura di import delle varie e-mail e' poi proceduta piu' o meno bene, trascurando un altro piccolo fatto che, praticamente, mi ha segnato tutte le e-mail lette come non lette, ma si puo' pure passare sopra.
Quel che non capisco e non riesco a capacitarmi (ma non solo io, a quanto ho letto su questo forum: si, l'ho usato il search), e' il fatto che i filtri (corrispondenti alle regole di OE) non sono completi: su OE potevo impostare un semplicissimo quanto intuitivo (anche se la dicitura era un tantino fuorviante, ma almeno C'ERA ed era SEMPLICE) non prevedano di base di poter essere discriminati in base all'ACCOUNT. Possibile che in tutti questi anni (e oramai TB dovrebbe esistere da un bel po' di anni, senza contare che OE esiste da prima e cose basilari come queste per la gestione di piu' account ce le ha gia' da tempo!), i programmatori non si siano accorti che manca questa funzione? Possibile che nel 2006 bisogna andarsi ancora a creare l'impostazione manualmente andando a capire a che account corrisponde il nome "account1 o 2 o 3 o 53" etc.? E' assurdo..... :(
Ci si lamenta tanto dei prodotti Microsoft, ma se si butta un'occhiata nell'open source non si hanno poi tante speranze: vedo che c'e' piu' supporto per skin e cavolate simili che non per cose che servono.... bah....
Scusate se sono stato polemico, ma sono troppo deluso per non esserlo....

edit by miki64: corretto termine inopportuno.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006 06:19:33 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB? FF? Quasi quasi lascio perdere :(
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2006 06:21:56 »
Quando scrivi un post lungo - come il precedente - non farlo come un blocco monolitico di parole!
Dai gli appositi spazi dopo i punti, vai a capo, lascia una riga vuota dopo un paragrafo lungo.
Se vuoi, correggi il tuo post: ora non è leggibile ed affatica gli occhi di chi vuole provare a risponderti.
Grazie.

la semplicita' d'uso di IE non l'ho ritrovata in FF, come per es. il semplice digitare le prime lettere di un segnalibro per ottenere il completamento automatico dello stesso, nella barra di navigazione, oppure l'attivare il segnalibro semplicemente chiamandolo per nome (cose che TUTT'ORA non sono possibili su FF!).
Per il momento, ti rispondo solo su questo:
http://www.image-share.net/image/4199/Immagine.JPG3.jpg
a me questa funzione (non la avevo mai utilizzata prima, confesso) va bene, ma se vuoi qualcosa di diverso è solo questione di gusti...

Prego, ovviamente, chi interverrà dopo di me di non creare polemiche, altrimenti saremo costretti a cancellare il Topic.
Grazie.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006 06:31:12 da miki64 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2006 08:02:49 »
Esprimo per l'ennesima volta il concetto: nessuno vi obbliga ad usare Firefox e Thunderbird e mangiarvi il fegato compilando l'elenco delle cose che non riuscite a fare.

Se il software non risponde alle vostre esigenze, non usatelo. Stop.
In ogni settore esistono decine di alternative, Open e Closed Source, gratis o a pagamento.

Offline Ranmamez

« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2006 13:52:53 »
Quando scrivi un post lungo - come il precedente - non farlo come un blocco monolitico di parole!
Dai gli appositi spazi dopo i punti, vai a capo, lascia una riga vuota dopo un paragrafo lungo.
Se vuoi, correggi il tuo post: ora non è leggibile ed affatica gli occhi di chi vuole provare a risponderti.
Grazie.
Si be', sono solito scrivere tutto d'un blocco, qualche volta pero' separo i discorsi. Non pensavo pero' potesse dar fastidio :P :)
Citazione
Per il momento, ti rispondo solo su questo:
http://www.image-share.net/image/4199/Immagine.JPG3.jpg
a me questa funzione (non la avevo mai utilizzata prima, confesso) va bene, ma se vuoi qualcosa di diverso è solo questione di gusti...
Grazie per la dritta, ma spiegami: posso semplicemente scrivere la parola chiave nella barra indirizzi per richiamare automaticamente il segnalibro? Se si e' esattamente quel che mi serve.
Citazione
Prego, ovviamente, chi interverrà dopo di me di non creare polemiche, altrimenti saremo costretti a cancellare il Topic.
Grazie.
Di certo non volevo polemizzare in modo negativo, ma semplicemente discutere normalmente, partendo da questi argomenti, come spunto cioe'.

P.s.: scusa per il termine che hai dovuto correggere, scrivendo di getto uso termini non sempre soppesati ;) Scusa anche se non ho scritto nella sezione giusta all'inizio, ma com'e' che non appare un link nella sezione d'origine che indica lo spostamento del thread?

Esprimo per l'ennesima volta il concetto: nessuno vi obbliga ad usare Firefox e Thunderbird e mangiarvi il fegato compilando l'elenco delle cose che non riuscite a fare.
Questo lo sanno tutti, ma perche' non se ne dovrebbe poter discutere? La mia non voleva essere una polemica sterile quanto una critica costruttiva.

Citazione
Se il software non risponde alle vostre esigenze, non usatelo. Stop.
In ogni settore esistono decine di alternative, Open e Closed Source, gratis o a pagamento.
Questa e' una risposta tanto inutile quanto polemica che non porta a niente: lo sappiamo tutti cosa offre il mercato, non e' certo questo il punto: il punto e' che spesso si parla male dei software closed source senza avere da proporre un software open source funzionante e soprattutto funzionale.
Per dirla breve: OE e' funzionante e funzionale, TB e' solo funzionante, ma non tanto funzionale... Allora perche' si consiglia tanto TB e di buttare OE?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006 14:01:04 da Ranmamez »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2006 14:15:30 »
Per i segnalibri, basta definire la parola chiave nel preciso momento in cui li salvi, o in un secondo momento, andando su gestione segnalibri, scegliendo il segnalibro a cui assegnare la parola, e modificandone le proprietà.

Quanto ai problemi con i filtri, quando hai importato gli account, la finestra di thunderbird presentava solo la casella "posta in arrivo" comune, e non le cartelle dei singoli account?

Se si, probabilmente, ogni account è stato messo nella cosiddetta "Global inbox", ovvero una cartella per metterci la posta in arrivo di tutti gli account.

Io lo trovo molto più comodo, per la gestione dei filtri, così, su qualsiasi dei miei indirizzi qualcuno mi scriva, il filtro sposta il messaggio nella cartella giusta (Amici, parenti, lavoro, sconosciuti non in rubrica ecc. ecc.)

Comunqe, guarda attentamente le opzioni per ogni singolo account.

Noterai anche che, oltre a tirarli fuori dalla global inbox, potrai ridefinirne i nomi se sono stati impostati come account1, account2 e così via.

Dico bene?

Offline Ranmamez

« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2006 14:33:50 »
Per i segnalibri, basta definire la parola chiave nel preciso momento in cui li salvi, o in un secondo momento, andando su gestione segnalibri, scegliendo il segnalibro a cui assegnare la parola, e modificandone le proprietà.
Si, d'accordo, ma, ora che mi viene in mente, io i segnalibri li ho importati tutti da IE, e sono TANTI, anzi TANTISSIMI! Possibile che non abbiano implementato la stessa funzionalita' di IE e debba andare a scrivermi migliaia di parole chiavi per personalizzare ogni segnalibro? Su IE non serve la parola chiave, semplicemente si digita il nome del segnalibro e parte il link.
Citazione
Quanto ai problemi con i filtri, quando hai importato gli account, la finestra di thunderbird presentava solo la casella "posta in arrivo" comune, e non le cartelle dei singoli account?
Dunque, su OE ho alcuni account IMAP4, i quali sono stati importati in modo corretto, su cartelle personali separate da "Cartelle locali"; poi nelle cartelle comuni di OE ho varie sottocartelle, le quali le utilizzo per smistare le varie caselle degli account POP3 tramite le regole (aka i filtri), le quali cartelle sono state importate correttamente, con tanto di e-mail all'interno (tutte segnate come non lette); infine le regole non sono state importate, inoltre non si possono creare regole/filtri simili a quelle che ho su OE: per farlo dovrei creare una voce personalizzata nelle condizioni da soddisfare (ovvero il campo x-account-key) e dovrei andare a spulciare messaggio per messaggio, tra quelli NUOVI, a quali account corrisponde la key relativa: per es. account14 = Libero, account15 = NGI, etc. e quindi creare il filtro avendo alla mano le corrispondenze! Assurdo! Su IE con 4 click si aveva un filtro/una regola funzionante senza doversi scervellare :\
Citazione
Se si, probabilmente, ogni account è stato messo nella cosiddetta "Global inbox", ovvero una cartella per metterci la posta in arrivo di tutti gli account.
Vedi sopra, tralasciando gli account IMAP4, gli altri sono tutti nella Global Inbox, e ci sono pure le cartelle originali. Ma non posso smistarle per account, solo per altre cose che non mi interessano...

Citazione
Io lo trovo molto più comodo, per la gestione dei filtri, così, su qualsiasi dei miei indirizzi qualcuno mi scriva, il filtro sposta il messaggio nella cartella giusta (Amici, parenti, lavoro, sconosciuti non in rubrica ecc. ecc.)
Io no, perche' nelle e-mail che ricevo non sempre c'e' il mio indirizzo nell'intestazione, per via delle mailing-list.

Citazione
Comunqe, guarda attentamente le opzioni per ogni singolo account.
Noterai anche che, oltre a tirarli fuori dalla global inbox, potrai ridefinirne i nomi se sono stati impostati come account1, account2 e così via.
Dico bene?
Vedi sopra.....

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2006 15:02:11 »
Allora, tenta l'ultima risorsa: click destro su un messaggio e "crea regola da messaggio".

Se neanche questo basta, attendo anche io lumi! ;)

Per i bookmarks, guarda ogni tanto su eXtenZilla.org, e aspetta per vedere se riusciamo a tradurre l'*enormerrima* estensione Hyper Bookmarks, trovata sul sito inglese delle estensioni.

Dovrebbe rendere molto più facile il lavoro di riorganizzare i bookmarks semiautomaticamente.

Prova anche Flat Bookmark Editing.

E buona fortuna!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2006 15:04:19 da Sokak »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2006 15:11:35 »
Aggiungo: questa discussione mi sembra più una richiesta supporto sui due software che una discussione sulla validità di Firefox e Thunderbird.

Ti invito a cercare nel forum le soluzioni, e nel caso in cui non trovassi niente di attinente, apri un topic nella sezione corrispondente.

Grazie, ciao