Dopo svariati anni torno a provare Firefox, e per l'occasione decido di provare anche Thunderbird. Ora, dico io, se non sono passato a questi software in tutti questi anni un motivo c'e': quando provai FF anni fa non mi convinse molto, la semplicita' d'uso di IE non l'ho ritrovata in FF, come per es. il semplice digitare le prime lettere di un segnalibro per ottenere il completamento automatico dello stesso, nella barra di navigazione, oppure l'attivare il segnalibro semplicemente chiamandolo per nome (cose che TUTT'ORA non sono possibili su FF!).
Ma veniamo al sodo: installato TB, ho avuto la stessa identica impressione, anzi forse pure peggio: ho fatto l'import di tutte le impostazioni, account e e-mail ovviamente da Outlook Express (non uso solo OE per la posta ma mi e' molto comodo per il suo essere multi-account), e gia' cominciano i primi problemi: tutti gli account vengono impostati con il controllo automatico all'avvio del programma e in piu' con il controllo ogni 10 minuti!! Non era assolutamente cosi' in OE!!! Ma chi cavolo gliel'ha detto di impostarli cosi'? Io di certo no, quindi gia' 1° punto a sfavore. Perche' mi chiederete: semplicemente perche' gestisco una 40ina di account, e quindi ho dovuto reimpostarli tutti per riavere il controllo manuale...
La procedura di import delle varie e-mail e' poi proceduta piu' o meno bene, trascurando un altro piccolo fatto che, praticamente, mi ha segnato tutte le e-mail lette come non lette, ma si puo' pure passare sopra.
Quel che non capisco e non riesco a capacitarmi (ma non solo io, a quanto ho letto su questo forum: si, l'ho usato il search), e' il fatto che i filtri (corrispondenti alle regole di OE) non sono completi: su OE potevo impostare un semplicissimo quanto intuitivo (anche se la dicitura era un tantino fuorviante, ma almeno C'ERA ed era SEMPLICE) non prevedano di base di poter essere discriminati in base all'ACCOUNT. Possibile che in tutti questi anni (e oramai TB dovrebbe esistere da un bel po' di anni, senza contare che OE esiste da prima e cose basilari come queste per la gestione di piu' account ce le ha gia' da tempo!), i programmatori non si siano accorti che manca questa funzione? Possibile che nel 2006 bisogna andarsi ancora a creare l'impostazione manualmente andando a capire a che account corrisponde il nome "account1 o 2 o 3 o 53" etc.? E' assurdo.....
Ci si lamenta tanto dei prodotti Microsoft, ma se si butta un'occhiata nell'open source non si hanno poi tante speranze: vedo che c'e' piu' supporto per skin e
cavolate simili che non per cose che servono.... bah....
Scusate se sono stato polemico, ma sono troppo deluso per non esserlo....
edit by miki64: corretto termine inopportuno.