Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Lightning come pagina iniziale  (Letto 5235 volte)

Offline beog

Lightning come pagina iniziale
« il: 12 Settembre 2006 12:36:19 »
Ciao a tutti,
ho installato lightning su thunderbird e volevo sapere se c'è un modo per far si che all'avvio di TH la pagina iniziale visualizzata non sia quella di benvenuto, bensì l'equivalente a premere "Go to Today".

Poi volevo sapere se ci sono già traduzioni di questa mod.

Grazie,
ciao

Offline rpanizza

• Il Grande Tempio di Atene
Re: Lightning come pagina iniziale
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2007 11:32:02 »
Ciao a tutti,
ho installato lightning su thunderbird e volevo sapere se c'è un modo per far si che all'avvio di TH la pagina iniziale visualizzata non sia quella di benvenuto, bensì l'equivalente a premere "Go to Today".
o anche a premere "Settimana", "mese" ecc ecc.

ci sono novità o link a cui leggere?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2007 14:05:09 »
Intendi traduzioni di Lightning? Basta cercare sul sito di Mozilla Italia (sotto calendar).

Per quanto riguarda la pagina iniziale: bisognerebbe sapere qual è il file che si riferisce a quella vista, poi basta impostarlo in TB. Dovresi perdere però un po' di tempo a vedere quale file impostare.

Offline rpanizza

« Risposta #3 il: 13 Marzo 2007 10:35:49 »
esatto!
nella cartella delle estensioni ho dato un'occhiata e ho trovato solo dei jar "interessanti" (cioè che si chiamano "calendar-[language].jar" o "lightning-[language].jar", mentre io ero alla ricerca di una pagina xhtml.
debbo mettermi a sfrcugliare l'interno dei jar (ne ho aperto uno a caso e di pagine xhtml nemmeno l'ombra) o devo cercare altrove?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2007 12:16:26 »
Uhm, in questi casi, se non ricordo male, non torna utile il DOM Inspector? Una volta l'ho usato in Firefox per pinzare un elemento imbloccabile per il vecchio AdBlock, odvrebbe pinzare correttamente anche l'url di tipo crome ecc. ecc., o dico una sassata?

Offline rpanizza

« Risposta #5 il: 13 Marzo 2007 16:05:36 »
comunque il DOM inspector io non lo so usare...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2007 17:58:46 »
In effetti c'è un estensione utile allo scopo, che è su XZ e di cui non ricordo il nome... Comunque se nessuno trova la soluzione, appena ho un attimo mi ci metto.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2007 19:41:05 »
Giovedì sera provo lightning, e vedo di capirci qualcosa...

Offline rpanizza

« Risposta #8 il: 14 Marzo 2007 09:02:59 »
purtroppo riesco a dare un'occhiata al problema solo a spizzichie bocconi...
questo forse può essere d'aiuto:
http://wiki.mozilla.org/Calendar:Dev_Guide#The_Views

ho anche trovato questo:
http://www.mozilla.org/projects/calendar/faq.html#shortcut
ma non funziona, nemmeno mettendo lightning al posto di calendar.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2007 09:07:35 da rpanizza »

Offline alpor

« Risposta #9 il: 14 Marzo 2007 09:49:39 »
ho anche trovato questo:
http://www.mozilla.org/projects/calendar/faq.html#shortcut
ma non funziona, nemmeno mettendo lightning al posto di calendar.

Ho provato anch'io ma niente... riporto la pagina linkata da rpanizza per facilitare la lettura (la parte interessante sono poche righe)

Citazione
How can I run Lightning on startup?
    thunderbird -mail -calendar
    See next for how to make the Thunderbird command into a short cut.
How can I open the calendar without opening Thunderbird first?
    Create a desktop/quick launch icon as a link to the Thunderbird executable with the "-calendar" parameter. This should start Lightning directly.
        * On Windows, control-drag the Thunderbird shortcut icon to copy it, then right-click and choose Properties. Rename the copy to Lightning. In the Target input box of the Shortcut tab, put the -calendar command option after the quote, for example
          "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -calendar
        *
          On Mac OS:(assuming the application is Thunderbird and that it is installed in the /Applications directory)
          Open Script Editor (located in /Applications/AppleScript)
          In the top pane of the script editor window, type:
          do shell script "nohup /Applications/thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird -calendar > /dev/null 2>&1 &"
          Select "Save As..." from the "File" menu
          Enter a meaningful name in the "Save As:" box, select "Application" as the "File Format:" and click save.
          Voila! an applescript has been created that starts Lightning.
        *
          On any OS command line, type the command option after the Thunderbird command, for example,
          thunderbird -calendar

Io ho fatto la prova sotto WINXP SP2. Qualcuno può testare questa soluzione in altri OS. Se non dovesse funzionare si dovrebbe segnalare la cosa a chi ha mantiene le FAQ del progetto Calendar... Grazie della collaborazione

alpor

Offline rpanizza

« Risposta #10 il: 15 Marzo 2007 09:06:59 »
quel che dice nella FAQ è per aprire lightning e non thunderbird oppure ho capito male io?
infatti come fa ad aprirsi solo lightning se è installato come estensione per TB?
oppure quella FAQ è per fare esattamente quel che serve a me, cioè aprire TB in modo che la sua pagina iniziale sia la vista settimanale di lightning?

Offline alpor

« Risposta #11 il: 15 Marzo 2007 10:11:19 »
quel che dice nella FAQ è per aprire lightning e non thunderbird oppure ho capito male io?

Credo che ci sia ancora un po' di confusione dovuta alla migrazione da calendar a lightning. Calendar, premetto che non lo ho mai usato, era stand-alone pur integrandosi come estensione di TB e FF mentre Lightning è integrato in TB (così da sfruttare buona parte del codice di T ed essere molto più leggero di Calendar).

Le Faq infatti parlano a volte di Lightning e a volte di Calendar...

Confido nell'aggiornamento della release di Lightning (programmato per inizio/metà Aprile) così magari cominciano a recuperare un po' di queste funzioni che sembrano essere state scritte per Calendar e poi modificate per Lightning semplicemente nelle FAQ.

Ciao

alpor

P.S. Credo che ad oggi i team di sviluppo siano concentrati sul test della ver 0.5 per cui sarebbe inutile mandargli segnalazioni. Lo farei a valle della release cosa che farò per il problema riportato qui.

P.S. delle 10.57
ho corretto un errore di link...
« Ultima modifica: 15 Marzo 2007 10:58:14 da alpor »

Offline rpanizza

« Risposta #12 il: 11 Maggio 2007 17:16:28 »
Per quanto riguarda il problema di visualizzare la pagina settimanale di lightning all'apertura di TB non sono novità?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2007 17:46:39 »
Ho provato a vedere se riuscivo a trovare velocemente con un'estensione il file da usare come pagina iniziale, ma senza successo. A questo punto è necessario spulciare per bene ogni file di lightning per capire qual è quello giusto, però ora come ora il tempo libero latita...

Offline rpanizza

« Risposta #14 il: 12 Maggio 2007 14:04:22 »
i nomi delle pagine da visualizzare si trovano nel file chrome.manifest, il problema è che tale pagina non deve essere visualizzata nell'area messaggi (quella che si imposta nelle opzioni) ma anche nella parte superiore (dove si trova l'eleno delle mail), come se fosse un'unica area.
al momento non posso postare screenshot della cosa perchè debbo uscire, ma spero di aver spiegato chiaramente la questione.