Eppure... io non sono d'accordo con Miki e Flod
per il semplice motivo che quando ricevo una risposta ad una mia precedente mail o ad una mail di cui conosco già il contenuto, il mio interesse per quanto già scritto è relativo, quindi non vedo perché debbo rileggermi tutti i messaggi precedenti prima di poter arrivare al nocciolo.
Almeno uno che ha le mie stesse preferenze!!
Alla fine penso che sia come discutere di qual'è il colore più bello o se è meglio il dolce o il salato...
Si, alla fine il sunto del discorso è questo. Io ho le mie preferenze, miki64 le sue ecc... il problema viene fuori quando si deve interagire. In alcuni casi è necessario adeguarsi alle usanze del posto.
@miki64
E' vero, però dimmi se questa mia citazione adesso ti sembra comprensibile...
Beh, non tutto il mondo scrive in questo modo...
...
Visto che schifezza rispondere prima e non dopo?
Beh, mi sembra però che il tuo esempio per quanto bellissimo non sia del tutto pertinente.
Io mi riferivo alle risposte email senza le quote (come può essere invece questo post) che io definisco "domanda e risposta".
E' ovvio (!!) che rispondere quotando prima della domanda renda il tutto illeggibile, la realtà a cui mi riferivo era invece qualcosa di diverso.
Ti faccio un esempio, presa da una realtà lavorativa...
<mail del mio capo, diretta a me> data 30/08
...
al tuo rientro dobbiamo analizzare questa relazione tecnica.
Ciao
...
<di seguito, mail del tecnico a tutto il gruppo di lavoro> data 24/08
Subject: Resoconto intervento presso cliente ....
[...]
[...]
<di seguito ancora, mail del cliente che sollecitava un intervento tecnico> data 20/08
[...]
[...]
In questo modo ho immediata visione di che cosa il mio capo vuole da me, delle ultime novità su questo caso (in cui magari sono stato coinvolto dall'inizio) e, solo se voglio/ho dubbi mi rileggo tutta la trafila di email ecc...
Non riesco ad immaginare la stessa mail composta diversamente, cioé con in testa la richiesta del cliente, poi quella del tecnico, poi quella del mio capo. In questo caso ad esempio la mail del cliente la vedrei come "splash screen"
per la terza volta.
Tutto qui.
Mi interessava la vostra opinione, capire eventuali punti di vista diversi dai miei ma non avevo ne' ho intenzione di convincervi a cambiare il vostro.
Grazie per aver aderito a questa discussione.