Salve a tutti!!
Più che un problema vero e proprio il mio è un piccolo fastidio, ma mi piacerebbe comunque risolverlo: confido nel vostro utilissimo aiuto!!
Ebbene, anche da me, che vivo nella più sperduta campagna friulana, è giunta finalmente l’ADSL, cui mi sono prontamente abbonato (segnatamente con
Alice Flat).
Ora mi succede, con una frequenza variabile, che mentre navigo con
FF mi compare la classica “vecchia” finestra di connessione (vd. fig. sotto), quella che si visualizzava non appena aprivo
IL browser (
) e mi connettevo ad Internet col modem analogico a 56K (e che poi ovviamente spariva “per sempre”, fino alla successiva riconnessione):
Fig. 1
A questo punto non mi resta che ciccare sulla
X in alto a destra per farla sparire, salvo che poi, come vi dicevo, mentre navigo con l'ADSL mi ricompare periodicamente.
Ripeto, non si tratta di una rogna grave, ma vorrei capire perché mai succede!!
Che possa dipendere da
Internet Explorer?
Mi spiego meglio.
Ieri mi connetto con
FF al portale di
Extenzilla, ma mi compare la tipica finestra di avviso “d’impossibilità temporanea di collegamento al server” (vd. sotto, fig. 2), e subito dopo la già citata finestra di fig. 1:
Fig. 2
Faccio allora sparire la “finestra di composizione” di fig.1 e
FF riprova automaticamente a riconnettersi ad
Extenzilla (ho installata l’estensione
Try Again), ma niente da fare: mi ricompare la finestra di fig. 1 (che richiudo) e subito dopo quella di fig. 2, quindi
FF riprova a connettersi nuovamente ma senza successo per altre volte, finché non desisto…
Poco male penso, sarà il server che è momentaneamente sovraccarico, e per averne la conferma provo a connettermi ad
Extenzilla con
IE (quando tocca tocca...
): in effetti, anche con
IE il sito è irraggiungibile, così mi rassegno a ritentare più tardi.
Poi mi ricordo che, da quando ho installato
Alice (il modem è
Alice Gate), nella finestra delle
Opzioni di
IE, alla voce
Connessioni, dopo l’installazione dei driver del modem nuovo e del programma
EnterNet per la connessione (contenuto nel cd
Alice in dotazione col modem), alla voce I
mpostazioni connessioni remote e VPN è cambiata la scelta tra le tre opzioni sottostanti: dalla precedente
Utilizza sempre la connessione remota predefinita ora c’è spuntata
Usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete (vd. rettangolo rosso della sottostante fig. 3):
Fig. 3
Fig. 4
Fig. 5
Fig. 6
Fig. 7
Che possa dipendere da questo?
Devo cambiare settaggi?
E c’entra qualcosa il fatto che, nell’elenco dove compaiono le vecchie connessioni di
Libero, non sia presente (non so perché) quella nuova di
Alice (vd. il rettangolo giallo di fig. 3), mentre se nel mio
Win 2000 vado su
Start\Impostazioni\Rete e connessioni remote, oltre alle vecchie connessioni a
Libero, compaiono in effetti anche i due parametri di connessione per l’ADSL (vd. fig.. 4 e 5), che però da qui possono solo essere disabilitati (vd. fig. 6), dato che per connettermi devo appunto aprire
EnterNet (vd. fig. 7) dal collegamento che il software di
Alice mi ha messo sul desktop?
Mi scuserete se mi sono così ampiamente dilungato a parlare dell’orrido
IE (la domanda qui sopra poi era da apnea…), ma ho pensato che, se il fantastico
FF al momento dell’installazione importa da
IE tutti i parametri importanti (opzioni Internet, segnalibri, password salvate, etc.), ci potesse essere una correlazione con la mia famigerata finestra “volpina” della fig. 1.
Spero di non aver fatto una domanda che è già stata trattata in passato (ma credo di no, ho provato a cercare nel forum) e spero di essermi fatto capire (quello che avrete certamente capito è che non sono un esperto…
).
Vi ringrazio sin d’ora per la (preziosa, of course) collaborazione,
ciao!!