Però, correggimi se sbaglio, klades:
un Linux del 1998 e un Linux del 2003 non richiedono una macchina potentissima (o sono male informato io?).
Invece, un Win 98 prima serie e un Windows XP richiedono macchine completamente differenti, giusto?
E questo non fa altro che il gioco del duopolio Windows/Intel...
Sono due questioni diverse, distinguiamo tra:
1) Firefox & co. in futuro non avranno più il supporto per win 9x/ME
2) Aggiornare il sistema operativo richiede di cambiare il computer
Sulla prima questione, ripeto che non mi sembra tanto strano visto che già ora Firefox non può girare su alcuna distro del 1998/99, tanto per fare un esempio concreto quando usavo debian woody (distribuzione del 2001) non potevo usare i binari di mozilla.org ma dovevo cercarne di compilati ad hoc, perchè venivano usate delle librerie grafiche che non avevo.
Ed anche sulla compilazione ci sono dei limiti, non credo sia possibile compilare Firefox per girare su una distro così datata.
Sulla seconda questione, dobbiamo intenderci sui termini "Linux del 1998" e "macchina non potentissima": in effetti Linux in senso stretto è solamente il kernel (cioè il cuore del sistema opertivo) mentre tutto il resto, compreso il sistema grafico, sono programmi/applicazioni sviluppate per conto loro.
Tu puoi installare oltre al kernel solo le parti che ti servono, questo rende il tutto più flessibile, visto che puoi aggiornare le singole parti sepratamente (entro certi limiti ovvio) e che puoi adattare il sistema alle capacità del computer.
E qui veniamo alla ""macchina non potentissima": certamente Linux, inteso come kernel e sistema minimale, può essere installato pure su un Pentium 1 con 64 mega di ram, dove ci puoi far girare tranquillamente anche la maggior parte delle applicazioni non grafiche (ad es. un server, un firewall ecc., ricordati che puoi fare tantissime cose in modalità non grafica su Linux).
Non si può però pensare che su un sistema del genere possa girare un server grafico e di conseguenza Firefox o programmi simili, nemmeno se usi desktop manager leggeri.
Per venire a un caso pratico, sul mio computer di casa (di fine 2000, con 256 mega di ram) il tutto gira invece bene, così come gira bene winMe.
Ovviamente in nessuno dei due casi lo startup dei programmi è un fulmine, ma raramente mi capita di avere fretta
EDIT --> Dopo aver scritto il post mi sono accorto che la pagina di mozilla sui requisiti hardware e software per far girare Firefox dice più o meno le stesse cose, quindi vuol dire che non ho detto troppe .......
http://www.mozilla.com/firefox/system-requirements.html