Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Lentezza Salvataggio Segnalibri  (Letto 3328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serghio76

  • Post: 3
Lentezza Salvataggio Segnalibri
« il: 04 Giugno 2006 13:28:34 »
Uso da tempo Mozup e devo dire che si tratta di un'idea grandiosa! Ho un unico problema, e scrivo solo dopo aver fatto una ricerca, ma senza risultati.
Trovo eccessivamente lento il salvataggio dei segnalibri, e in generale ogni operazione (cancellazione, aggiunta, spostamento di cartelle) nel file bookmarks.htm: circa 10 secondi per salvare un nuovo indirizzo!!

Non esiste un modo per velocizzare l'operazione? Ad esempio evitando il backup nel file bookmarks.bak?
Faccio presente che ho già disabilitato la cache, e creato il file di lunghezza zero 'bookmarkbackups', onde evitare la creazione di files aggiuntivi, e che uso una porta USB2 ;)

Anche con questi accorgimento il tempo rimane alto, fino a dieci secondi per un salvataggio.
Uso inoltre l'estensione Scrapbook, ed  ha una velocità accettabile di creazione e modifica cartelle, quindi non credo che il problema sia imputabile ad una lentezza di comunicazione con la chiave USB.

Grazie fin d'ora per ogni (eventuale) consiglio!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Lentezza Salvataggio Segnalibri
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2006 07:46:55 »
Credo che il problema sia dovuto al fatto che firefox abbia accesso di continuo al file, e necessiti di riscriverlo\rileggerlo totalmente a ciclo continuo... La spia del mio pendrive lampeggia a ciclo continuo come uno strobo da disco...

Se vuoi drammaticamente incrementare la velocità di mozup firefox, ti consiglio di installarlo su un mini hard disk (se ne trovano a prezzi veramente decenti ultimamente).

Oltre ad avere un botto di spazio in più per i download vari (utile se non hai l'adsl e vai a scroccarla con il tuo mozup), un hard disk del genere può essere decine di volte più veloce in scrittura...

Ottimi risultati si hanno anche installandolo... In una Compact Flash da macchina fotografica digitale!

Ho una Nikon che usa le compact flash tipo Xtreme della Sandisk (sono dei razzi in scrittura) e un pratico lettore di card più piccolo di un pacchetto di sigarette e plug'n'play senza driver da nt in poi.

Semplicemente spettacolare! (e hai 2 giga di spazio, foto permettendo).
Certo, fisicamente occupa più spazio di un pendrive, ma sta comunque comodamente in una tasca...

Offline serghio76

  • Post: 3
Re: Lentezza Salvataggio Segnalibri
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2006 10:25:52 »
Leggo solo ora....
Grazie mille del consiglio!!

Lo terrò presente, visto che sto tirando avanti con una chiave da 128 (!!!!), e sto pensando da tempo di cambiarla...



Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Lentezza Salvataggio Segnalibri
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2006 03:14:19 »
Hahaha!

Sai, diciamo che scrocco pesantemente l'adsl da alcuni miei amici (fermo con la dialup)...

Ho costruito, con una ventina di euro per il guscio esterno con alimentatore, e una settantina per il disco, un mostriciattolo portabile da 200 giga... con sopra una magna raccolta di software portabile...

Come escludere MozUp Firefox e Mozup Thunderbird dalla lista? ;)

Poi, tengo le cartelle dei profili sincronizzate (prima di partire, sovrascrivo nudo e crudo il profilo Thunderbird/Firefox sul portabile. Al ritorno, procedimento inverso. Voilà! Mail e bookmarks in perfetta sincronia! Unica pecca il dover rinunciare a certe estensioni che proprio non ne vogliono sapere con il Mozup...)

Offline serghio76

  • Post: 3
Re: Lentezza Salvataggio Segnalibri
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2006 10:36:56 »
Problema risolto!
La lentezza era dovuta appunto alla chiave usb, che secondo me è poco adatta a questo tipo di applicazione.
Con un hard disk Lacie (delle dimensioni di una carta di credito) ho risolto il problema.
In generale, sono velocizzate tutte le funzioni che avevano un accesso in scrittura "pesante" sulla chiave usb.

Grazie a Sokak per i preziosi consigli

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Lentezza Salvataggio Segnalibri
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2006 21:24:17 »
Mi metti in imbarazzo! ;)

Purtroppo, a volte, ci si trova costretti, volenti o nolenti, per i più disparati motivi, a dover "sopravvivere" con espedienti come firefox ficcato in una pennetta...

Per gli altri, che ancora convivono con la pennetta, un altro trucchetto a costo zero:

I segnalibri, esportateli in formato html, e salvateli sulla penna, dal vostro firefox che li ha più aggiornati.

Poi, svuotate senza pietà i segnalibri di mozup firefox. Cancellate tutto, rapate a zero.

Così, se avrete bisogno dei segnalibri vecchi, vi basterà riaprire il file .html salvato sulla pennetta con mozup. Se ne volete aggiungere di nuovi nel corso della navigazione, mozup procederà molto più spedito, dovendo creare un file di bookmarks minuscolo! ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.