Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Sync4j oer sincronizzare calendar con SynML  (Letto 4654 volte)

Offline Skumpic

Sync4j oer sincronizzare calendar con SynML
« il: 22 Maggio 2006 13:13:25 »
Ciao ragazzi
scusate se apro un post identico a quello gia presente nella sezione thunderbird, ma non mi ero accorto di una sezione totalmente dedicata a calendar.

stavo cercando di installare su thunderbird questo plugin: Sync4j Mozilla Synchronizer (link: http://sourceforge.net/projects/sync4jmozilla/ ) che praticamente altro non e che una versione del calendar con in piu il supporto per il Sync4j SynML.
In pratica se funzionasse si potrebbe sincronizzare il calendario con piu thunderbird e anche con cellulari che supportano il SymML (i symbian ad esempio).
Il problema e che quando lo installo (thunderbird versione 1.5.0.2) ho sempre questa schermata d'errore all'avvio:
http://img210.imageshack.us/my.php?image=errore8zp.jpg
Succede anche a voi? Consigli?
Grazie
Skumpic

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Sync4j oer sincronizzare calendar con SynML
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2006 17:47:13 »
probabilmente c'è una versione del langpack in italiano sbagliata. È lo stesso errore che dava in una vecchia versione di calendar presente su mozilla.org
Prova ad installare l'estensione locale switcher, selezionare la lingua inglese, e vedere se il problema si ripresenta. Almeno isoliamo il problema e vediamo se è effettivametne quello.

Offline Skumpic

« Risposta #2 il: 23 Maggio 2006 12:38:24 »
Grazie per l'indicazione iacchi.
Ora provo e poi torno per farvi sapere :D:D
CIAOOO
SKumpic

Offline Skumpic

« Risposta #3 il: 23 Maggio 2006 16:18:05 »
Grande iacchi, il problema era proprio quello.
Ho installato il lagpack inglese di thunderbird, switchato all'inglese e lanciato l'applicazione, la quale ora "magicamente" va....
Hai percaso idea di come si potrebbe sistemare il bug??
il mio thunderbird ora parla solo inglese :(
GRAZIE
Skumpic

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2006 19:13:02 »
no! non dovevi installare il langpack inglese!
doevi scaricare l'estensione quick locale switcher, che provvede a cambiare la lingua usata dalle estensioni.

il modo per risolvere è quello di cambiare il langpack italiano dentro l'estensione. Potresti provare a scaricare l'ultima versione di sunbird e cambiare il langpack. Se non sai da che parte rifarti, posso provare a vedere se mi riesce di fare qualcosa, però non ho tempo subito.

Offline Skumpic

« Risposta #5 il: 27 Maggio 2006 11:44:53 »
ciao iacchi e grazie per i consigli.
Sinceramente senza installare il lngpack inglese non avrei saputo come fare.
Prima di installarlo l'estensione local switcher mi permetteva di selezionare solo italiano.
Una volta installato il langpack us mi permette di scegliere tra le 2 (italian ed inglese).
Una volta scelto inglese calendar ricomincia a funzionare ma thunderbird divent anch'esso inglese.
Non saprei da dove cominciare, un tuo aiuto sarebbe ovviamente gradito (quando hai un po di tempo ovviamente:D ), o almeno qualche consiglio sulle prove da fare.Ho provato a postare il bug sul sito di supporto di sync4j, ma non sembra sia stato preso in considerazione (a dirla tutta il forum appare ormai in disuso).
Grazie mille
Skumpic

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2006 12:26:14 »
Dammi un po' di tempo e vedrò cosa posso fare. Prima devo finire la traduzione del nuovo sunbird

Offline Zio Ciccio

« Risposta #7 il: 26 Novembre 2006 23:03:30 »
Ciao ragazzi!
Vedo che il quesito e' rimasto in soffitta per un po'.
Cercavo anch'io di capire qual'era il problema di quegli errori che mi apparivano al lancio del sync4j.
Effettivamente installando l'estensione Quick Locale Switcher ed indicando in essa la localizzazione en-us, Thunderbird continua a funzionare in italiano e calendar (anche se in versione vecchia e non integrato in TH) parte in inglese.
Adesso non mi rimane che capire come fare a sincronizzare il SE P900.

Ciao :)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2006 23:53:54 »
secondo me questo progetto ormai è morto, visto che si basa sul vecchio Calendar. A meno che non lo riscrivano partendo da Lightning, non credo che avrà molto futuro

Offline Zio Ciccio

« Risposta #9 il: 28 Novembre 2006 21:18:22 »
Senz'altro hai ragione, visto anche da quando e' fermo il progetto :(
Peccato!
Forse poteva essermi utile.
Scusa se mi permetto.....ho cercato nel forum qualcosa che mi aiutasse ad usarlo per sincronizzare il mio cell....Tu ne sai qlcsa?
Ciao :)

Offline sazilla

« Risposta #10 il: 29 Novembre 2006 00:21:08 »
Ciao a tutti...
sono uno degli amministratori del progetto Sync4j Mozilla Synchronizer...
Come avrete certamente visto, nell'ultimo mese il progetto non è poi così defunto, infatti è stato aggiunto il plug-in per la sincronizzazione della rubrica di Thunderbird con il server Sync4j...
Per ciò che riguarda invece il calendario, avete un po' ragione, infatti ultimamente è stato lasciato in disparte, nel senso che non è stato integrato con Lightning ed è rimasto attaccato ad una versione vecchia del Calendar.
Ma non scoraggiatevi... in questo periodo sto lavorando per una nuova estensione per Thunderbird per sincronizzare sia contatti che calendario (di Lightning).
Il progetto si dovrebbe concludere tra un paio di mesi al massimo, e per gli amanti del pinguino, sarà disponibile anche per Linux.

Per chiarimenti non esitate a chiedere, oppure postate sul forum del progetto:
http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=504689

ciao
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006 00:35:46 da sazilla »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2006 17:33:36 »
ottimo a sapersi! grazie per la notizia, e scusa per la morte anticipata ;)

in ogni caso, come avevo riportato già qualche topic più in basso, c'è anche questo nuovo programma che dovrebbe funzionare: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=22711.0

Offline sazilla

« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2007 23:21:13 »
Finalmente è disponibile la prima versione alpha del Funambol Mozilla PIM plugin per la sincronizzazione di contatti e calendario (Lightning) con il server Funambol...

La trovate qui:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=149326