Autore Topic: Visualizzare caratteri Cirillici  (Letto 14810 volte)

Offline donbairo

• Portale Alibrando
Visualizzare caratteri Cirillici
« il: 20 Aprile 2006 15:26:37 »
Salve
per prima cosa un saluto a tutti e grazie del supporto.
Premetto che ho provato a fare delle ricerche prima di postare e mi scuso anticipatamente se quello che non ho trovato è dipeso da una mia negligenza.
Ho realizzato un sito in PHP con varie lingue di lettura tra cui anche il Russo ovvero il Cirillico.
Malgrado tutti i settaggi possibili non vedo i caratteri ma solo strani caratteri non leggibili.
La prova che ho fatto e che mi ha dato dei risultati positivi è stata quella di leggere il sito con mozilla ma motore di visualizzazione IE e i caratteri mi appaiono corretti in lingua russa ma appena inserisco di nuovo  il motore mozilla i caratteri diventano АпреР(aprile) che non sono assolutamente Апреля (sempre aprile).
Nei settaggi alla voce contenuti poi caratteri e colori poi avanzate: Unicode  e codifica Unicode UTF-8
Altro non so come fare
Se il problema si è presentato ad altri mi piacerebbe conoscere il modo di risolvere considerando che sia il browser dall'ufficio che quello di casa presentano lo stesso problema.
Ho firefox ultimo aggiornamento
Grazie mille

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Visualizzare caratteri Cirillici
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2006 16:03:01 »
E' possibile accedere a questa pagina?

Offline donbairo

• Portale Alibrando
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2006 16:20:36 »
Purtroppo no in quanto non è ancora in linea perchè sto ancora popolando il database ma se posso invierei l'indirizzo del server in privato in quanto lavoro direttamente su quello per vedere i risultati.

Grazie

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2006 16:56:40 »
Se puoi, mandami l'indirizzo con un messaggio privato (basta che clicchi sullo smile, sotto il nickname).

Offline donbairo

• Portale Alibrando
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2006 17:04:54 »
Già fatto
Grazie

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2006 17:47:05 »
Ti posso confermare che anche con un altro browser (Links) i caratteri si vedono male.
Io mi azzarderei a fare l'ipotesi che le pagine abbiano i caratteri in UTF8, come mi sembra testimoniare il carattere BOM all'inizio della pagina e come mi sembra confermare questo tool http://web-sniffer.net.
Il fatto che il charset indicato nella pagina sia invece win 1251 crea il problema.
Il fatto che con IE lo vedi bene si spiegherebbe, dato che IE, a quel che so, non ha gli stessi metodi di individuazione del charset che ha firefox.
Per curiosità, ma se togli dalla pagina charset=window 1251, cosa succede?
Le pagine si vedono bene sia su Firefox che su IE, giusto?

P.S: a ulteriore conferma ti dico che se scarico la pagina in locale e poi controllo il file con un programma per linux che si chiama "file" (serve a vedere che tipo di file è) ottengo
UTF-8 Unicode HTML document text
« Ultima modifica: 20 Aprile 2006 17:51:21 da klades »

Offline donbairo

• Portale Alibrando
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2006 19:01:58 »
Grazie mille

allora sembra tutto risolto sostituendo:

charset=windows-1251

con:

charset=UTF-8

Anche se le due codifiche sembrerebbero avere lo stesso risultato poi in effetti non lo hanno.
Vi ringrazio della disponibilità assoluta perchè sto cercando di rendere la visualizzazione omogenea nei due maggiori browser.

Comunque ho ancora dei piccoli problemi con le tabelle e i css che vengono visualizzati in modo diverso per esempio nella mia pagina principale come da profilo prova a visualizzare nei due modi... ma forse questo è un argomento diverso che non ho cercato e sicuramente sarà nel forum.

Comunque grazie grazie
DonBairo ^o^

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2006 20:33:05 »
Spostato in "Evangelizzazione" ;)

Offline donbairo

• Portale Alibrando
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2006 13:47:04 »
Ciao  a tutti
in riguardo ai caratteri  alle codifiche vorrei comunque puntualizzare alcune cose:

Se usiamo UTF-8 al posto di windows-1251 si pone la necessità di togliere i caratteri accentati italiani tipo è,ò,à,ù,ì ovvero le vocali e sostituirle con a', u', i', ecc. altimenti al posto del carattere si legge un quadratino.

Una cosa da chiedersi è:
perchè se leggo un sito in ligua russa originario con estensione .ru oppure .ua o altri  con firefox si legge tutto perfettamente bene e controllando la codifica nella pagina appare windows-1251?

Un saluto e grazie
Don Bairo
^o^

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2006 13:58:28 »
Se metti le accentate direttamente, cioè con il carattere "è" anzichè con la sequenza "è", bisogna innazi tutto chiarire con che encoding hai scritto e salvato il documento.
Se lo scrivi con encoding windows-1251 e metti poi nella pagina windows-1251 , tutto funzionerà bene, lo stesso se lo scrivi in UTF-8 e metti UTF-8 come codifica nella pagina web.
Se però lo scrivi in una codifica e metti nella pagina web un'altra codifica, allora le cose non tornano più.
Lo stesso, per esempio, se incolli in un documento UTF-8 delle parti prese da un documento con altra codifica.
Per tornare al problema che hai citato, devi salvare le pagine in UTF-8 se vuoi poi usare quella codifica. Se le salvi come UTF-8 vedrai che le accentate si vedono normalmente.

Offline donbairo

• Portale Alibrando
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2006 14:15:33 »
Grazie della risposta
dunque io uso notepad++ per scrivere in php e ho usato la codifica UTF-8 per scrivere ma prima di controbattere ho bisogno di controllare che non ci siano errori (nella mia memoria).
Mia moglie dice sempre: "tu non dimentichi mai niente" e devo ammettere che è una tipa molto ironica.
Comunque provo nuovamente perchè per imparare si deve sbattere la testa.

Don

Offline Faber73

« Risposta #11 il: 06 Marzo 2011 22:26:05 »
Salve a tutti,
riapro questo vecchio thread inquanto stò trovando anch'io problemi di visualizzazione dei caratteri cirillici (e a dire il vero anche dei caratteri arabi) con firefox.

La mia versione è la 3.6.15 e la codifica è correttamente impostata su UTF-8

Il punto è che con IE (sia la 7 che la 8 ) si vedono correttamente, così anche con Chrome e Opera.

La pagina web incriminata è la seguente : http://www.forumpress.it (che è semplicemente un Joomla).
Da dire, inoltre, che i testi semplici degli articoli sono leggibili, mentre i menu e i titoli in grossetto no (qualche font mancante in FF ?)

Grazie !

Faber
« Ultima modifica: 06 Marzo 2011 22:28:17 da Faber73 »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2011 12:03:29 »
Ho guardato solo la Home Page ma non vedo differenze. :?:

Firefox 4.0b13pre

Internet Explorer 8

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2011 12:40:10 »
Io ho guardato anche le altre pagine in ucraino e russo e no problem.

In Visualizza > Codifica caratteri (da me è contrassegnato Occidentale Iso-8859-15) se vai su "Personalizza…" quali caratteri attivi ti ritrovi?
Io ho Occidentale (ISO-8859-1) e Unicode (UTF-8) e non riscontro problemi.

Se non l'hai già fatto, prova a vedere se in
Firefox > Strumenti > Opzioni... > Contenuti, sezione Caratteri e colori > pulsante "Avanzate..." hai "Dimensione minima carattere: nessuna" e che ci sia la spunta/flag su "Permetti alla pagina di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati".

Offline Faber73

« Risposta #14 il: 09 Marzo 2011 00:56:30 »
Accidenti, adesso mi avete messo in imbarazzo...

Vi allego come li vedo io. Ripeto che il problema nasce solo in Firefox, con glia ltri browser tutto liscio.

Ho anche controllato la sezione Contenuti ed è tutto OK.

http://img593.imageshack.us/i/homeqk.png

http://img826.imageshack.us/i/articolo.png