Questo post, scritto in modo umoristico ma con contenuti seri, è dedicato all'ennesimo utente che mi ha scritto in PM, chiedendomi consigli sul programma Mozilla che non gli funziona.
Chiunque non sia coinvolto in tale argomento, eviti accuratamente di leggerlo perché il post è piuttosto - ahimé - lungo…[/i]
Caro ennesimo utente che mi hai scritto in PM, ti ho messo il link di questo mio post per farti comprendere che cosa sono realmente le FireFAQ e le ThunderFAQ e come posso realmente aiutarti io.
Abbi pazienza, leggilo tutto, grazie.
Come e perché sono nate le FireFAQ e le ThunderFAQ
Caro ennesimo utente che mi hai scritto in PM, se senti l'esigenza di un qualcosa che ti manchi nel Forum di Mozilla Italia, è sufficiente che tu lo proponga alla nostra comunità.
Io ho cominciato così su questo Forum, proponendo una lista delle estensioni di Firefox che - all'epoca, ovviamente - non esisteva.
Nonostante io fossi un piccolo girino esordiente, ho avuto la fortuna di essere subito aiutato ed incoraggiato da utenti esperti, molto in gamba.
Quindi, caro ennesimo utente che mi hai scritto in PM, sappi che anche tu potresti proporre qualcosa a questa comunità, la tua inesperienza non è determinate… ma la tua buona volontà sì!
Ora, caro ennesimo utente che mi hai scritto in PM, entro nello specifico delle FAQ .
La cosa era nata così.
Avevo raccolto tante FAQ, belle pronte in un'unica cartella, che dovevano servirmi appena avessi avuto l'ADSL a casa (cioè, mai), per non fare (altre) magre figure sul Forum (infatti, nonostante il mio triennio di anzianità in questo Forum ed i miei quasi 3.000 post, non capisco ancora un'acca del funzionamento dei programmi Firefox e Thunderbird... ).
…insomma, una modica quantità (mica tanto) per uso personale.
Erano tutte delle copie (nell'orribile formato .MHT di Explorer) dei thread del Forum di Mozilla Italia.
Poiché avevo anche dei problemi a salvare alcune pagine (come il nostro Amministratore flod ben dovrebbe ricordare...) alcune di esse erano in formato .txt.
Un brutto giorno, ebbi la malaugurata idea di proporre a tittoproject (non ancora Moderatore di questo Forum):
"Ho una bella raccolta di FAQ, pronta per i girini come me, che ne dici di pubblicarla sul tuo sito personale?"
La cosa lo entusiasmò: però mi chiese di farne un file unico.
Dannaz******, accid******, porc*****, mi misi al lavoro e - poiché non mastico HTML e dedico già al p.c. il 99% del mio poco tempo libero (di quel 99%, il 51% lo dedico alle stranezze di Pinnacle Studio R-8)- gli dissi che avrei salvato il lavoro in un unico file, però .doc e che poi se la sarebbe grattata lui la rogna di convertire il tutto in HTML!
"Va bene!", disse egli.
Iniziai la perdita di tempo (mia).
Ecco come tittoproject giudicò il risultato: "...uhm... sì... però ci vuole un minimo di omogeneità, di formattazione, di colori..."
Dannaz******, accid******, porc*****, mi misi al lavoro e copiai lo stile grafico del
suo sito personale, il che ci avrebbe permesso di sprecare meno tempo poi, nella conversione tra .doc e .html.
Ecco come tittoproject giudicò il risultato: "...uhm... sì... però ci vuole un minimo di immagine,
uno sfondo, una filigrana..."
Dannaz******, accid******, porc*****, mi misi al lavoro e gli inserii un'immagine filigranata di FF e poi anche una di TB...
Nel frattempo, scoprii con raccapriccio che lo svogliato studente, tanto per non studiare, aveva pure cambiato la grafica del suo sito senza dirmi niente... vabbé, soprassediamo...
Ecco come lo studente non-modello giudicò il risultato: "uhm... sì... però ci vuole un sommario, un indice, non trovi?"
Lui aveva sempre in mente il formato .HTML (nonché tutto fuorché lo studio) io avevo sempre in mente un lavoro da convertire in .pdf, un libro che costituisse un fedele compagno, pronto - in caso di bisogno - ad aiutarti in caso di mancato collegamento al Forum o comunque disconnesso da Internet...
Gli feci il sommario, ma non andava bene perché gli argomenti erano in ordine alfabetico e non omogenei.
Gli rifeci il sommario, con gli argomenti in ordine alfabetico (anzi di più: in ordine cronologico! Mi ha fatto impazzire!!!).
Praticamente le FF/TB FAQ iniziano dal dubbio: "Perchè devo installare Firefox?", continuano con "E va bene, mi avete convinto: Come installo Firefox?" e finiscono con "Carino, ma…. Come disinstallo Firefox?".
In quest'ordine cronologico, poi, gli argomenti sono trattati in ordine alfabetico...
(... praticamente uno se non trova quello che gli serve è davvero un deficiente!!!)
Il sommario andava bene, ma i collegamenti ipertestuali no.
Tittoproject impazziva con le conversioni, io impazzivo con le sue richieste, del tipo:
"E la copertina? Non gli mettiamo una copertina? Che razza di file .pdf smorto ed anonimo è senza copertina?"
Protestai: "...ma pensa alle dimensioni del file da scaricare in .pdf..."
Niente da fare, la vinse lui!
La copertina (anzi, le copertine) le feci - furbescamente - fare al mio esperto figliuolo, e così ebbe ben poco da ridire (anzi, adesso erano troppo "shock"!!!!)
Ma le mie traversie col trevigiano non erano terminate: altre richieste, altre perdite di tempo, altri problemi...
Mentre il traditore trevigiano bazzicava il sito e le prove di MozUp, i forum di M.I. e XZ, traduceva l'estensione POTO, poi BabelZilla, Progetto WinPenDrive e tutto quanto gli era possibile pur di non studiare, io passavo l'estate a raccogliere FAQ ed aggiornare i miei lavori.
Al termine, ecco che ero pronto.
Gli inviai i due file per le verifiche del caso (lo svogliato studente è molto più esperto di me, e poi chi meglio di lui poteva testare se i link contenuti in esso funzionassero ancora?)
Ma la prima cosa che mi contestò fu un problema con le evidenziazioni gialle di alcuni argomenti.
Tenni duro e non gliela diedi vinta.
Su altri argomenti non fui così deciso; non me ne fregava un tubetto di: posta di Hotmail, crittografia, enigmail, conversione mails da Outlook ecc., però qualcosina la aggiunsi, SOLO per amore di completezza, visto che le mie esigenze personali non c'entravano nulla con questo tipo di FAQ.
Il fedifrago, poi, mi diede persino fretta, perché FF 1.5 era sulla rampa di lancio e c'era il rischio di pubblicare FAQ già vecchie!
Al termine dell'Odissea parte terza, gli inviai due bei file per la correzione...
Correzione... Eh, no... il bravo, accorto, stupendo, voglioso studente doveva studiare davvero e non aveva più tempo...
Poi scoprii che si era pure impelagato nella neonata sezione "MozUp" su Mozilla Italia, che era diventato Moderatore, che non aveva tempo per scrivere una guida e che bazzicava pure nei dintorni di altri progetti informatici…..
E poi sono io il pessimista!
Glielo avevo anticipato che forse il tutto sarebbe stato pronto ai tempi di Firefox 4.0!!!
Infine, ebbi anche la malaugurata idea di chiedere una consulenza ad un camaleontico Sottopassaggio, utente bravo e sveglio (un mix tra la precisione di flod, la bravura informatica di halifax e il puntiglio di uhm…. qual è l'utente più rompiscatole di questo Forum? Ah, sì ecco: miki64!), cioè il Moderatore Underpass.
Egli mi complicò non poco la vita con U_N_A sola, dannatissima FAQ sull'audio di Windows Media Player...
Pur volendo TANTO bene all'inaffidabile trevigiano, cominciavo a desiderare di non essere più il suo "O.P.T.I.M.U.M." (Official Professional Tester of MozUp Mobile), come mi ero auto-soprannominato!
Pur volendo bene anche al camaleonte-sotto-la-via-lattea, cominciavo a desiderare di non essermi mai impelagato nel richiedergli una consulenza ufficiale!
Grazie al rompip****... ehm... zelante utente camaleontico, il progetto "FAQ Firefox & Thunderbird" andò finalmente in porto, nonostante le mie ultime difficoltà (non ho mai creato una versione light per gli utenti con connessione 56k, non sono mai riuscito a pulire tutto il codice HTML "sporco" che il mio Word 2000 ha creato e pertanto la versione in HTML non esiste ancora eccetera).
Conclusioni per te, ennesimo utente che mi hai scritto in PM
- Come evincerai dalla mia suddetta storia, ne so molto meno di te (strano, ma è così);
- I due libri che ho scritto assieme ai miei due "compagni di merende" non sono altro che due raccolte di FAQ, nulla è stato partorito dalla mia fervida mente se non i titoli dei libri (copyright non registrato);
- Non sminuire mai le tue capacità: con tantissima buona volontà chiunque, in questo democratico Forum, può apporre il suo valido contributo alla diffusione di un'idea meravigliosa (navigare e scaricare la posta elettronica in una maniera più efficace e sicura) senza scopi di lucro;
- Non arrenderti mai alle prime difficoltà: quelle ce ne sono sempre, ma non devono essere un alibi per scrivermi in PM e farti rinunciare a tutto… sai quante ora della mia vita io ho sacrificato nel progetto FireFAQ e ThunderFAQ?
- Non scrivermi che non hai trovato la soluzione al tuo problema nei due libri in .pdf, perché lì sono trattate le FAQ più comuni. Come scritto in quelle due raccolte, Cerca nel Forum la soluzione al tuo problema… difficilmente non la troverai!
- Non farmi passare per persona scortese e non inviarmi più copie dello stesso PM a riguardo del tuo problema… io non è che lo ignoro (se lo ignorassi, che ci starei a fare in questo Forum? )…
Molto più semplicemente, a volte non mi riesco a connettere per giorni e giorni e giorni e giorni…
e quindi come faccio a leggere del tuo problema urgentissimo?
- Per cortesia, non propormi subito di rivolgerti ai due altri autori delle guide.
Essi sono esseri umani come me e te, con i loro problemi personali, familiari, di studio, di lavoro eccetera.
Su questo Forum ci sono altri volenterosi e numerosi Moderatori ed Amministratori, pronti ad aiutarti (ed a "bacchettarti" in senso buono, se è il caso… altrimenti sarebbe l'anarchia più totale, non credi?) se il tuo problema persiste nell'essere irrisolvibile.
Rispetta la privacy di tittoproject e di Underpass, per favore.
- Per cortesia, non essere infantile con il tuo "Se non risolvo il problema, ritorno a Internet Explorer o a Outlook Express".
Scusami se ti ho rimandato - con il mio link in PM - a questo post e se, quindi, non ti ho dato una risposta personalizzata.
Ma, credimi, sei libero di fare come vuoi, non me la sento di aiutare chi si propone con una frase del genere e non continuo perché odio le polemiche.
- E' assurdo che tu, ennesimo utente che mi hai scritto in PM, abbia 0 (zero!) messaggi e chiedi in PM aiuto a me, perché un problema risolto in PM aiuta solo te, mentre un problema risolto sul Forum aiuta TUTTI[/u];
- Ultima cosa (e mi scuso con tutti se mi sono dilungato), nuda e cruda: se mi scrivete tutti in PM per essere aiutati, come fa a rimanermi del tempo libero per aggiornare le Fire/Thunder FAQ e soprattutto sapete che tutto il tempo di connessione che dedico a rispondervi in PM mi impedisce che mi rimangano i soldi per ritornare qui all'Internet Cafè, visto che pago una connessione a tempo?
Grazie dell'attenzione.