Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: mozilla e gestione .png contro ie  (Letto 2456 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rootkill

  • Post: 7
    • http://rootkill.altervista.org
mozilla e gestione .png contro ie
« il: 15 Aprile 2004 11:37:04 »
più che una domanda è una constatazione: sto iniziando lo sviluppo di un sito di prossima pubblicazione, sono alle prime armi con il web design etc., e da 'ingenuo' ho usato delle immagini .png associate ad uno stile CSS per la creazione di logo e sfondi... mi sono accorto (con stupore e piacere e rabbia) di una cosa curiosa: mozilla le gestisce al meglio, il logo (che ha uno sfondo trasparente) si vede perfettamente inserito sullo sfondo che fa da contrasto, mentre in ie6 si vede uno sfondo grigio orrendo...  :roll:  il piacere riguarda il fatto che mozilla, ancora una volta, ribadisce la sua superiorità, la rabbia invece è perché, diamine, mi tocca costruire 2 siti (uno per ogni browser, uno per ie) o comunque fare in modo di caricare 2 stili CSS differenti a seconda del browser (e quindi diventano minimo 4 o 6 stili diversi, dato che ho predisposto uno stile per la stampa e forse ne userò uno per i pda)! :cry:

confuso e felice :)

se volete dare un'occhiata, a questo indirizzo c'è l'esempio (non lo faccio per sponsorizzarmi, si vedono solo le .png in questione e i links non portano da nessuna parte  :wink: )

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2004 17:21:00 »
8) proposta maligna  8)

metti la scritta "sito ottimizzato per essere visalizzato con firefox"

oppure
"sito ottmizzato per essere visulizzato con da un qualsisasi browser conforme allo stadard w3c,
 nota: internet explorer non supporta pienamento lo standar w3c

 per chi non avesse un browser conforme allo standard si consiglia firefox
"  

è da verificare ovvimaente gli amici del w3c danno indicazioni sui formati di immagine da supportare

Offline cecca

  • Post: 6456
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2004 17:58:28 »
secondo me l'idea dell'ottimizzato per Firefox non sarebbe male, specie sottolineando la sua compatibilità con gli standard del W3C....

Io ho provato ad aprire il sito, sebbene oggi abbia dei problemi con il collegamento ad Internet: mi carica solo la parte in alto del sito. E' giustoo devo riavviare tutta la baracca?  :oops:

Offline rootkill

  • Post: 7
    • http://rootkill.altervista.org
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2004 18:52:41 »
è giusto, è giusto :) il sito non esiste, è soltanto la strutturazione iniziale del tutto :wink:

sì, probabilmente opterò per l'ottimizzazione su browsers mozilla, anche perché dal progetto iniziale stiamo già migrando verso ben altro (che comporta notevoli problemi in più in fase iniziale, ma poi ci facilita la vita)...

l'unica 'pecca' che ho trovato in moz è il fatto di non poter colorare le scrollbar coi CSS (visto che in flash vanno che è una meraviglia, ma penso che sia tutt'altro metodo...)!

il vero problema è che la maggior parte dell'utenza utilizza ancora IE4+ (specialmente il 6) e che quindi per siti ad ampia diffusione la scelta di radicalizzare l'uso di moz è controproducente...

ad ogni modo, la scritta anti-ie ci sta da paura  8)

Offline cecca

  • Post: 6456
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2004 10:18:01 »
Non è questione di radicalizzare l'uso di un programma o di un altro...
E' che IE non rispetta gli standard...
Poi io non credo ci sia qualcuno qui che abbia deciso di intraprendere una guerra santa contro IE o la Microsoft... Dal mio punto di vista siamo qui per aiutare coloro che vogliono passare ad un programma (o più programmi) che sebbenesiano meno conosciuti di IE ed Outlook, hanno la loro ragione d'essere...anche in virtù di una suiperiorità che non credo sia possibile mettere in discussione...
Personalmente, poi, cerco di fare opera di evengelizzazione vero il software Open Source per vari motivi, non ultimi quelli che stanno alle spallle della nascita del movimento Open Source (Sebbene io non sia un "radicale alla Stallmann"...  :)

Offline rootkill

  • Post: 7
    • http://rootkill.altervista.org
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2004 10:40:23 »
Citazione da: cecca
Non è questione di radicalizzare l'uso di un programma o di un altro...
E' che IE non rispetta gli standard...
Poi io non credo ci sia qualcuno qui che abbia deciso di intraprendere una guerra santa contro IE o la Microsoft... Dal mio punto di vista siamo qui per aiutare coloro che vogliono passare ad un programma (o più programmi) che sebbenesiano meno conosciuti di IE ed Outlook, hanno la loro ragione d'essere...anche in virtù di una suiperiorità che non credo sia possibile mettere in discussione...
Personalmente, poi, cerco di fare opera di evengelizzazione vero il software Open Source per vari motivi, non ultimi quelli che stanno alle spallle della nascita del movimento Open Source (Sebbene io non sia un "radicale alla Stallmann"...  :)


sono d'accordissimo :) la mia era semplicemente una constatazione di fatto, ossia se si desidera ottenere un risultato in prospettiva divulgativa/commerciale/etc. (comunque per un'accessibilità su larga scala tra l'utenza media) occorre, mio malgrado, impostare dei parametri che siano validi anche e soprattutto per IE (infatti io me ne stra-sbatto e faccio tutto in funzione del mio browser con la mia risoluzione... che generalmente non corrispondono a quelle dell'utenza media  :lol:  8)  ). sempre sulla gestione delle .png: ho provato a rifare il logo usando come sfondo la .png del background impostato sulla div dell'header, IE 'skazza' comunque! qui c'è l'esempio...  :roll:  :cry:

Offline rootkill

  • Post: 7
    • http://rootkill.altervista.org
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2004 10:41:50 »
ach, non si può accedere all'esempio...  :cry:

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
mozilla e gestione .png contro ie
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2004 10:53:12 »
Citazione da: cecca
Open Source per vari motivi



come dice il Gigi (un mio amico)

"o si fa con passione o si compassione"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.