Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Rabbia....  (Letto 4978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« il: 12 Aprile 2004 00:34:53 »
Una delle novità introdotte con la riforma dei corsi di laurea prevede lo studio "dell'informatica".

Già bell'informatica quando si ha a che fare con Windows, MS Office, Explorer e Outlook. Quasi mi passa pure la voglia di accendere il computer, e ritornare a scrivere le lettere a mano sui fogli di carta.
Il problema è che eccetto Windows, gli altri li sconosco totalmente perchè uso sofware alternativi (oltrechè migliori).

Adesso sono costretto masterizzarmi, almeno office, (spiacete zio Bill, non possiedo tutto quel denaro e anche se lo avessi non posso spenderlo solo per farti contento) quanto meno per impratichirmi, per poi ovviamente cancellarlo (si zio Bill, poi i 70cent. del cd me li rimborserai tu  :x ).

Certo per me, che già mi cimento con Linux, Open Office e una miriade di browser (ovviamente Explorer non rientra tra questi) bocciare sarebbe proprio il colmo, conscio del fatto che i soliti idioti che si accontentano della prima cosa che gli viene proposta (Explorer, Outlook, Media Player, MSN Messanger, Movie Maker, MS JVM, WMA, WMV e le tutte le future implementazioni che verranno) lo supereranno senza forse neppure aprire un libro di informatica.

Evidentemente per la moratti sapere navigare significa saper usare explorer.

CCCCChe rabbia  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Rabbia....
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2004 01:04:02 »
E tutto questo in barba alla condanna applicata dal'Antitrust della UE alla MS...

Comunque se vuoi capire quali sono i "centri di potere" che spingono la nostra Istruzione Pubblica e più generalmente la nostra Pubblica Amministrazione verso i prodotti MS vai a leggere quello che scrivono qui http://www.brunoleoni.it/ (ma prima beviti almeno tre camomille...  :evil: )

Ciao :)

Offline stee83

  • Post: 10
    • Oraema
Rabbia....
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2004 11:04:54 »
io invece sono contento :) e ora ti spiego il perchè:
sono iscritto a fisica
hanno sostituito un vecchio esame di inf. si studiava il "fortran"  :(
e ora si studia:
linux
programmazione c
con lezione in lab sia per linux sia per il c

Io ho imparato ad utilizzare linux proprio grazie a questo corso :D

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2004 11:55:01 »
Mhhhhhhaaà  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Evidentemente questi dell'istituto non hanno mai acceso un computer nella loro vita (o forse lo fanno tramite la segretaria personale).

Certo, prima condannano la M$ e poi ci obbligano ad usare i suoi prodotti nonostante ce ne siano di migliori.

@stee83
Evidetemente voi studiate l'informatica vera, e certo che non potete mettervi a perdere tempo con Windows.
Io sono di giurisprudenza però, e sono costretto a sorbire le lezioni di una tipa che mi diceva come accedere il computer, come scaricare la posta (evidentemente o si scarica con outlook o non se ne fa nulla) e come aprire le pagine web! wow....
Che dormite che mi sono fatto.

P.S.
Wow  :D
Vedo che eMule è pieno zeppo di release di M$ Office 2003  :D
Che bello i********e la M$ con un sofware open source  :D  :D  :D

Corretto da flod
Ti ricordo che copiare del software protetto da licenza e copyright è un reato e sei su un forum pubblicamente accessibile.

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2004 14:11:34 »
Ok. flod hai perfettamente ragione, forse ho usanto un linguaggio un pò troppo volgare.

Che è reato copiare sofware (specie quello della M$  :roll: ) lo so, ma cmq io ho solo manifestato l'intenzione di volermelo copiare, mica l'ho ancora fatto! E questo non è reato.
Anche perchè starei seriamente pensando di andarmi ad esercitare in aula di informatica (dove il sofware M$ abbonda, anzi ti obbligano ad usare solo quello) piuttosto che ripempire il mio pc di spazzatura.

In ogni caso non mi sembra neanche politicamente corretto che mi obblighino ad usare (e quindi acquistare) del sofware che io non voglio, peraltro la suite office della M$ costa più del mio pc :!:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Rabbia....
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2004 16:44:32 »
Io non ho letto la riforma in questione, per cui me ne guardo bene dal criticarla/commentarla: però dubito fortemente che nella riforma ci sia scritto "Insegnare ad usare Outlook Express/Internet Explorer".
In quel caso non penso che sia un limite della riforma quanto un limite del corpo docente.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Rabbia....
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2004 16:52:22 »
Altra cosa; se impari ad usare ed utilizzi tutti i giorni OpenOffice.org, pensi di avere dei problemi ad usare Office? Ne dubito; la prima volta che apri un editor di testo, che sia AbiWord, MsWord, OOO Writer, StarOffice, ci metti forse due minuti a trovare le funzioni base; a quel livello non ti chiedono di scrivere delle macro in Visual Basic.

Riguardo al costo dei programmi, è ormai da anni che il costo del software ha superato quello dell'hardware; prova a guardare quanto costa un ambiente di sviluppo, un cad, ecc.

Fortunatamente esistono programmi opensource che non hanno nulla da invidiare ai programmi proprietari. Ad esempio, nel mio caso
browser: Firefox, Mozilla
email: TB, Mozilla
suite office: openoffice.org 1.1
grafica: sodipodi, blender, gimp (per chi non l'avesse fatto consiglio di dare un'occhiata alla versione 2.0 appena uscita)
sistema operativo: linux

L'unica cosa che ancora mi manca è l'equivalente di Dreamweaver (confido nei prossimi sviluppi di NVU).

Ciao Francesco :D

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2004 00:44:16 »
In effetti si, non dovrei avere problemi, se non quello di ricordarmi dove sono le varie voci della barra (oramai ho memorizzato quelle di Open Office).

La riforma prevede, per gli studenti di tutte le facoltà, l'informatica. L'intenzione è quella di impararti a sapere usare il computer per sbrigarti le tue cose (diciamola così va...), anche se non ho ben capito perchè uno studente ventunenne di giurisprudenza dovrebbe spendere fior di quattrini per acquistare la licenza di Access, Excel e Frontpage.
Ma dico io... e se agli esami provo a spedire una mail con Thunderbird secondo te che fanno? Mi bocciano?  :?:  :?:  :?:

Ve bè, cmq alla fine lo so che supererò questo esame farsa ma mi scoccia il fatto che per farmi riconoscere quel pugno di crediti debba dimostrare di sapere l'informatica attraverso l'uso di sofware che non ho mai usato e che sicuramente non userò nemmeno in futuro.

Offline cecca

  • Post: 6456
Rabbia....
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2004 11:25:32 »
Scusa Gnuca, ma....
Tu stai parlando della patente Europea per il computer (o come diavolo si chiama)?
Perchè in questo caso è possibile ache utilizzare software Open Source...
Abbi pazienza se in questo momento non sono in grado di darti il link dove ho letto la cosa, ma sono incasinato in ufficio... e poi una piccola ricerca su Google, non ti farà male...  :wink:

Altrimenti...concordo sul fatto che NESSUNO ti possa obbligare ad utilizzare un certo software...
Ma in ogni caso non è coppiando ILLEGALMENTE un software che risolvrai i tuoi problemi: piuttosto "rivolgiti" all'Aula Computer della tua facoltà....

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2004 11:59:23 »
Non si tratta di patente europea del computer (non la prenderei mai, è solo una farsa per me) ma il programma ricalca quasi interamente quello previsto per la patente europea.

Mi eserciterò probabilmente in aula di informatica, anche se cmq questo lo farò presente alla prof. anche perchè, per un uso generale quale lei ci propone non mi sembra neppure corretto che si orienti su sofware estremamente costoso (anche se so che lei sia dell'idea che tutti se lo siano masterizzato... alla fine io che rispetto le leggi sono quello ad essere penalizzato).

Offline cecca

  • Post: 6456
Rabbia....
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2004 12:04:19 »
Beh...non posso che darti ragione...
Certo non è "istruttivo" quello che la tua prof. sta facendo...
Non puoi cercare di creare un gruppetto che parli con lei di questo problema? Se sei l'unico magari non ti si fila, ma se siete in molti... E poi potrebbe essere una buona occasione per diffondere l'Open Source, almeno come nome dei programmi....  :wink:

Offline cecca

  • Post: 6456
Rabbia....
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2004 14:36:30 »
Dato che ho buttato la mano, mica posso nascondere il sasso...  :wink:

Ho trovato questo link, fra gli altri, in relazione alla ECDL con Software Libero:
http://eduknoppix.dmf.unicatt.it/info/eduKnoppix/edubook/edubook_4.html
trattandosi, poi, della Knoppix credo ci sia poco da dire in più, no?

Perchè VOI TUTTI conoscete Knoppix, vero?!?!?! :twisted:

La ricerca ha dato questi risultati:
http://www.google.it/search?q=patente+europea+computer+software+libero&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=

Se servisse altro...  8)
 :wink:

Offline Gnuca

  • Post: 92
Rabbia....
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2004 15:42:42 »
Citazione
Perchè VOI TUTTI conoscete Knoppix, vero?!?!?!  

A dir la verità preferis co di gran lunga Fedora...  :P

Offline cecca

  • Post: 6456
Rabbia....
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2004 15:53:37 »
Capisco... O meglio...non capisco....  :lol:
Ho provato Fedora, ma la trovo... "pesante".... ed ingombrante... Tant'è che non si installa sul mio PC per carenza di spazio, mentre la Debian Woody si installa alla grande...

Comunque Fedora è senz'altro più "facile" da usare e da installare....

Ma tieni poi presente che EduKnoppix è una "live distro", e quindi diversa da Fedora... E poi è utilissima per poter prendere (nel caso interessi) la ECDL (Patente Europea del Computer), come ho letto sul sito della EduKnoppix stessa....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.