Autore Topic: Loop usando Thunderbird  (Letto 6041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cortez

  • Post: 9
Loop usando Thunderbird
« il: 13 Marzo 2006 21:00:30 »
Salve.

Ho usato Mozup & Co. senza problemi da diverso tempo, ma ora spesse volte ho problemi con Thunderbird. Lancio Mozup, poi Thunderbird, ed ecco che il drive USB entra si pianta. Dopo diverse prove, ho rilevato che il problema è quando cerca di accedere all'archivio di Thunderbird.
Sono l'unico con tale problema o no?

Grazie.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2006 21:36:13 »
Sono l'unico con tale problema o no?
Ti si pianta completamente tutto il computer?

E' da verificare ancora un pò, ma forse non sei l'unico con questo problema :(

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2006 13:29:57 »
Il file che mi da problemi sembra essere ..\MozUp Thunderbird\Profiles\tbdefault\Mail\Local Folders\Inbox.msf. Se dopo un blocco eseguo un'analisi con chkdsk, normalmente mi da dimensioni errate per quel file e successivamente recupera un collegamento orfano.

Quando accade i casi sono due:
- la prima volta tutto ció che gira o fa riferimento all'USB drive si pianta. Praticamente salta il drive USB: impossibile accedere, scrivere, leggere. Rimuovo il drive e lo ricollego.
- la seconda o la terza volta che accade mi si puó crashare il PC, non solo la penna USB. A volte nemmeno taskmanager funziona. Un crash di quelli seri, quelli battuti solo dalla classica finestra blu!  :lol:

Questi problemi non mi erano mai capitati con la precedente versione portatile di Thunderbird, ma solo con la 1.5.

Ho provato ad alleggerire notevolmente le dimensioni del mio archivio mail, e i crash sembrano diminuiti, anche se non spariti del tutto.

Spero che questo vi possa essere d'aiuto, altrimenti se dite la prossima volta che mi capita vi posso dare informazioni piú dettagliate su messaggi d'errore & Co.

Offline Adrian

  • Post: 64
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2006 15:17:55 »
Che marca di penna hai? E' una 1.0?

Potrebbe essere un problema di velocità di lettura/scrittura.

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2006 15:33:11 »
Mi sento di escludere a priori problemi di velocitá in lettura/scrittura in quanto ho una Sony MicroVault Turbo 512MB (http://www.sony.net/Products/Media/Microvault/usm-ex.html)

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2006 21:00:30 »
Citazione da: Cortez
A volte nemmeno taskmanager funziona. Un crash di quelli seri, quelli battuti solo dalla classica finestra blu!
Io ho beccato solo questo tipo di crash :?

Visto che uso MU-Thunderbird anche sul computer, senza MozUp, e non solo da chiavetta, mi viene il dubbio che possa dipendere da cache XUL che è disabilitata (a differenza di TB standard). Ma è solo una possibile causa...

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2006 22:01:25 »
Non saprei, in quanto non uso Thunderbird sul PC.

In ogni modo ho formattato la chiavetta proprio ora, ipotizzando un errore hardware. Questo peró mi pare strano, in quanto non ho mai avuto problemi di file corrotti, e i crash avvengono solo dopo il primo avuto lanciando od usano Thunderbird. Le volte successive puó capitare anche se lancio un programma non da MozUp, cosa che invece non mi é mai successa se non ho avuto un precedente crash TB.

In ogni modo, ho reinstallato tutto (prima, tra l'altro, avevo effettuato un'installazione sopra le precedenti versioni di MozUp, MU-TB e MU-FF) ed importato rubrica e messaggi di posta (NB: non ho sovrascritto il nuovo file con il vecchio, per evitare che l'errore sia dovuto proprio al vecchio file corrotto). Staremo a vedere...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2006 22:23:09 »
Una curiosità: ma il p.c. sul quale ti è successo il crash era tuo o eri ospite di qualche rete aziendale o universitaria, magari protetta con disapositivi hardware e/o software particolari? ;)

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2006 22:54:29 »
Mi é successo sia su PC dell'universitá dove mi trovo al momento (Erasmus in Scozia!  8)) sia con il mio laptop personale, anche se in modalità offline. Dev'essere quindi proprio qualcosa insito in TB o comunque a qualcosa della suite MozUp, non dovuto ad agenti esterni.

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2006 13:00:58 »
É da quattro giorni che uso TB senza problemi dopo la formattazione dello stick e la reinstallazione da zero (non sopra la versione precedente) di MozUp & Co.
Non so purtroppo a cosa sia dovuto il precedente problema, se ad un problema hardware o software, ma comunque ora tutto funziona. Il fatto peró che non sia l'unico mi fa pensare che non sia un problema del mio drive USB, ma magare dovuto ad un'installazione-aggiornamento. Puó essere?

Grazie comunque per l'interessamento.

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2006 15:04:57 »
Decisamente troppo ottimista... appena ora ho avuto il primo crash...  :?
Niente di risolto, dunque. :-(

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2006 16:59:32 »
Forse ci sono: da quando ho disattivato la compressione delle cartelle non ho piú avuto problemi. Parlo di piú di una settimana!  :shock:
Che possa essere questo il problema dei crash di TB?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2006 17:59:52 »
Forse ci sono: da quando ho disattivato la compressione delle cartelle non ho piú avuto problemi. Parlo di piú di una settimana!  :shock:
Che possa essere questo il problema dei crash di TB?
Come la avevi attivata?
Con quale procedimento?
So che è sconsigliato comprimere le cartelle online (mentre - magari - si riceve un messaggio), per cui il problema forse era proprio quello...

Offline Cortez

  • Post: 9
Re: Loop usando Thunderbird
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2006 17:38:57 »
Semplicemente mi veniva chiesto di tanto in tanto da TB. Nelle opzioni ho notato che c'è proprio una voce a riguardo che chiede appunto di comprimere le cartelle ogni incremento di 2000Kb (valore di default). Ora l'ho disattivato, e mi pare proseguire bene.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.