Autore Topic: Loghi MozUp Firefox 1.5.0.1 e Thunderbird 1.5 orribili  (Letto 2840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanobassi

  • Post: 30
Scusa ma non capisco perchè nelle nuove versioni di MozUp Firefox e Thunderbird sono state modificate le icone del prg?!

Quelle che ci sono adesso sono bruttine, bruttine e mi paiono già obsolete (mi riferisco in particolare a quella di Firefox).

Perchè NON torni alle icone originali precedenti (uguali a quelle dei programmi normali)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Loghi MozUp Firefox 1.5.0.1 e Thunderbird 1.5 orribili
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2006 13:40:13 »
Se ho ben capito (non mi sono mai posto il problema, anche se concordo con te... ma i gusti sono gusti!) i loghi di FF e TB sono di esclusiva proprietà della Mozilla (Foundation o Corporation... non so perchè tanto tutta questa burocrazia sui nomi non mi interessa).

Il progetto MozUp, invece, è completamente autonomo da tale Fondazione, per cui ha dovuto rinunciare ad utilizzarli (questione del copyright, ovviamente) a favore di un set di icone regalate dall'artista che viene citato anche sulle pagine di MozUp su Mozilla italia.

Questa la spiegazione, in parole povere, molto povere...

Credo, comunque, che quelle icone siano sostituibili, ma non mi sono mai preoccupato di farlo perché  - personalmente - bado più alla praticità ed all'efficienza del MozUp che alle sue caratteristiche estetiche.
Spero di avere soddisfatto la tua curiosità.
Ciao.  :D
« Ultima modifica: 09 Marzo 2006 13:43:43 da miki64 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Loghi MozUp Firefox 1.5.0.1 e Thunderbird 1.5 orribili
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2006 16:22:59 »
miki, ci hai azzeccato sulle spiegazioni. Infatti, ad esempio, FF su Debian non ha l'icona originale perché è una community edition. Le icone sono sostituibili, e magari si possono sostituire completamente in tutto il progetto, però vanno sostituite con icone libere da proprietà esclusive etc.
Insomma: se hai icone da proporre che siano anche liberamente utilizzabili, segnalacele pure!

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Loghi MozUp Firefox 1.5.0.1 e Thunderbird 1.5 orribili
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2006 18:36:50 »
Aggiungo un dettaglio tecnico: le icone sono state sostituite direttamente nell'eseguibile, utilizzando ResourceHacker.

Per modificarle, bisognerebbe prima decomprimere l'.exe con Upx, sostituire l'icona con ResHacker e poi ricomprimere di nuovo con Upx.

Dato che la scelta delle icone è una questione, oltre che di licenza, anche di gusto, al momento non ho intenzione di modificarle.

Prima o poi pubblicherò una guida completa che illustra tutte le tecniche usate per creare le versioni MozUp, che penso sarà utile a tutti quelli che vorranno creare una loro versione personalizzata di Firefox & co., con tanto di installer, logo e icone, estensioni, impostazioni...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.