Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: moz-up vs pstart  (Letto 5546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pisa_p

  • Post: 11
moz-up vs pstart
« il: 01 Marzo 2006 21:01:38 »
Sto seguendo da ormai moltissimo tempo il progetto mozup ma purtroppo nonostante la bontà del prodotto non lo trovo versatile per molti versi come pstart.In particolare ho deciso di usare le due applicazioni insieme, uso pstart per lanciare tutti i programmi che ho nel mio hard disk esterno e con le opzioni da linea di comando lancio con Mozup firefox, thunderbird oltre a utorrent e xnview per evitare che scrivano nella cartella dello user profile.il vantaggio di pstart è quello di poter far apparire il menu da qualsiasi posizione con hotkey, dal margine schermo e quindi non solo dalla tray.Altro vantaggio è la personalizzazione delle icone e la creazione dei sottogruppi oltre che dei gruppi.Altro vantaggio oltre a quelli citati è che le impostazioni sono salvate in un file xml.
Secondo me manca ormai poco affinchè mozup sia completamente indipendente da pstart, in effetti mi basterebbe fossero implementate queste piccole caratteristiche.In ogni modo è stato fatto un grandissimo lavoro...spero vengano prese come suggerimenti e non come critiche.
Ciao
Marco.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2006 21:09:52 da pisa_p »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2006 21:10:12 »
I suggerimenti sono sempre benvenuti.  :D
MozUp ha margine per crescere ancora.
Un mio amico, ad esempio, mi chiede sempre quando MozUp avrà una password per impedirne l'uso... ed io francamente trovo questa richiesta un po' assurda...
Tutto dipende dalle diverse esigenze, no? ;)

Offline Adrian

  • Post: 64
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2006 17:33:28 »
In questo periodo sono molto occupato ma trascrivo tutte le varie richieste nel mio todo. Si potrebbe comunque creare un thread "importante" con le richieste varie...

x pisa_p: quale sarebbe il vantaggio di avere le impostazioni in un file xml? questa funzione è già stata implementata in quanto mi serviva per creare i sotto gruppi. Manca solo la modifica del form con le opzioni perchè quella di adesso non è per niente funzionale con i gruppi...

Offline pisa_p

  • Post: 11
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2006 19:53:19 »
E' che ho almeno tre supporti removibili con i miei programmi, quando aggiorno pstart da una parte spostando o rinominando i gruppi sposto solo il file xml, che oltretutto è editabile anche separatamente.Forse non è poi un grande vantaggio, ma l'ho sempre trovato piuttosto comodo...comunque per prendere spunto potresti provare pstart.Secondo me è molto semplice da configurare, esegue anche lo  scan degli eseguibili presenti sulla radice, ha una sezione note, una funzione di ricerca.Ma come ho detto a parte l a"comodità" mozup risulta molto più potente, ad esempio per eseguire i backup ,comprimere le cartelle(ho provato varie GUI di upx ma la migliore secondo me è proprio moz up) per la gestione dei profili...e via dicendo...
Ecco come uso io i sottogruppi e dove appare il menu a tendina....

http://www.ugugla.com/pstart.jpg

Edif flod: ricordate che non tutti gli utenti hanno un monitor da 17" o superiore ;-)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2006 10:00:14 da flod »

Offline mcgrelio

  • Post: 1
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2006 03:17:42 »
Altro vantaggio è la personalizzazione delle icone e la creazione dei sottogruppi oltre che dei gruppi.Altro vantaggio oltre a quelli citati è che le impostazioni sono salvate in un file xml.
Secondo me manca ormai poco affinchè mozup sia completamente indipendente da pstart, in effetti mi basterebbe fossero implementate queste piccole caratteristiche.In ogni modo è stato fatto un grandissimo lavoro...spero vengano prese come suggerimenti e non come critiche.
Condivido pienamente e cito questo post come un suggerimento, non una critica.
Parto dal presupposto che MozUp voglia diventare un launcher per chiavetta USB generico, non orientato esclusivamente alla suite Mozilla che ha un numero limitatissimo di applicazioni. Per gestire pochi programmi MozUp va benissimo, e la ritengo la scelta migliore.


Visto il crescere dello spazio delle chiavette USB e la tendenza a portarsi dietro veramente TUTTO (sino all'esagerazione) nasce l'esigenza di un menu con possibilità di creare gruppi e sottogruppi. La flat list di MozUp diventa scomoda al crescere del numero di voci nel menu, cosa che non accade con PStart.

Mi spingo oltre. Gradirei avere dei TAB per gestire le categorie, come fa PStart con le altre funzionalità (ricerca, note, info).

Cruciale poi la possibilità di effettuare uno scan della chiavetta alla ricerca degli eseguibili da inserire nel menu. Fa risparmiare le mezz'ore intere se si cambiano spesso i programmi :)

Il file XML lo trovo estremamente comodo, quasi un must. E' editabile da editor testuale, quindi l'editing è automatizzabile. Se decido di rinominare la cartella "Programmi portatili" in "Programmi" apro il file XML col Notepad e faccio Find&Replace. Utilizzando l'editor GUI di MozUp l'impresa diventa titanica, scoraggiante.

Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2006 11:50:35 »
l'editor GUI di MozUp l'impresa diventa titanica, scoraggiante.

Credo che sia comunque editabile il file MozUp.ini, che è un semplicissimo file di testo, e si trova nella cartella MozUp della chiavetta.

Non vedo una gran differenza, per l'"editabilità", con un file xml. Anche qui, è sufficiente Notepad.

Offline pisa_p

  • Post: 11
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2006 15:26:18 »
Per l'xml la cosa interessante è che ha una struttura gerarchica, praticamente è un piccolo database in un file di testo.Spostare un gruppo in un sottogruppo, spostare un programma o una cartella vuol dire semplicmente spostare un nodo della struttura.Comunque come ho detto è una comodità, lo trovo più semplice sia da leggere che da editare che da creare,anche se  in effetti non cambia molto dal punto di vista della funzionalità dal file .ini di mozup...
Marco.

Offline Dret

  • Post: 21
Moz-up, Pstart... & Co.
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2006 01:52:38 »
Visto che parlate di Launcher....

1-Sapete qualcosa di altri come: X-Launcher o WinPenPack Launcher?

2-Ho visto che questi "lanciatori" hanno delle loro versoni di Thunderbird e Firefox... (si chiamano come gli originali col prefissso X-). Sapete qualcosa sulla funzionalità di queste versioni alternative a quelle dedicate a Moz-Up?

Grazie, Ciao.
:)

Offline pisa_p

  • Post: 11
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2006 12:44:59 »
il win pen pack assomiglia molto al Pstart, con la differenza che no puoi modificarlo come vuoi, o non semplicemente come pstart.Inoltre pstart e winpenpack non sono launcher veri e propri, intesi per lanciare applicazioni portatili, quindi sono fondamentalmente diversi da mozup.Pstart e simili lanciano applicazioni e basta, senza preoccuparsi di dare indicazioni sui percorsi di cartelle profili e via dicendo.

x-launcher invece è la stessa cosa di quelli di j.t.haller, praticamente quando ti costruisci il tuo lanuncher per la tua applicazioni setti dei paramentri specifici, ma ogni volta lo devi impostare per quella specifica applicazione.Io l'ho usato per Gimp ad esempio.

Mozup è una cosa diversa, molto più semplice da usare e molto più potente....
CIao
Marco.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2006 07:14:40 »
Citazione da: Dret
1-Sapete qualcosa di altri come: X-Launcher o WinPenPack Launcher?
X-Launcher l'ho scritto io e la sua funzione è quella di rendere portatili programmi che normalmente non lo sono. Attualmente le sue funzionalità sono ancora molto limitate, ma ci sto lavorando...

La cosa interessante di questo launcher è che il codice può essere ricompilato facilmente per creare dei launcher personalizzati, quasi senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Citazione da: Dret
2-Ho visto che questi "lanciatori" hanno delle loro versoni di Thunderbird e Firefox... (si chiamano come gli originali col prefissso X-). Sapete qualcosa sulla funzionalità di queste versioni alternative a quelle dedicate a Moz-Up?
Se non mi sbaglio dovrebbero essere le versioni standard di FF e TB con l'aggiunta del launcher, e un profilo con impostazioni portatili (forse).

Offline Dret

  • Post: 21
Re: moz-up vs pstart
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2006 01:50:09 »

X-Launcher l'ho scritto io e la sua funzione è quella di rendere portatili programmi che normalmente non lo sono. Attualmente le sue funzionalità sono ancora molto limitate, ma ci sto lavorando...


Ho visto che hai "customizzato" molti programmi che appaiono sul sito di WinPenPack e approfitto per chiederTi:
A cosa servono, nei programmi dellla serie X-, gli X-*.exe che poi lanciano l'eseguibile vero e proprio? Leggevo nel file *.ini che viene settato lo splash screen e alcune directory, ma noto che se faccio partire il programma dall' *.exe principale questo funziona ugualmente... esiste qualche altra sua funzione?

Grazie.
Ciao.
:)
« Ultima modifica: 03 Maggio 2006 23:07:49 da Dret »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.