Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cosa compete al Communication Project?  (Letto 3529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Cosa compete al Communication Project?
« il: 04 Novembre 2003 14:58:53 »
Non so voi, ma io a volte ho un po' di confusione su cosa competa o meno al Progetto Comunicazione.
Inizio col dire che considero il MDI.CP (lo abbrevio così da qui in poi) uno "spin-off" di Mozilla does IT, un po' come il telefilm "Law & Order", che è nato da una branca di "N.Y.P.D.".

Nel mio piccolo mondo mentale l'obiettivo di MDI.CP è questo:
La promozione mediatica di Mozilla Foundation e di prodotti, servizi, e iniziative ad essa relativi.

Campi di lavoro includono pubbliche relazioni nonché produzione e promozione di prodotti web, cartacei e merchandising in genere.
Personalmente escluderei dal CP l'attività di PR nei confronti della Fondazione, che credo sia meglio lasciare nelle capaci mani di Andrea, Michele o chi per essi.
Requisito fondamentale del CP, come MDI del resto, è la disponibilità volontaria. Non si sa mai... è scontato ma ribadirlo non fa male.
Ciò non significa né "oggi ho mezzora di cazzeggio e quindi scrivo a PI", né "questo mese ho da fare e che quelli di mozilla vadano pure aff...". Entrambi gli estremi sarebbero deleteri, quindi una buona media matematica tra questi due comportamenti sarebbe l'ideale.

Prima ho usato non a caso la parola "spin-off": ritengo abbastanza svincolabili le attività di MDI rispetto al CP.
Esempio: se c'è il Linux Day può essere una buona idea parlare di Mozilla anche se non c'è una l10n nuova da presentare.
Cioè il CP promuove Mozilla, e non MDI, almeno nella mia personale visione del mondo.
Ovviamente un occhio di riguardo ce l'hanno e avranno sempre i rilasci dei language packs, che dovranno essere comunicati ai media in modo sistematico, come proponevo qualche giorno fa.

Progetti attualmente attivi in una qualche fase:
1- sito (manutenzione)
2- sito (problematiche hosting)
3- EvangeliMoz al Linux Day
4- PR cartaceo
5- PR web
6- magliette MDI

Stadi apparenti:
1- attivo
2- preparazione
3- embrionale
4- preparazione
5- preparazione
6- preparazione

Metto subito le mani avanti dicendo che secondo la mia personale opinione espellerei il punto 1 dal Progetto Comunicazione, visto che in fin dei conti è in stretta sinergia con i rilasci MDI, mentre il Progetto Comunicazione no.
L'ho messo in lista solo perché già citato come facente parte del MDI.CP

Inoltre per fare un po' di chiarezza sulle persone chiedo ai partecipanti al Progetto Comunicazione di postare qualcosa qui, in modo da capire meglio quali e quanti siamo, e chi può farsi carico di cosa.

Concludo dicendo che tutto quanto scritto qui è un'idea personale, pertanto largamente opinabile, e siete tutti caldamente invitati a correggermi il tiro, il mio è solo uno slancio per diradare la foschia.

E ora... FUORI LE IDEE!!

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Cosa compete al Communication Project?
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2003 21:36:50 »
Ciao,

Ci sentiamo spesso eh?
Ho aspettato un pò prima di rispondere, ho stampato il tuo messaggio e me lo sono letto con calma lasciando tempo per far "germinare" le idee. Marco Paolini, grande attore, dice che i brain storming funzionano così: si prendono  le persone, le si chiudono in una stanza con dell'acqua che cade dal soffitto, le idee, così facendo, non possono far altro che germogliare.

Rispondendo alla tua invocazione: fuori le idee, ecco le mie prime considerazioni:

1. mettiamoci d'accordo sulle sigle ... può sembrare una cavolata, ma se le sigle non sono chiare non si capisce un tubo MDI.CP = mozilla does it comunication project, CP = comunication project, MCP = mozilla conunication project. Personalmente mi sembrano un pò tante meglio dare una sfoltita. io propendo per MCP.

2. qual'è lo scopo di MCP? concordo con quello che hai detto tu: La promozione mediatica di MozillaFoundation e di prodotti, servizi e iniziative ad essa relativi.

3. Le attività che il MCP segue credo possano essere riassunte in:
 - Attività di informazione verso il vasto pubblico (utenti finali)
 - Attività di informazione verso il pubblico maturo (programmatori, ecc)
 
Ergo, per il vasto pubblico penso si possano fare (come ha detto Nosferatu)
 - sito
 - linux day o altre manifestazioni importanti (Smau sarebbe manna ma già tutti lo sappiamo che è impossibile)
 - PR cartaceo (articoli ecc ecc)
 - PR Web
 - merchandising (magliette ecc ecc)

Le attività verso il pubblico maturo
 - creare una cartella stampa (disponibile previo contato)
 - fare qualche genere di accordo con qualche distro linux
 - ???

credo che il MCP NON si debba occupare di:
  - Il sito web, al massimo può passare alcuni "pezzi" perchè vengano messi on line
 - Le relazioni con la comunità di Mozilla

Riassumento sono d'accordo con quanto ha deto Nosferatu.

La mia disponibilità? Bhe, io da piccolo volevo essere un programmatore, ma mamma non mi ha comperato il commodore 64, quindi non mi sono esrecitato, ergo non so programmare, tuttavia so scrivere. Sono disponibile a scrivere "pezzi" sui prodotti e a lavorare per lo sviluppo del MCP

Ciao!!!
 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.