Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale  (Letto 5005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« il: 24 Novembre 2005 10:22:16 »
Buongiorno a tutti... ho un problema di visualizzazione con Firefox di un sito che sto creando... purtroppo con Ex.... insomma quel coso lì, funziona  :cry:  :cry:

L'errore è palese visitando la homepage

Il problema nasce da questo CSS che comanda l'altezza massima della tabella:

Codice: [Seleziona]

.BARRA
{
overflow: auto;
color: #000000;
font: Normal 12px Verdana;
height: 240px;
margin-right: 9px;
padding: 5px;
 border: Solid 0px #000000;
}


Se lo elimino chiaramente tutto funziona...

Secondo i validator del W3c sia il codice della pagina che il CSS incriminato sono validi... è un problema di Firefox (non credo) o del sottoscritto (opzione moooolto probabile)?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2005 10:58:26 »
Citazione da: AlexV

L'errore è palese visitando la homepage


Scusa, probabilmente sarà il fatto che la mattina non sono al massimo, ma quale sarebbe l'errore palese (la larghezza della pagina?)?
Io non so cosa tu vorresti fare e cosa invece non vada bene su Firefox, ti puoi spiegare meglio?
Per quanto riguarda il css, tieni conto che IE ha un bug che gli fa interpretare "height" come se fosse "min-height", mentre invece Firefox interpreta correttamente.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2005 11:12:02 »
Citazione da: klades

Scusa, probabilmente sarà il fatto che la mattina non sono al massimo, ma quale sarebbe l'errore palese (la larghezza della pagina?)?
Io non so cosa tu vorresti fare e cosa invece non vada bene su Firefox, ti puoi spiegare meglio?
Per quanto riguarda il css, tieni conto che IE ha un bug che gli fa interpretare "height" come se fosse "min-height", mentre invece Firefox interpreta correttamente.


Scusa Klades, ma sai, dato che è un po' che ci lavoro, mi sembra logico che tutti debbano sapera e cosa mi riferisco  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Il problema è che con Firefox la cella intitolata "Le ultime novità dal Forum" risulta totalmente fuori larghezza, mentre in IE la visualizzazione è corretta. La cella è infatti impostata con larghezza 67%, e quella a fianco 33%... Purtroppo anche se imposto la larghezza in pixel, il risultato è lo stesso. L'altezza invece è perfetta.

EDIT: ho provato ora con Opera e la visualizzazione è corretta...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2005 13:14:13 »
Citazione da: AlexV
Secondo i validator del W3c sia il codice della pagina che il CSS incriminato sono validi...
Ricorda che la validazione è sintattica, non semantica; una frase in italiano può essere grammaticalmente ineccepibile e contemporaneamente priva di significato, stesso discorso per HTML e CSS.

Con Firefox 1.5 mi sembra di vedere tutto correttamente (a parte una differenza nell'altezza dei due elementi); forse si tratta di un errore in Gecko che è stato corretto con l'ultima versione :?

http://img478.imageshack.us/my.php?image=prova6lz.jpg" target="_blank">http://img478.imageshack.us/img478/748/prova6lz.th.jpg" />

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2005 15:20:54 »
Citazione da: flod

Con Firefox 1.5 mi sembra di vedere tutto correttamente (a parte una differenza nell'altezza dei due elementi); forse si tratta di un errore in Gecko che è stato corretto con l'ultima versione :?


Anche io con la 1.5 lo vedo correttamente... (l'ho installato dopo aver letto il tuo messaggio)... misteri dell' informatica?

 :roll:  :roll:  :roll:

Grazie mille per l'interessamento Flod  8)  8)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2005 16:26:08 »
Citazione da: AlexV
misteri dell' informatica?
Molto più semplicemente hanno aggiornato Gecko, il motore di rendering :wink:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2005 11:19:58 »
a parte il fatto che ad una risoluzione di 1280 x 1024 non riesco a vedere l'intera pagina...

con ff 1.0.7 le vedo esattamente come nell'immagine postata da flod


hai provato a svuotare la cache o semplicemente ad aggiornare la pagina premendo CTRL + F5?

ciao. Luca

Offline marina.sem

  • Post: 201
Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2005 14:46:22 »
Citazione da: lucasali
a parte il fatto che ad una risoluzione di 1280 x 1024 non riesco a vedere l'intera pagina...

con ff 1.0.7 le vedo esattamente come nell'immagine postata da flod


hai provato a svuotare la cache o semplicemente ad aggiornare la pagina premendo CTRL + F5?

ciao. Luca

Per curiosità ho fatto una prova anch'io, ma non mi sembra che la visualizzazione sia corretta...Cioè, con FF devo scorrere la pagina in orizzontale per vederla tutta, mentre con IE no (come l'immagine di flod, che mi sembra più funzionale).

Offline mas_160

  • Post: 76
Firefox: Problema CSS e Barra di scorrimento verticale
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2005 16:48:32 »
Una osservazione forse banale: ho notato che la pagina è costruita con una serie, piuttosto complessa per la verità, di tabelle annidate. Non è escluso che le note differenze nel rendering dei blocchi tra IE e FF causino il problema che hai descritto.

Ho fatto un paio di prove copiando il codice in locale: settando la dimensione appropriata su una delle decine di tabelle ho ottenuto con FF il risultato desiderato, mentre con IE è un autentico schifo.

Il mio consiglio in definitiva è quello di  semplificare in maniera drastica la pagina nella sua struttura, facendo magari uso di strumenti di controllo più flessibili e governabili di posizionamento.
Visto che hai già dimestichezza con i CSS sicuramente dovresti riuscire a trovare una soluzione più semplice.

Ricorda il   "KISS principle" :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.