Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?  (Letto 6382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #15 il: 28 Novembre 2005 20:06:06 »
Ok spero tu riesca a sistemare tutto, comunque tornando a una domanda inevasa di prima, se tu cifri la mail
devi avere il certificato del destinario come devi avere la chiave pubblica se usi Enigmail.
Se ti basta inserire la firma digitale allora basta sia in possesso di quello del mittente.
Se hai problemi con Enigmail forse trovi molti più Topic d'aiuto su www.extenzilla.org.
Ciao

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2005 16:32:43 »
Allora ieri ho installato anch'io il mio certificato ecco come devi fare (praticamente una traduzione della FAQ di MozillaZine)
(se non trovi una corrispondenza precisa fra le operazioni é perché uso la 1.5 comunque un po' di fantasia e trovi il corrispetivo nella 1.0.7)
Inanzitutto devi aver richiesto un certificato per "Netscape Navigator" non per "Internet Explorer"
1. Dal link nella mail mandata da Tawte fai il login (devi aprire il link con FireFox se non lo hai come browser preferito apri Firefox e copiaci il link)
2. Appare una pagina bianca perché il certificato si installa automaticamente in FireFox
3. Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Certificati -> Mostra Certificati e su "Certificati Personali" appare il certificato
4. selezionalo e fai "Archivia" verrà salvato in un file ".p12"
Ora chiudi FireFox e apri TB
Per maggiore sicurezza devi settare la "Master Password" prima di importare il tuo certificato, per farlo
Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> Password -> Impostare la Password di sicurezza
Ora puoi procedere all'importazione:
Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> Sicurezza -> Visualizza Certificati -> Certificati Personali
e fai "importa" e imorti il file ".p12" che avevi salvato prima.
Ora quando mandi una mail "firmata digitalmente" tasto SMIME -> applica firma digitale spedisci il tuo
certificato pubblico e chi lo riceve lo memorizza in automatico, così se ricevi una mail firmata digitalmente dal tuo amico
vedrai sotto "Certificati altrui" il certificato pubblico del tuo amico, quando hai almeno un certificato altrui puoi cominciare a
cifrare.
Importante: Quel file ".p12" meglio lo cancelli sia dall'hard disk che dal cestino al massimo tieni una
copia di backup su qualche memoria removibile.
Gli altri file che hai tu sono per IE io cancellerei anche quelli per sicurezza.

Leggi qui per saperne di più sui certificati:
http://thawte.ascia.net/certificati/come_si_usano.php
Comunque secondo me resta migliore la strada con Enigmail.
Ciao

Diamanti

  • Visitatore
Re: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #17 il: 31 Maggio 2008 20:20:26 »
Si possono usare certificati autogenerati con SSL x S/MIME senza usare quelli pubblici di certificatori?
Se si come si fanno?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2008 00:36:44 »
Esiste un software di nome GnuPG che ti permette di creare una coppia di chiavi, l'estensione per
interfacciare TB con Questa applicazione si chiama Enigmail:
http://enigmail.mozdev.org/home/index.php

su eXtenZilla trovi il langpack:
http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=enigmail

Ciao
PS: per qualunque domanda relativa alla cifratura ti consiglio di rivolgerti a forum o gruppi
di discussione più specifici di questo.

« Ultima modifica: 05 Giugno 2008 00:39:09 da gialloporpora »

Offline macsby

  • Post: 1
Re: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #19 il: 06 Gennaio 2010 15:41:05 »
Salve. Ho ricevuto un token USB da InfoCamere per la firma digitale dei documenti. Mi sono posto il problema se con il certificato digitale a mio nome in esso contenuto potevo anche firmare digitalmente le mie mail (uso ovviamente e con grabde soddisfazione TB) sia in PEC che con casella tradizionale. La procedura "mostra i cerificati" alla linguetta "personali" non me ne fa vedere alcuno. Ti chiede di importarlo. Provo ad importare quello contenuto nel mio dispositivo ma esso non è nel formato richiesto (PKCS 12), ma ovviamente TB mi dice che non è del tipo giusto.
Non ricordo più come.... ma ho anche provato (con la funzione "mmc" da riga di comando di Windows, mi pare....) a generale un certificato di interscambio (.pcx??) utilizzando il mio certificato personale e quello di InfoCamere trovato dal loro sito. In questo secondo caso si genera (?) un certificato apparentemente di formato corretto (TB lo vede quando gli si dice importa certificato personale), ma dopo averlo "apparentemente" importato non lo vedo nella finestra dove dovrebbe essere (Personali).
Domanda/e? devo aspettare il certificato "personale" che ho richiesto a GlobalTrust e utilizzare quello? Sto confondendo qualcosa tra i concetti di "firma digitale di un documento" e "firma digitale di una mail? Per ora non considero l'aspetto della criptazione.... Grazie per un suggerimento.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: SICUREZZA: certificati e firme. come funzionano?
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2010 16:59:38 »
Dovresti poter utilizzare quello di InfoCamere, hai provato a vedere se sul loro sito c'è qualcosa riguardante TB?
Dai anche un'occhiata  a questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16988.msg108592#msg108592


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.