Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Conflitto CSS e Firefox  (Letto 2967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreyax

  • Post: 3
Conflitto CSS e Firefox
« il: 18 Novembre 2005 11:37:39 »
Ciao a tutti,

premetto che ho controllato sul forum prima di postare nuovamente un problema come questo ma se pur vi sono problematiche simili alla mia nessuna delle stesse mi ha saputo aiutare in maniera corretta.

espongo il mio problema che ovviamente riguarda il collegamento tra i CSS e le pagine HTML utilizzando Firefox:

ho creato una index.htm con annesso codice che collega la stessa ad un file CSS di nome formattazione.css

nella pagina index ho creato un link ad una pagina interna e nella cella dove risiede il link ho inserito un'immagine sfruttando il collegamento con il css e riponendo il percorso dell'immagine direttamente nel foglio di style sopra citato.

il problema sostanziale è che con internet explorer il link funziona perfettamente mentre con firefox l'immagine si vede correttamente ma il link non da segno di vita e quindi non si può accedere alla pagina a cui è collegato. A volte mi capita che il link ci sia ma di dimensioni estremamente piccole rispetto alla dimensione dell'immagine e quindi diventa introvabile per chi non conosce questo inghippo.

vi riporto qui di seguito la parte del codice html utilizzato nel caso in questione:

 
Codice: [Seleziona]
<tr height="167">
   <td>
      <table width="164" height="167" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" align="center">
         <tr>
            <td width="1" bgcolor="#666666">
            </td>
            <td width="162" class="netwall" align="center"><a href="netwall.htm" class="linknetwall"></a></td>
            <td width="1" bgcolor="#666666">
            </td>
         </tr>
      </table>
   </td>
</tr>


Nel file CSS ovviamente .netwall conterrà l'url dell'immagine e linknetwall la misura del link e tutte le sue caratteristiche che però non vengono tenute in considerazione da firefox purtroppo...

Qualcuno mi sa aiutare?

Ovviamente Grazie in anticipo ;-) Andrea

Offline andreyax

  • Post: 3
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2005 14:28:02 »
ma non mi sa aiutare nessuno?  :cry:

Offline cecca

  • Post: 6456
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2005 14:35:00 »
Come disse saggiamente qualcun altro:
NON siamo un servizio di Help Desk...
:wink:
Per cui se non ricevi risposte è perchè nessuno ti sa aiutare o l'utente che potrebbe farlo non si è ancora collegato.
Per cui ti invito ad avere pazienza mentre io sposto in altra sezione  :wink:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2005 15:09:37 »
puoi metterci a disposizione una pagina online per fare delle prove?
hai provato a validare il codice?

ciao. Luca

Offline andreyax

  • Post: 3
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2005 15:23:20 »
cosa vuol dire validare il codice?

come si fa a validarlo?

e poi parli del codice html o css?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2005 15:45:29 »
http://www.w3.org/
valida entrambi e correggi eventuali errori.

Offline mas_160

  • Post: 76
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2005 17:30:00 »
Il problema in effetti non c'è.
Non ci hai fornito il foglio di stile, ma presumo che quando dici che  la classe linknetwall conterrà
Citazione
la misura del link e tutte le sue caratteristiche
ci sarà qualcosa riguardo l'altezza e la larghezza dell'area cliccabile.
Questo  non è applicabile ad un anchor, in quanto le proprietà width ed height sono applicabili solo ai block-level elements ed ai replaced elements, le anchor non sono ne l'una ne l'altra.
Per risolvere devi aggiungere alla classe linknetwall la regola
Codice: [Seleziona]
display : blockche indipendentemente dal tipo di elemento ne forza il trattamento come block-level.
Il fatto che funzioni con IE è del tutto irrilevante,  il trattamento corretto secondo specifica  è quello di firefox.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2005 21:19:02 »
Citazione da: andreyax
Nel file CSS ovviamente .netwall conterrà l'url dell'immagine e linknetwall la misura del link e tutte le sue caratteristiche che però non vengono tenute in considerazione da firefox purtroppo...

Sinceramente non riesco a capire bene la domanda, ma se metti un link ad una pagina completa la si può vedere sia con FF che con IE e capire cosa non va.

Offline bogyit

  • Post: 78
    • http://angrybee.deviantart.com/
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2005 19:50:32 »
Citazione da: mas_160
Per risolvere devi aggiungere alla classe linknetwall la regola
Codice: [Seleziona]
display : blockche indipendentemente dal tipo di elemento ne forza il trattamento come block-level.
Il fatto che funzioni con IE è del tutto irrilevante,  il trattamento corretto secondo specifica  è quello di firefox.


come diceva mas_160 metti il display block e poi assegna altezza e larghezza altrimenti è come se non ci fosse. Quel link non ha un testo cliccabile, ciao

unoqualunque

  • Visitatore
Conflitto CSS e Firefox
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2005 14:11:29 »
io non userei bgcolor ma una class css... per risolvere serve l'intero codice css e html.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.