Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FF portatile è più lento/limitato?  (Letto 4485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eric

  • Post: 3
FF portatile è più lento/limitato?
« il: 13 Ottobre 2005 23:47:21 »
>domanda secca<
se installo firefox portatile su un normale hard disk l'avviamento sarà più lento rispetto a firefox normale?
ci sono ragioni per cui non dovrei usare FF portatile invece del normale? (su un normale hard disk fisso)

----<spiegazione>-----
Lo chiedo perché ho iniziato a usare firefox portatile quando non esisteva il launcher e si usava un file bat per farlo partire.
siccome avevo due pc tra i quali mi spostavo con un normale hard disk cercavo per quanto possibile di installare programmi portatili in modo da poterli usare su entrambi i sistemi senza installarli su nessuno dei due.

quando, appunto non c'era il launcher avevo creato un collegamento su entrambi i miei desktop che puntava a quel file bat sul disco "rimovibile" per far partire firefox portatile come se fosse un firefox normale.
poi però con il launcher è cambiato tutto. io mi incazzai molto quella volta sul forum di hwupgrade perché in quel modo non potevo più usare la scorciatoia che mi ero creato.
se non ricordo male era ancora possibile lanciare i mozilla portatili con il file bat però mi sembrava che l'avviamento fosse troppo lento e allora iniziai a usare firefox normale visto anche che non avevo più i due pc.

adesso ho un pc con dual boot quindi la situazione è simile.
inoltre credo che sia buona norma avere quanti più programmi portatili possibile in modo da mettersi al riparo da eventuali format.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
FF portatile è più lento/limitato?
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2005 02:27:26 »
Citazione da: eric
se installo firefox portatile su un normale hard disk l'avviamento sarà più lento rispetto a firefox normale?

No: Firefox Portatile è compresso con Upx, ossia .exe e .dll occupano circa metà spazio rispetto alla versione normale e questo si traduce in un minor tempo di caricamento in memoria. Sarebbe carino fare qualche test "scentifico" (profilo pulito e un buon cronometro) che finora non è stato fatto.
Citazione da: eric
ci sono ragioni per cui non dovrei usare FF portatile invece del normale?

L'unica ragione che potrebbe far preferire la versione normale sono le chiavi di registro che vengono scritte durante l'installazione e che sono utili nell'installazione di plugin. Ma è un problema facilmente risolvibile manualmente e ci lavoreremo.

Può essere preferibile usare la versione portatile in quanto la cache Xul di default è disabilitata e questo spesso si traduce in maggior stabilità.
Citazione da: eric
quando, appunto non c'era il launcher avevo creato un collegamento su entrambi i miei desktop che puntava a quel file bat sul disco "rimovibile" per far partire firefox portatile come se fosse un firefox normale.
poi però con il launcher è cambiato tutto. io mi incazzai molto quella volta sul forum di hwupgrade perché in quel modo non potevo più usare la scorciatoia che mi ero creato.

Qui, verso la fine del post, è spiegato molto bene come fare un collegamento.
Citazione da: eric
adesso ho un pc con dual boot quindi la situazione è simile.

Dual boot con due verioni di Win? Allora la situazione è simile. Se hai Win e Lin, no.
Citazione da: eric
inoltre credo che sia buona norma avere quanti più programmi portatili possibile in modo da mettersi al riparo da eventuali format.

Indubbiamente, di solito basta avere due partizioni: una per il sistema operativo e una per i dati e programmi. Purtroppo non tutti i programmi sono portatili in quanto salvano le impostazioni in %APPDATA% (C:\Documents And Settings\[Utente]\Dati Applicazioni\) e a volte nel registro. Ma con una buona selezione ci si può mettere al sicuro almeno per le cose più importanti.

Offline eric

  • Post: 3
FF portatile è più lento/limitato?
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2005 13:37:32 »
molto gentile, grazie.
però facendo il collegamento "f:\Programmi Portatili\MozUp\MozUp.exe" /L Firefox
si aprono sia mozup che firefox e per questo l'avviamento è effettivamente più lento. inoltre poi resta mozup nel tray che non serve a niente.

io vorrei che partisse solo firefox. si può?

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
FF portatile è più lento/limitato?
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2005 14:10:18 »
Citazione da: eric
io vorrei che partisse solo firefox. si può?

In teoria dovrebbe essere così, anzi, era così.

Hai trovato un bug!

Offline eric

  • Post: 3
FF portatile è più lento/limitato?
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2005 21:42:27 »
quale onore! :D


adesso sto testando il penpack di wininizio. immagino che tu lo conosca...
loro usano il (vostro) firefox portatile con un piccolissimo launcher exe (di un certo John T. Haller). progetto interessante.

ma tu sei di treviso? io di conegliano. siamo vicini.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
FF portatile è più lento/limitato?
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2005 10:47:13 »
Citazione da: eric
adesso sto testando il penpack di wininizio. immagino che tu lo conosca...

No,non lo conoscevo. Ci ho dato un'occhiata, una collezione di programmi da far venire il mal di testa!
Citazione da: eric
loro usano il (vostro) firefox portatile con un piccolissimo launcher exe (di un certo John T. Haller). progetto interessante.

John T. Haller è quello che ha creato Portable Firefox, di cui io ho fatto la versione italiana. Poi è arrivato Adrian con il suo MozUp...ed eccoci qua :D
Citazione da: eric
ma tu sei di treviso? io di conegliano. siamo vicini.

Vicini, vicini: Maserada!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.