se installo firefox portatile su un normale hard disk l'avviamento sarà più lento rispetto a firefox normale?
No: Firefox Portatile è compresso con Upx, ossia .exe e .dll occupano circa metà spazio rispetto alla versione normale e questo si traduce in un minor tempo di caricamento in memoria. Sarebbe carino fare qualche test "scentifico" (profilo pulito e un buon cronometro) che finora non è stato fatto.
ci sono ragioni per cui non dovrei usare FF portatile invece del normale?
L'unica ragione che potrebbe far preferire la versione normale sono le chiavi di registro che vengono scritte durante l'installazione e che sono utili nell'installazione di plugin. Ma è un problema facilmente risolvibile manualmente e ci lavoreremo.
Può essere preferibile usare la versione portatile in quanto la cache Xul di default è disabilitata e questo spesso si traduce in maggior stabilità.
quando, appunto non c'era il launcher avevo creato un collegamento su entrambi i miei desktop che puntava a quel file bat sul disco "rimovibile" per far partire firefox portatile come se fosse un firefox normale.
poi però con il launcher è cambiato tutto. io mi incazzai molto quella volta sul forum di hwupgrade perché in quel modo non potevo più usare la scorciatoia che mi ero creato.
Qui, verso la fine del post, è spiegato molto bene come fare un collegamento.
adesso ho un pc con dual boot quindi la situazione è simile.
Dual boot con due verioni di Win? Allora la situazione è simile. Se hai Win e Lin, no.
inoltre credo che sia buona norma avere quanti più programmi portatili possibile in modo da mettersi al riparo da eventuali format.
Indubbiamente, di solito basta avere due partizioni: una per il sistema operativo e una per i dati e programmi. Purtroppo non tutti i programmi sono portatili in quanto salvano le impostazioni in %APPDATA% (C:\Documents And Settings\[Utente]\Dati Applicazioni\) e a volte nel registro. Ma con una buona selezione ci si può mettere al sicuro almeno per le cose più importanti.