Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Quicktext, come si usa?  (Letto 2594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emanuro

  • Post: 8
    • http://www.anura.it
Quicktext, come si usa?
« il: 02 Ottobre 2005 01:22:41 »
Salve! Scusate la mia ignoranza abissale, ma ho letto ovunque però non ho ancora capito come si fa a usare l'estensione quicktext. Intendo, dopo averlo scaricato, dove e cosa devo fare del file scaricato? Devo inserirlo in qualche cartella. Sono  piuttosto ignorante in materia, ma l'estensione mi serve per poter inserire la firma a piede di ogni mia mail.
Grazie
Emanuele

Offline ecipo

  • Post: 134
Quicktext, come si usa?
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2005 12:37:12 »
Strumenti>Estensioni>Installa cerca il file xpi che hai scaricato e cliccalo
Chiudi e riapri TB

Offline Emanuro

  • Post: 8
    • http://www.anura.it
Quicktext, come si usa?
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2005 12:38:28 »
Grazie mille!
A presto
Ema

Offline paolomot

  • Post: 34
Re: Quicktext, come si usa?
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2007 18:34:27 »
Scusate, ma io l'ho instalalto correttamente, però dopo non riesco a capire come personalizzare le firme, qualcuno mi può dare una mano? grazie

Offline paolomot

  • Post: 34
Re: Quicktext, come si usa?
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2007 10:12:59 »
Per importarlo da un docomento di testo l'operazione non copia ciò che è dentro il doc ma mette delle lettere che non capisco cosa siano.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Quicktext, come si usa?
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2007 10:39:14 »
mette delle lettere che non capisco cosa siano.

Le mostreresti per cortesia? :D

Offline paolomot

  • Post: 34
Re: Quicktext, come si usa?
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2007 11:51:41 »
Mi esce ÐÏࡱá, comunque non è più un problema, batsa che o importo da hrtml e funziona, ma c'è un modo di salvare la firma, in modo che batsa un bottone per inserirla nel messaggio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Quicktext, come si usa?
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2022 13:26:55 »
Per utilizzare Quicktext su versioni di Thunderbird che non supportano Clippings oppure Notebird, ecco le istruzioni, tratte da questo articolo.

Citazione
Guida
-------
1) Aprire questa estensione dal menu "Strumenti / Quicktext".

2) Dalla scheda "Templates (modelli) fare clic su "Add group (Aggiungi gruppo)" per creare un gruppo (operazione necessaria anche se si vuole creare una sola voce di testo), dare un nome al gruppo e fare clic su "Save (Salva)".

3) Fare poi clic su "Add template (aggiungi modello)", dare un nome al modello, digitare il testo da utilizzare in futuro nell'apposito campo e fare clic su "Save (Salva)".

4) È ovviamente poi possibile trascinare i vari gruppi (e, al loro interno, i vari modelli) nell'ordine in cui si preferisce.

5) Tutti i modelli creati appariranno in un elenco nella finestra di composizione del messaggio di Thunderbird (CTRL+N).



Per utenti avanzati
--------------------
"Variables (Variabili)" - Spiegate alla fine di questo elenco.

"Shortcut (Collegamento)" - È possibile assegnare un collegamento al modello da 0 a 9, il modello può quindi essere aggiunto rapidamente a un'e-mail premendo Alt + il tasto selezionato.

"Subject (Oggetto)" - Aggiunge automaticamente il contenuto dell'oggetto personalizzato all'e-mail

"Keyword (Parola chiave)" - Simile al collegamento, ma è necessario digitare la parola nel compositore e premere TAB per aggiungere il modello all'email.

"Attachments (Allegati)" - È possibile selezionare un file sul computer e il componente aggiuntivo lo allegherà all'email.

"Variables (Variabili)" - fare clic sulla voce per far apparire varie opzioni (A, Da, Allegati, ecc.). Queste contengono tag (etichette) che vengono utilizzati dal componente aggiuntivo per identificare il contenuto pertinente dal contesto e aggiungerlo all'email.
Qui è un elenco di tag supportati in Quicktext: https://github.com/thundernest/quicktext/wiki/List-of-all-supported-tags
In questo esempio, si aggiungerà un modello "Risposta positiva" per un gruppo chiamato "Contatti stampa".
    - Si desidera che Quicktext identifichi automaticamente il nome del destinatario (dall'indirizzo A:) e lo aggiunga all'email, quindi si seleziona Variabili> A> Nome.
    - Successivamente, digitare del contenuto di testo.
    - Infine, selezionare Da> Nome come variabile, in modo che ottenga il mio nome dalle impostazioni dell'account.

- Ecco come apparirà il modello, potrebbe non avere senso ora. Ma una volta che lo si usa, si vedrà come funziona.

    Ciao, [[TO = firstname]]

    Grazie per l'avviso, ti invierò un link all'articolo quando sarà pubblicato.

    [[FROM = firstname]]

Se ad esempio si sta inviando l'e-mail dell'esempio sopra a qualcuno chiamato John Smith, ringraziandolo per averci inviato un comunicato stampa. Aprire la finestra "Scrivi" in ​​Thunderbird e utilizzare il modello chiamato "Risposta positiva".
Questo è come apparirà:

Tutto quello che si deve fare è selezionare l'indirizzo email del destinatario e selezionare il modello. L'email è pronta per essere inviata in una frazione di secondo. Si può utilizzare per i propri messaggi, tutto ciò che occorre fare è impostare il modello e il contenuto di conseguenza.

Suggerimento: fare clic sulla scheda "General (Generale)" in "Settings (Impostazioni)" e abilitare "View Quicktex menu on right-click (Visualizza menu Quicktext con clic destro)". Questo è incredibilmente utile per accedere rapidamente ai modelli ma ingrandisce parecchio il menu contestuale destro.

Riepilogo metodi per aggiungere modelli salvati in Quicktext
-----------------------------------------------------------------
Si possono utilizzare uno dei seguenti metodi per aggiungere i modelli:

    1) Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra di scrittura e selezionare "Quicktext> scegliere il modello.
    2) Fare clic sul nome del gruppo dalla barra degli strumenti Quicktext (è appena sopra il campo di testo della finestra di composizione) e selezionare il modello.
    3) Utilizzare la combinazione di scorciatoie. Ad esempio Alt + 1
    4) Digitare la parola chiave e premere TAB.



Un template (modello) di esempio è disponibile per il download qui (grazie a tb64@gm.co).
Per importarlo nel programma: "Strumenti / Quicktext / General / Sharing templates / Import" (l'importazione non sovrascrive le eventuali note già presenti).


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.