Autore Topic: Camino 0.9a2 in italiano disponibile  (Letto 8144 volte)

Offline Marcello Testi

Camino 0.9a2 in italiano disponibile
« il: 11 Agosto 2005 02:44:18 »
Un installer per localizzare in italiano la versione "alpha2" di Camino 0.9 è disponibile.
Vi prego di provare la traduzione e di segnalare eventuali magagne in questo thread.

Ovviamente, prima è necessario scaricare e installare la versione inglese di Camino 0.9a2.

Rinnovo qui l'appello a chi volesse dare una mano nel tradurre le note di rilascio, scaricabili a questo indirizzo.

Offline p_barnabe

« Risposta #1 il: 12 Agosto 2005 18:47:24 »
Scaricato e provato, fino ad ora, l'ho scaricato ieri, non ho verificato errori.
SO=macosx-10.3.9

ciao, Pietro

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2005 18:59:16 »
Alcune osservazioni, praticamente quasi tutte considerazioni personali sullo stile di traduzione.

Finestra delle preferenze
"Pagina Iniziale": personalmente preferisco "Pagina iniziale", considerando sia la tendenza americana a mettere maiuscole ovunque sia la traduzione di Safari. In effetti il discorso della maiuscole è valido in molte parti delle preferenze ("Colori Pagina", "Aspetto dei Collegamenti", "Sottolinea Collegamenti", ecc. ecc.), così come la scelta di dare del tu all'utente.

Appena sotto parli di "Home Page": sarebbe meglio mantenere la dicitura "Pagina iniziale"

In fondo alla combo per selezionare il browser predefinito c'è una voce in inglese (select...); la stessa finestra in Safari ha la voce in italiano. E' normale?

Nelle opzioni avanzate dei caratteri, cosa sono i "bastoni"? :oops:

Nella sezione schede: "Un collegamento da un'altra appllicazione", c'è una L di troppo.

Curiosità mia: perché sotto alla barra degli indirizzi c'è scritto "Postazione"?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2005 19:10:47 »
Citazione da: flod
Nelle opzioni avanzate dei caratteri, cosa sono i "bastoni"? :oops:

Le grazie, flod. Sii sincero, non lo sapevi?  :shock:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2005 19:15:51 »
C'ho fatto un pensierino, però non mi torna nel gruppo di opzioni :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2005 19:22:20 »
Hai ragione. Allora "Bastoni" dovrebbe stare per "Senza grazie".  :wink:

Offline Marcello Testi

« Risposta #6 il: 13 Agosto 2005 23:53:57 »
Rispondo a Flod.

"Pagina Iniziale" vs. "Pagina iniziale"
La mia regola che cerco di seguire è di lasciare le iniziali maiuscole dove sono anche nell'originale; dove non ci sono, non le metto. chiedetemi se ho capito quali criteri usa chi mette queste stringhe in inglese...

Il "tu" agli utenti mi sembra adatto e comunque a occhio mi sembra di ricordare che molte applicazioni lo "diano". Inoltre, in genere permette di accorciare leggermente le stringhe rispetto al "voi".

Hai ragione: sarebbe meglio mantenere la dicitura "Pagina iniziale"

La voce "select" credo sia un bug già segnalato che spero sarà risolto.

Bastoni = sans-serif ≠ grazie. E' un termine tipografico come "grazie". Se sai cosa sono le grazie, sai cosa sono i "bastoni". Francamente, non trovo abbia molto senso mettere questa cosa in un browser che vuole avere controlli molto semplici, comunque non sono io a decidere.

"Postazione" probabilmente è stato tradotto in automatico dai dizionari di sistema che ho dato in pasto a AppleGlot: in effetti, in OS X, nelle pref di sistema, la "Location" è la "Postazione". Qui direi che è meglio mettere "Indirizzo". Adesso faccio le modifiche che hai suggerito.

Offline Marcello Testi

« Risposta #7 il: 14 Agosto 2005 00:14:43 »
Sto postando un archivio aggiornato con le modifiche suggerite. Stesso indirizzo indicato in cima al thread.
Aspettate qualche ora perché sia aggiornato anche nei mirror di mozdev.